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Radex RD 1706, Necessito di assistenza tecnica...come fare?

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view post Posted on 20/5/2020, 09:02
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radon 222

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Buongiorno, ragazzi.
Come state?
Mi consulto con voi per un suggerimento di cui ho bisogno.
Possiedo un dosimetro portatile Radex RD1706,che ho usato moltissimo - in particolar modo in passato - per testare campioni "caldi" o ambienti ad elevata presenza di tufo, marmo, porfido, ecc.
Dopo qualche mese di inattività, nel corso della quale il dosimetro è stato riposto, ha iniziato a manifestare i seguenti problemi:
- Misura a fatica, e il livello di microsievert/h indicato è basso, troppo basso.
- Spesso il dato indicato cala, progressivamente, per poi raggiungere 0.00 microsievert/h
- Raramente, se accendo e spengo l'unità più volte, funziona regolarmente, per pochi minuti, per poi "assopirsi" nuovamente.
Vi chiedo, in particolare: a vostro avviso, da cosa potrebbe dipendere questo problema?
Il dosimetro in questione non ha mai subito alcun danneggiamento o caduta, è sempre stato riposto lontano da fonti di calore o freddo in eccesso, ed è stato sempre trattato con attenzione assoluta; chi si ricorda di me, sa che sono molto pignolo.
Ho contattato il produttore, a Mosca, ma non ho ottenuto risposta.
Il venditore/distributore per l'Europa è statunitense: stamattina gli ho inviato una mail...resto in attesa.
Voi che ne pensate?
Il dosimetro ha cinque anni di vita.
A questo link è presente la descrizione tecnica del prodotto:
https://quartarad.com/product/radex-rd1706/
Ps: Approfitto per inviare cari saluti all'Amministrazione del forum, e agli utenti.
Pps: questo problema tecnico è una buona scusa per tornare pienamente operativo sul forum...
Grazie anticipatamente.

Edited by Dosimeter - 20/5/2020, 12:32
 
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view post Posted on 20/5/2020, 11:34
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radon 222

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Vi segnalo che, da oggi, il dosimetro segna stabilmente 0,00 μSv/h...
 
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view post Posted on 21/5/2020, 11:11
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francio 223

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Ciao Dosimeter, se può esserti utile ho trovato questo piccolo articolo, forse non è proprio il difetto che dici di avere ma descrive come fare ad aprirlo...

https://ea4eoz.blogspot.com/2012/09/repair...radex-1503.html
 
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view post Posted on 21/5/2020, 11:44
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radon 222

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Ciao Stingo, grazie molte, sei stato gentilissimo.
Neanche a dirlo, l'ho aperto stamattina, solo per ispezionare visivamente l'interno.
Il problema è che sono un umanista e uno storico, non un tecnico; pertanto, non sono in grado di effettuare interventi specifici.
Osservando attentamente e toccando delicatamente, non sembrano esserci componenti fuori posto, o staccati, o non ben collegati (tenuto conto - però - di quanto ho scritto prima).
Spero tanto di giungere ad una soluzione: questo dosimetro è legato ad una storia personale, e per me ha un immenso valore affettivo.
Ps: confermo la difficoltà nell'aprire lo strumento; si creano inevitabilmente dei graffietti, ma - considerato che voglio salvarlo a tutti i costi - ciò non rappresenta un problema.
 
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view post Posted on 21/5/2020, 13:01
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francio 223

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Certo, il prodotto non ha un costo esorbitante ma capisco che ha un valore affettivo, quindi desideri salvare il tuo, purtroppo se non pasticci con l’elettronica potrebbe essere un problema, potresti peggiorare la situazione, anche se qualcuno di questo forum, che ha ottime capacità, ti dovesse dare indicazioni, metterle in pratica, sostituendo e saldando, potresti fare danni.

Forse se hai un amico che lavora presso qualche industria di prodotti elettronici, potrebbe controllare i componenti e sostituirli senza problemi, compresa la sonda che potrebbe avere perso il gas.

Dico un amico perché dai riparatori potresti spendere tanto.

Anche io mi affeziono ad alcuni oggetti, spesso tento di riportare in vita cose assurde, quante ore spese, poi guardo gli oggetti e dico sempre questa frase: Quando chiuderò gli occhi, i miei parenti butteranno tutto senza pietà.

Ma le sfide fanno parte della nostra natura, ci gratificano, vorremmo che tutto durasse per sempre, compresa la vita, purtroppo da qui porteremo via solo ciò che abbiamo donato.
 
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view post Posted on 21/5/2020, 15:11
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radon 222

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Grazie Stingo, che belle parole!
Al momento non ho nessuna conoscenza/amicizia tecnica concretamente a dispozione, pertanto mi riterrei già fortunatissimo se riuscissi a trovare qualcuno!
 
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view post Posted on 21/5/2020, 19:53
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plutonio 244

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É un bel pò che non ti collegavi sul forum :b:


Immagino che le batterie siano efficienti, si?
 
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view post Posted on 22/5/2020, 14:51
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radon 222

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CITAZIONE (Ilocus @ 21/5/2020, 20:53) 
É un bel pò che non ti collegavi sul forum :b:


Immagino che le batterie siano efficienti, si?

Ciao, Ilocus!
Ho sostituito tre paia di batterie (nuove!), tutte della migliore qualità, sperando che il problema fosse dovuto ad elementi difettosi, o precocemente invecchiati, ma...niente!
 
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view post Posted on 22/5/2020, 16:46
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radon 222

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Dunque, Max, cosa dirti...ti ringrazio pubblicamente, per poi scriverti in privato.
So bene che tu sei allergico ai complimenti, ma permettimi di dirti che dai prova di grande generosità nell'offrirti di dare un occhiata al dosimetro!
La tua elevata professionalità è stimata e riconosciuta...ed accostarsi ad un dosimetro come questo (il classico strumento post-sovietico) - abituato come sei a ricerche specialistiche e a livelli elevati - beh...dimostri un comportamento meraviglioso.

Purtroppo ti confermo che non conta gli impulsi, e che il display non si aggiorna.
Per l'esattezza, si è aggiornato solo una volta, passando a 0,02 microsievert/h, dopo che avevo aperto lo strumento, salvo poi ritornare in stato comatoso.
Avendolo riaperto di nuovo, non ho riscontrato impulsi, né incrementi.
Che ne dici?
Vorresti provare a fare il miracolo?
 
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view post Posted on 11/3/2022, 12:13
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radon 222

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Ciao a tutti, sono appena tornato dall'estero.
Approfitto per segnalare che, fuori dall'Italia, ho riscontrato impossibilità nell'accedere a questo e ad altri forum.
Inoltre, i messaggi risultano graficamente "tagliati" : una parte del testo è leggibile, ma il resto è composto da caratteri alfanumerici casuali.
Approfitto per ringraziare, dal profondo del mio cuore, Max, che mi aveva anche puntualmente scritto, - da vero signore quale egli è - per descrivere accuratamente la riparazione.
Purtroppo, la difficoltà nel consultare interamente il testo mi aveva tratto in inganno: pensavo erroneamente che il dispositivo fosse ancora guasto!
Grazie ancora, Max!
 
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9 replies since 20/5/2020, 09:02   288 views
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