RadioActivity Forum. Alla scoperta della Radioattività. Official Forum Italy

DGET TROP

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/2/2022, 21:05
Avatar

radio 226

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,534
Location:
Reggio Emilia

Status:


Ave Forum,
voglio condividere con voi sperando in una mezza assoluzione questo gioiellino passato poc'anzi per quei postriboli telematici che immondano la rete.
E' il DGET TROP SISTEME CEA, marò quant'è belle, niscune è chiù belle i chiste !!!

DSCN2198

Perdonatemi questa deriva partenopea ma questo strumento è il più bello che bbia mai visto, mai nesuno si è neppure avvicinato alla sua eleganza nelle forme, alla sua armonia nelle linee, all'ingegno dei suoi meccaninmi, broprio bello il primo strumento degno del movimento Arts and Crafts.

DSCN2200

Che meraviglia, deve aver ispirato anche l'ingenier Bialetti.

DSCN2201

dell'unica dicitura: DGET TROP SISTEME CEA non saprei dirvi su due piedi dove finisce il nome del modello i in comincia quello della marca, in più di informazioni su questo gioiellino ne ho trovate fin'ora proprio poche, quasi sutte legate agli esperimenti atomici francesi a Mururoa negli anni 60 e 70.

DSCN2203

Guardando il lato B possiamo ammirare aperto il vano per chissa quale battera, l'interruttore rotatico di accenzione e commutazione scale situato nel centro dello strumento, un pomello secondo me di blocco del selettore in basso a sinistra e un connettore coassiale non so ancora per cosa poco più sopra sempre a sinistra

DSCN2204

Le posizioni del selettore centrale sono: spento,

DSCN2206

zero

DSCN2207

la bellezza di 1000 rad/h
e sorvolando sulle scale 100, 10, 1, 100milli e 10milli rad/h

DSCN2214e

la più sensibile è quella di 1mRad/h

Pensavo che ci volesse il buon Tesla per fargli segnare qualch'cosa ma qon quest'ultima scala forse no.

Mi chiamano per il rancio, teniamoci sentiti.
 
Top
view post Posted on 2/2/2022, 22:44
Avatar

plutonio 244

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,117

Status:


Mai visto neppure in rete, tale strumento.

"Bialetti" ci sta... :D
 
Top
view post Posted on 4/2/2022, 17:16
Avatar

cesio 132

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
524
Location:
Roma

Status:


Ma il frullato di banane come lo fa? :)
 
Web  Top
view post Posted on 6/2/2022, 15:54
Avatar

uranio 238

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
986
Location:
Emilia Romagna

Status:


Topperia!
Bell'acquisto Sergio, speriamo di vederlo in funzione!
 
Top
view post Posted on 6/2/2022, 20:47
Avatar

radio 226

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,534
Location:
Reggio Emilia

Status:


Ciao raga,
finalmente riesco a rispondervi.

grazie per i complimenti, da vecchia cicala golosa sono conscio di non aver mai sperperato diciamo dei soldi meglio di così !!!

Non piacerà a tutti, come direbbero in da capitale..... glie rimbarza, ma io lo trovo un oggetto bellissimo, oltre alle caratteristiche che spiegava il buon Max e gli accorgimenti tecnici che lo costituiscono, il suo fascino intrinseco lo rendono molto di più che un oggetto o uno strumento.

E non so neanche spiegarvi cosa mi affascina così tanto delle sue linee e delle sue forme, visto la sua forma al dottor Sigmund Freud non mancherebbero di certo gli "spunti di riflessione" ma io penso che si anche ma c'è anche dell'altro dietro, cos'è che ha reso alcuni oggetti delle icone immutevoli nel tempo, il modello Contour per la bottiglia della cocacola,come la caffettiera dell'ingenier Bialetti, ecco lo stesso fascino che ha la bottiglia Contour io lo vedo nel Dget Trop.

raga, fin cha sun moi dicono dalle mie parti continuo la pubblicazione delle immagini del gioiellino.

