RadioActivity Forum. Alla scoperta della Radioattività. Official Forum Italy

CEM DT-9501, alpha beta gamma counter

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/4/2022, 15:53

piombo 207

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
6

Status:


Non sò se vi qualcuno si è accorto della corsa all'acquisto di contatori geiger a seguito dell'entrata in guerra della Russia contro l'Ucraina. Io me ne sono reso conto dalla scarsa disponibilità di Geiger sulle piattaforme piu diffuse. Dato che avevo venduto un SV500 da qualche tempo, mi sono affrettato ad cercare un Geiger , magari con sonda pancake per rilevare anche le alfa. Su Amazon non era piu disponibile il GQ GMC600 Plus con sonda LND 7317. E lì ho ordinato lo Smart Geiger Pro SGP001 FTlab a 57€ (adesso 85 chissà perchè) E' un geiger beta gamma con sensore allo stato solido che funzione inserito in uno smartphone con app, mi ha convinto la bella recensione circostanziata del compianto Enotria (Andrea Bosi) venuto a mancare ormai oltre due anni fa. Sulla baya, per non sapere ne leggere e ne scrivere, ho ordinato due GMC600 plus e il DT-9501. Un GMC mi è gia stato rimborsato per indisponibilita, l'altro è stato sdoganato e dovrebbe arrivare in questi giorni. Ho tre sorgenti di test: una grossa retina toriata per lampade a gas, un elettrodo tig toriato arancione da 3,2x150mm e una busta di noci del brasile. Queste ultime non se le fila nessuno dei due, mentre il SGP001 fa misure ripetitive corrispondenti sul fondo: (0,16 microSv/h) sul tig (1,7 microSv/h) e sulla retina (4,9 microSv/h). Il GQ GMC9501 è un delirio di letture: il fondo talvolta lo legge a 0,05 microSv/h altre a 0,60 microSv/h , di solito rimane una lettura abbastanza fissa. Anche spengendolo e riaccendendolo rimane sempre 0,60 microSv/h e per farlo contare da capo bisogna togliere le batterie. L'unica cosa che sembra funzionare correttamente è la lettura cpm e conteggio impulsi totali, accendendo l'altoparlante con la retina sembra un metronomo da quanto è regolare. Se ho scritto qualche cavolata non infierite, sono nativo penna e calamaio. :lol:

Edited by Walter52 - 7/4/2022, 22:33
 
Top
view post Posted on 7/4/2022, 16:08

piombo 207

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
6

Status:


Recensione del Smart Geiger Pro SGP001 FTlab su Amazon da parte di Andrea Bosi:

Enotria
4,0 su 5 stelle Uno dei migliori per smartphone
Recensito in Italia il 14 febbraio 2018
Pregi: minime dimensioni, alimentazione da smartphone, buona precisione
Difetti: data la minima dimensione del sensore, è lento nel fare la misurazione (minimo 3 minuti).
Testato a confronto con professionale Eberline E600 con HP 310T (misure in microSv, prima lo Smart, poi l'Eberline):
Fondo : 0,18 - 0,213
Camp.1: 0,72 - 0,773 (biglia vetro all'uranio)
Camp.2: 28,1 - 31,5 (campione uraninite)
Camp.3: 77,8 - 97,4 (campione uraninite)
Immagine clienteImmagine cliente
57 persone l'hanno trovato utile
Utile
 
Top
view post Posted on 7/4/2022, 22:22

piombo 207

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
6

Status:


Grazie per le risposte! Non avevo precisato che probabilmente sbagliavo qualcosa io. l'Sv500 analogico sposta la lancetta verso sx all'impulso e lentamente nelle pause verso dx. Sullo smart geiger pro cè un'app da cui impostare il tempo di misurazione: da un minimo di tre minuti a infinito. il DT-9501 ha una impostazione del tempo da 9 secondi a 99 secondi, in realta sembra che il tempo sia infinito non interrotto neppure dallo spegnimento. Se tolgo le batterie si resetta e quando ricomincia è piu razionale: all' inizio varia molto e poi facendo la media la lettura si ferma. cambiando sorgente senza resettare continua a fare la media e questo non ha senso. non ha nessun indice dello scorrere del periodo e non si sa se utilizza il time o va all'infinito. in questo momento ho trovato il manuale in italiano che allego, ormai domani darò un'occhiata ma mi sembra di capirci poco

Download attachment
cem_dt9501_v1_1.pdf ( Number of downloads: 24 )

 
Top
2 replies since 7/4/2022, 15:53   169 views
  Share