RadioActivity Forum. Alla scoperta della Radioattività. Official Forum Italy

Fotografie di Chernobyl e incontro a Firenze

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/6/2021, 16:13
Avatar

cesio 132

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
526
Location:
Roma

Status:


Fotografie di Chernobyl di una fotografa di cui ho saputo in un gruppo di FB:
www.francescadani.com
C'è anche un incontro a Firenze il 25 Giugno:
www.facebook.com/FrancescaDaniRTW/posts/331122825040501

Edited by Datman - 15/6/2021, 17:54
 
Web  Top
view post Posted on 23/6/2021, 16:56
Avatar

plutonio 244

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,124

Status:


Sarò presente a quella mostra fotografica!

Maledetto covid, o sarei giá stato un cliente dei viaggi organizzati dall'autrice a Chernobyl.
 
Top
view post Posted on 3/7/2021, 22:31
Avatar

plutonio 244

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,124

Status:


Non é stata una serata malvagia, anzi!

Sono state proiettate molte foto di Chernobyl, commentate anche dall'autrice della mostra.
 
Top
view post Posted on 4/7/2021, 14:06
Avatar

cesio 132

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
526
Location:
Roma

Status:


Mi fa piacere. Hai fatto qualche foto?
 
Web  Top
view post Posted on 4/7/2021, 14:33
Avatar

plutonio 244

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,124

Status:


Qualcuna, ma non sono un granchè.

Era interessante ascoltare l'esperienze della fotografa, sui suoi ripetuti viaggi a Chernobyl.
 
Top
view post Posted on 22/12/2023, 17:35
Avatar

piombo 207

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
25
Location:
Milano

Status:


La fotografa è davvero brava. le foto sono pazzesche!
Ho visitato il suo sito.



QUOTE (Datman @ 15/6/2021, 16:13) 
Fotografie di Chernobyl di una fotografa di cui ho saputo in un gruppo di FB:
www.francescadani.com
C'è anche un incontro a Firenze il 25 Giugno:
www.facebook.com/FrancescaDaniRTW/posts/331122825040501
 
Top
view post Posted on 24/12/2023, 01:26
Avatar

plutonio 244

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,124

Status:


Peccato che a causa della guerra,i viaggi a Chernobyl siano sospesi.

Mi ero informato a fondo confrontando cosa offrivano i vari organizzatori dei viaggi a Chernobyl: ebbene, Francesca Dani propone(va) il tour più dettagliato in assoluto con luoghi da visitare e cosa guardare: cimitero dei robot compreso =)


La cifra richiesta era anche modesta, più che abbordabile.


(Voi avete mai confrontato tali viaggi per trovare quello più completo?)
 
Top
view post Posted on 24/12/2023, 17:45

bario 137

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
657
Location:
Emilia-Romagna

Status:


una curiosità: come si fa(ceva) per visitare Chernobyl? Ci voleva un permesso speciale?
 
Top
view post Posted on 24/12/2023, 19:52
Avatar

francio 223

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,065

Status:


Io so poche cose, quindi faccio fatica a concepire un viaggio a Chernobyl, forse mi sfugge qualcosa.
 
Top
view post Posted on 26/12/2023, 05:36
Avatar

plutonio 244

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,124

Status:


CITAZIONE (Stingo @ 24/12/2023, 19:52) 
Io so poche cose, quindi faccio fatica a concepire un viaggio a Chernobyl, forse mi sfugge qualcosa.

È un interessante viaggio dentro la storia: se organizzato bene, è una esperienza notevole.

Se poi qualche fenomeno fa il "turista fai da te" allora il discorso cambia :D

CITAZIONE (AxFam @ 24/12/2023, 17:45) 
una curiosità: come si fa(ceva) per visitare Chernobyl? Ci voleva un permesso speciale?

A leggere sul sito, pensava lei a tutto; permessi compresi.
 
Top
view post Posted on 26/12/2023, 21:09

bario 137

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
657
Location:
Emilia-Romagna

Status:


CITAZIONE (Ilocus @ 26/12/2023, 05:36) 
CITAZIONE (AxFam @ 24/12/2023, 17:45) 
una curiosità: come si fa(ceva) per visitare Chernobyl? Ci voleva un permesso speciale?

A leggere sul sito, pensava lei a tutto; permessi compresi.

beh, è interessante e sicuramente un'esperienza unica nel suo genere. Chissà quando e se si potrà mai tornare...
 
Top
view post Posted on 26/2/2024, 13:01
Avatar

polonio 209

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
234
Location:
Oak Ridge TN

Status:


CITAZIONE (AxFam @ 26/12/2023, 21:09) 
CITAZIONE (Ilocus @ 26/12/2023, 05:36) 
A leggere sul sito, pensava lei a tutto; permessi compresi.

beh, è interessante e sicuramente un'esperienza unica nel suo genere. Chissà quando e se si potrà mai tornare...