DSCN2217

indicatore a lancetta..........non vi viene il nome specifico ?!? per il diggitale sarebbe display ma per l'analogico cos'è ?!?

e ora passiamo all'overture dello strumento, che non è poi un'operazione così banale,

DSCN2218

sopratutto se si cerca di svitare la ghiera sbagliata, con grande fatica faceva meno di mezzo giro sia in un verso che nell'altro, lo so sconcerta nache me, ma le manuel d'utilisation nun lo tienghe e sulla ghiera non v'è alcuna scritta ne pas dévisser ici, purtroppo il metodo sperimentale ha degli aspetti negativi.

DSCN2219

poi, più per rassegnazione che per intuito smontando il manico è stato possibile sempre con la chiave a cinghia svitare la ghiera inferiore, quella più vicina alla bare dello strumento.

DSCN2221

Et voilà, è stato come aprire un'ostrica a mani nude ma finalmente vediamo l'interno dello strumento.

DSCN2222

dettaglio sul cavo collegante la parte inferiore della sonda all'elettronica posta alla base dello strumento.

DSCN2223

questa è la base dello strumento comprendente il gruppo con il selettore centrale, il vano batteria, due schede elettroniche e lo strumento a lancetta

DSCN2228

anche il richiudere il tutto non è stato facile, ci vogliono delle dita che noi padani non abbiamo, comunque i nostri cugini d'oltralpe fanno i cavi corti come le loro braccia, cosa gli costava lasciare un pugno di centimetri in più sul cavo, ecche diamine, ho dovuto mettere le due meà vicine vicine e poi con le pinzette a mo di mano di fata bisogna infrocciare (concedetemi il tecnicispo) lo spinotto hv del cavo nella sua sede sulla basetta elettronica mentre si avvicinano le due parti.

e ora veniamo all'appicciamento del gioiellino, e quà rispondo a te caro Max.
il gentil signore che bontà sua me lo ha cortesemente venduto mi la consigliato di provare ad alimentarlo con una tenzione di 4,5v

DSCN2229

e con mio grande stupore pure s'appiccia, s'appiccia, s'appiccia marò, che emozione.
la tensione sebra quella giusta, aumentando a 5v dc la lancetta va quasia fondo scala e diminuendo a 3.5 volt arriva al limite della zona rossa

ma poi commutando su zero

DSCN2231

e su tutte le scale dalla più alta alla più bassa la lancetta va in senso opposto a quello di funzionamento, forse ha freddo, o il fondo di casa mia è così basso le per indicarlo lo strumento deve mandare la lancetta nella direzione opposta, mah ???

DSCN2232

ho provato a "riscaldarla un po'........

DSCN2233

ma niente da fare, neppure tra il tepore delle mie "chicche" gli passa il morbo della lancetta negativa.

Che ne dite raga,
che sia un problema di condenzatori elettrolitici ormai vetusti ?!?

mi chiamano per la cena,
ci teniamo sentiti :)
 
Top
view post Posted on 7/2/2022, 14:39
Avatar

cesio 132

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
524
Location:
Roma

Status:


La lancetta dello strumento va sotto zero solo quando l'apparecchio è acceso?
 
Web  Top
view post Posted on 7/2/2022, 21:23
Avatar

radio 226

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,534
Location:
Reggio Emilia

Status:


CITAZIONE (Datman @ 7/2/2022, 14:39) 
La lancetta dello strumento va sotto zero solo quando l'apparecchio è acceso?

Ciao Gianluca,
si solo quando è acceso, da spento fino alla posizione controllo batteria è tutto normale, dopo passando alla posizione zero e a tutte le altre scale dalla più grande alla più piccola la lancetta si sposta a sinistra dello zero.
Secondo te a che cosa può essere dovuto ???
 
Top
view post Posted on 7/2/2022, 21:45
Avatar

cesio 132

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
524
Location:
Roma

Status:


Potrebbe esserci un trimmer da tarare o un condensatore in perdita o uno zener guasto o molte altre cose...
 
Web  Top
view post Posted on 7/2/2022, 21:56
Avatar

radio 226

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,534
Location:
Reggio Emilia

Status:


l'elettronica è suddivisa su due schede, secondo te è un problema sulla scheda dell'alta tenzione o su quella del segnale ???
 
Top
view post Posted on 10/2/2022, 11:02
Avatar

cesio 132

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
524
Location:
Roma

Status:


Forse su quella del segnale, ma... Boh?... :(
 
Web  Top
9 replies since 2/2/2022, 21:05   172 views
  Share