RadioActivity Forum. Alla scoperta della Radioattività. Official Forum Italy

Nuclear Enterprises PDM1

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/4/2022, 19:38

piombo 207

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
62

Status:


Ciao.
Ho rinvenuto (= acquistato in un mercatino di "libero scambio") un Nuclear Enterprises PDM1 (Portable Doserate Meter 1). Lo strumento svettava con l'inconfondibile maniglia tra tante cianfrusaglie disposte a caso sul telo. Quando mi sono allontanato l'ho studiato alla svelta, scoprendo che non solo conteneva le (6) batterie (da 9V), ma era acceso e per il auto-test le pile risultavano cariche.

La descrizione dello strumento si trova in rete in inglese. Il rilevatore è a gas e si vede nelle foto più sotto.

L'oggetto riporta le etichette delle calibrazioni ricevute nel corso degli anni, e una tabella manoscritta di conversione tra unità. Non si capisce da quale laboratorio sia uscito. Nella parte inferiore si trova una finestra scorrevole (schermo beta) che protegge il sottile foglio di alluminio(?).

La camera sembra integra, nel range "dose 30uSv" lo strumento rileva un fondo sui 10 uSv, anche se penso che convenga cambiare le batterie ormai scadute da 10 anni, e con esse i connettori a clip.

Se non dovesse funzionare lo tengo come curioso soprammobile. E il moltiplicatore di tensione potrebbe tornare utile... :B):

Attached Image: NE PDM1 completo

NE PDM1 completo

 
Web  Top
view post Posted on 17/4/2022, 19:52

piombo 207

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
62

Status:


Sto lottando per inserire più foto in un post. In questa si vede l'interno con il rilevatore.

Attached Image: Foto dell'interno.

Foto dell'interno.

 
Web  Top
view post Posted on 18/4/2022, 17:20
Avatar

uranio 238

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
986
Location:
Emilia Romagna

Status:


Bello strumento!
I 10uSv in quanto tempo li indica? Essendo "DOSE", credo che intenda la dose assorbita.
Se vuoi confrontarlo con il fondo, per capire se funziona, credo tu lo debba mettere su "DOSERATE" e dovrebbe indicarti circa mezzo uSv/h (fondo medio naturale italiano).
 
Top
view post Posted on 19/4/2022, 17:45

piombo 207

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
62

Status:


La lettura di 10 uSv nella posizione "DOSE" si leggeva subito, ma la situazione è cambiata ora che ho richiuso lo strumento e sistemato le clip delle batterie (sulla linea che alimenta l'elettronica qualcuno aveva messo due clip in parallelo!).

La lettura delle tensioni è nei range indicati, quindi le pile anche se stanche vanno ancora bene.

Nei range "DOSE" la lancetta non si muove più o sale molto lentamente. Apprezzare mezzo uSv su un fondo scala di 30 sarà difficile.
PS: nel tempo impiegato a scrivere questo messaggio ho lasciato acceso su "DOSE 30 uSv" e la lancetta è salita verso la tacca dell'uno.

Nei range "DOSERATE" la lancetta viaggia abbastanza a caso andando anche in negativo. C'è una relazione "per 10" nell'ampiezza dei movimenti cambiando scala, ma le letture non hanno senso. Forse è il caso di intervenire all'interno rimuovendo tutti i residui di spugna che si sta sgretolando.

C'è da dire che qualcuno potrebbe aver scacciavitato le regolazioni per la taratura che sono sotto la maniglia (aggiungo foto) e non ho una sorgente calibrata per verificare. Peraltro servirebbe una sorgente piuttosto potente, mi sembra!

Aggiungo anche che la posizione della finestra posta alla base del pesante strumento rende difficile posizionare una sorgente proprio sotto la camera di rilevamento, soprattutto con il rischio di danneggiare lo schermo. Il contenitore è di alluminio.


Potrei portarlo a Marzaglia [parto da TO sabato mattina e devo trovare il modo di condividere le spese], ma l'idea di scarrozzarlo in spalla tutto il giorno non mi alletta proprio!

Paolo

Attached Image: Trimmer di taratura

Trimmer di taratura

 
Web  Top
view post Posted on 20/4/2022, 16:44
Avatar

uranio 238

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
986
Location:
Emilia Romagna

Status:


CITAZIONE (PaoloZYW @ 19/4/2022, 18:45) 
Potrei portarlo a Marzaglia [parto da TO sabato mattina e devo trovare il modo di condividere le spese], ma l'idea di scarrozzarlo in spalla tutto il giorno non mi alletta proprio!

Sarebbe un'occasione per testarlo con qualche altro strumento, ma assicurati che ci sia qualcuno del forum...
 
Top
view post Posted on 27/4/2022, 11:14

piombo 207

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
62

Status:


Ho pulito l'interno rimuovendo la spugna sgretolata i cui frammenti si insinuavano tra i componenti creando sbalzi nelle letture inclinando lo strumento su un fianco. Ora quell'effetto è risolto e resta il nodo delle misure.

La valvola termoionica più attiva che ho, a contatto con la SBM-20 del Geiger lituano produce anche a 400 CPM che trasforma in circa 0,5 uSv/h. Il fondo in casa è di 40 CPM, 0,15 uSv/h. E' molto difficile distinguere una attività sotto il uSv(/h) sulle scale del PDM1. Evidentemente era progettato per sorgenti diverse, più energiche e magari anche molto più attive: meglio vedere quella lancetta starsene a sinistra dello strumento!

Saluti.
 
Web  Top
5 replies since 17/4/2022, 19:38   176 views
  Share