Terminata la guerra di sicuro riapriranno la zona ai turisti, ma dipende come, dove e quando finirà purtroppo. Comunque, al momento fonti affidabili mi hanno confermato che certi coltivatori son tornati a Chernobyl, dentro la zona di esclusione. Ancora prima dell'Euromaidan so che il governo ha dato il via libera per coltivare certi campi sul perimetro esterno, oggi invece si coltivano patate dentro la zona dentro il primo e secondo perimetro. Ovviamente son seguiti dall'istituto radiologico nazionale, il cibo coltivato viene controllato da professionisti. Non ho ancora visto le analisi cartacee, son notizie abbastanza recenti ma son veritiere, quindi vedo l'ora di leggere un pò di dati concreti e farvi sapere qualcosa di più in merito.

Un giro a Chernobyl con le dovute precauzioni me lo farei sinceramente, ho contatti in Ukraina, magari scrivendo a Francesca Dani e/o chi conosco si potrebbe organizzare qualcosa in futuro... Dipende anche dal costo però, perchè, la butto li a memoria, se chiedono 800€ per 2 ore di tempo preferisco darli a certi miei amici/albergatori per andare in vancanza 1 settimana sulle Dolomiti. X)

@Datman Grazie mille
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 26/2/2024, 22:32

bario 137

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
657
Location:
Emilia-Romagna

Status:


CITAZIONE (Calutron @ 26/2/2024, 13:01) 
CITAZIONE (AxFam @ 26/12/2023, 21:09) 
beh, è interessante e sicuramente un'esperienza unica nel suo genere. Chissà quando e se si potrà mai tornare...

Terminata la guerra di sicuro riapriranno la zona ai turisti, ma dipende come, dove e quando finirà purtroppo. Comunque, al momento fonti affidabili mi hanno confermato che certi coltivatori son tornati a Chernobyl, dentro la zona di esclusione. Ancora prima dell'Euromaidan so che il governo ha dato il via libera per coltivare certi campi sul perimetro esterno, oggi invece si coltivano patate dentro la zona dentro il primo e secondo perimetro. Ovviamente son seguiti dall'istituto radiologico nazionale, il cibo coltivato viene controllato da professionisti. Non ho ancora visto le analisi cartacee, son notizie abbastanza recenti ma son veritiere, quindi vedo l'ora di leggere un pò di dati concreti e farvi sapere qualcosa di più in merito.

sarà contenta bionerd :D :D
 
Top
view post Posted on 27/2/2024, 00:40
Avatar

plutonio 244

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,124

Status:


CITAZIONE (AxFam @ 26/2/2024, 22:32) 
CITAZIONE (Calutron @ 26/2/2024, 13:01) 
Terminata la guerra di sicuro riapriranno la zona ai turisti, ma dipende come, dove e quando finirà purtroppo. Comunque, al momento fonti affidabili mi hanno confermato che certi coltivatori son tornati a Chernobyl, dentro la zona di esclusione. Ancora prima dell'Euromaidan so che il governo ha dato il via libera per coltivare certi campi sul perimetro esterno, oggi invece si coltivano patate dentro la zona dentro il primo e secondo perimetro. Ovviamente son seguiti dall'istituto radiologico nazionale, il cibo coltivato viene controllato da professionisti. Non ho ancora visto le analisi cartacee, son notizie abbastanza recenti ma son veritiere, quindi vedo l'ora di leggere un pò di dati concreti e farvi sapere qualcosa di più in merito.

sarà contenta bionerd :D :D

Magari si "ingolosisce" e torna a farsi viva :D :D

Io l'aspetto a braccia aperte.....
 
Top
view post Posted on 27/2/2024, 00:47
Avatar

polonio 209

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
234
Location:
Oak Ridge TN

Status:


Se Bionerd viene a saperlo mi sa che si fa una bella confettura di mele, o forse anche idromele e sidro... Giù tutto! :XD: Mal che vada diventerà ancor più radiante, come con Tho-Radia :lol:

Da quanto capito i livelli di radionuclidi son veramente bassi nella porzione di suolo coltivata, ben al di sotto dei limiti, ma finchè non ho dei numeri in mano su questa novità non sappiamo quanto. Comunque, il governo Ukraino ha concesso la vendita e l'uso dei campi anche causa guerra, per questo vorrei vedere i numeri. Comunque, ho scoperto anche che una parte della foresta viene utilizzata per produrre legname, non ho capito se giusto fuori al confine con la zona o dentro al perimetro più esterno, comunque a circa 15-30km di distanza dalla centrale. Avete presente i mobili IKEA? Molto legname arriva da li, ma di sicuro la zona è veramente poco contaminata se ne concedono l'uso da prima della guerra. Non penso oserebbero toccare la foresta rossa, anche se, una parte ha preso fuoco con vari incendi boschivi purtroppo, e dolosi secondo le autorità...

Edited by Calutron - 27/2/2024, 00:54
 
Web Contacts  Top
24 replies since 15/6/2021, 16:13   433 views
  Share