RadioActivity Forum. Alla scoperta della Radioattività. Official Forum Italy

un piccolo Geiger

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/3/2022, 23:56
Avatar

piombo 207

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
25
Location:
Milano

Status:


Ciao a tutti.
Il mio primo post. Grazie per avermi abilitato.
Circa venti anni fa acquistai questo giocattolino.
Non so se funziona correttamente però le spie led si spostano. Non sono fisse.
Ricordo inoltre che lo avvicinai ad una persona che era stata sottoposta ad un esame diagnostico con marcatore radioattivo e il mio piccolo geiger suonava. Non sarà preciso e molto sensibile, ma qualcosa leggerà.
Insomma un giocattolino, anche caro per quello che è (100mila Lire) ma per iniziare è stato utile!

Attached Image: geiger

geiger

 
Top
view post Posted on 9/3/2022, 21:44
Avatar

piombo 207

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
25
Location:
Milano

Status:


Ciao.
I led rossi si accendono solo raramente. Può essere comunque che sia rotto. Non ce l'ho in casa altrimenti controllavo! ;-)
 
Top
view post Posted on 24/11/2022, 15:25
Avatar

utente radioattivo

Group:
Moderatori
Posts:
3,765
Location:
Reggio Emilia

Status:


Credo che dentro ci sia una sonda russa sbm-20 (usate spesso da Nuova Elettronica).
Quindi... si, se si accende l'ultimo led rosso, il dispositivo non funziona correttamente oppure
vivi circondato da oggetti radioattivi :D
 
Top
view post Posted on 29/9/2023, 16:27
Avatar

cesio 132

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
504
Location:
Bergamo

Status:


Ne ho uno anchio che costruii in kit tanti anni fa, ora non so dove l'ho lasciato.
Non contiene la SBM 20, ma se ricordo bene una sonda forse Philips simile alla SBM 21, praticamente dimensioni di un fusibile.
Il conteggio e pilotaggio dei led veniva effettuato con un 4017, massima semplicità. ;)
 
Top
view post Posted on 29/9/2023, 20:24

bario 137

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
644
Location:
Emilia-Romagna

Status:


CITAZIONE (cherenkof @ 29/9/2023, 17:27) 
Ne ho uno anchio che costruii in kit tanti anni fa, ora non so dove l'ho lasciato.
Non contiene la SBM 20, ma se ricordo bene una sonda forse Philips simile alla SBM 21, praticamente dimensioni di un fusibile.
Il conteggio e pilotaggio dei led veniva effettuato con un 4017, massima semplicità. ;)

la SBM-21 è solo gamma o anche beta?
 
Top
view post Posted on 30/9/2023, 12:20
Avatar

cesio 132

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
504
Location:
Bergamo

Status:


Credo sia solo gamma come la sorella SBM 10, tuttavia esiste un'altra microsonda di dimensioni simili che ha una finestra in mica tipo end-windows. Purtrppo non ricordo la sigla.
 
Top
view post Posted on 1/10/2023, 12:19

bario 137

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
644
Location:
Emilia-Romagna

Status:


CITAZIONE (cherenkof @ 30/9/2023, 13:20) 
Credo sia solo gamma come la sorella SBM 10, tuttavia esiste un'altra microsonda di dimensioni simili che ha una finestra in mica tipo end-windows. Purtrppo non ricordo la sigla.

ciao, ti ringrazio per la risposta. Avevo trovato su www.ebay.it/itm/322929526872 l'indicazione che includeva anche "hard Beta", confermata anche da altri siti. Qui c'è la scheda tecnica in russo: https://www.pocketmagic.net/tube-sbm-21-%D...-geiger-muller/
Chissà cosa c'è scritto... :)
 
Top
view post Posted on 1/10/2023, 13:35

bario 137

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
644
Location:
Emilia-Romagna

Status:


si, usando anche il traduttore di google, sembra che rilevi sia i gamma che gli "hard beta": www.gstube.com/data/2399/
 
Top
7 replies since 8/3/2022, 23:56   228 views
  Share