RadioActivity Forum. Alla scoperta della Radioattività. Official Forum Italy

ARW - 9501, Salve

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/5/2020, 11:29

piombo 207

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
35

Status:


ARW-9501
Qualcuno sa con precisione che tipo di sonda monta questo strumento (nella descrizione dicono Halogen Filled Detector).
Anche chiamando la casa che lo distribuisce e che penso lo faccia produrre in oriente non hanno saputo aiutarmi.

Avete avuto modo di provarlo?
 
Top
view post Posted on 19/5/2020, 17:10
Avatar

astato 210

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
309

Status:


Halogen Filled Detector vuol dire che il sensore è un tubo Geiger e non uno scintillatore.

Ma non è questo il problema. I decadimenti radioattivi seguono la distribuzione di Poisson ( https://it.wikipedia.org/wiki/Distribuzione_di_Poisson ). Questo vuol dire che non sono costanti nel tempo ma variano. Se ascolti il ticchettio di un contatore Geiger te ne rendi subito conto. Se si vuole una precisione elevata della misura bisogna integrare i conteggi per un lungo periodo di tempo, in funzione del numero di conteggi stesso.
Ho visto alcuni filmati su youtube e il display mostra due cifre decimali nella misura in uSv. Molto probabilmente non sono significative.
 
Web  Top
view post Posted on 19/5/2020, 17:27

piombo 207

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
35

Status:


Da qualche altra parte avevo visto che alcuni ipotizzavano l'utilizzo della sonda LND-712 visto che lo strumento legge alfa+beta+gamma.
Ho chiesto al distributore/produttore ma non ha saputo rispondere.
 
Top
view post Posted on 19/5/2020, 20:03
Avatar

francio 223

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,038

Status:


La LND-712 è la stessa del Gamma Scout, oppure del CRM-100, sicuramente se tu chiedi come va il Gamma Scout avrai tutti i dettagli precisi. Credo tu possa trovare in questo forum argomenti già ampiamente trattati su questi apparecchi.
 
Top
view post Posted on 19/5/2020, 20:50

piombo 207

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
35

Status:


Ciao Sting

Il gamma scout lo abbiamo.

Il punto è che volevo sapere se ARW-9501 montava la stessa sonda del gamma scout o altrimenti che sonda utilizza.
Sembra però che sia un segreto irrisolvibile.
 
Top
view post Posted on 20/5/2020, 09:39
Avatar

astato 210

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
309

Status:


CITAZIONE (Giachy @ 19/5/2020, 21:50) 
Il punto è che volevo sapere se ARW-9501 montava la stessa sonda del gamma scout o altrimenti che sonda utilizza.

Il tipo e modello di sonda sono importanti per un contatore Geiger.
Se il venditore/importatore non sa darti questa informazione forse è meglio cercare un altro modello di contatore...
 
Web  Top
view post Posted on 20/5/2020, 10:39
Avatar

francio 223

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,038

Status:


Mi chiamo Stingo, come un cane e non Sting che credo sia un cantante, io abbaio, Lui suona.

Per quanto riguarda la sonda, ha ragione Amarturini, se i venditori a cui hai chiesto informazioni, non sanno dirti che cosa stanno vendendo è meglio optare per qualche altro prodotto, io però ragionerei in modo diverso, questi prodotti hanno tutti la stessa sensibilità, il mio consiglio è quello di puntare ad un modello con una sensibilità maggiore, una pancake da 44,5 mm di diametro.

Sicuramente costerà qualcosa in più, ma a lungo andare ti renderai conto che avrai vantaggi non indifferenti.

C'è un filmato che puoi trovare in questo forum sui due tipi di sonda: https://radioactivity.forumcommunity.net/?t=57114337
 
Top
view post Posted on 20/5/2020, 11:09
Avatar

radon 222

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
458

Status:


Ho provato a cercare un po' in rete per te ma non sono riuscito neanche io a trovare il tipo di sonda utilizzata! Alcuni scrivono made of highly-sensitive Geiger counter sensor and the latest CMOS integrated circuit technology! Altri High sensitive Muller tube... Non mi sembra il massimo come cosa, se fosse davvero performante sarebbe pubblicizzata sicuramente per aumentare le vendite!

Come se vai al concessionario a chiedere di che cilindrata è disponibile l'auto e ti rispondono motore altamente performante!! Che signifa??? Quello che è performante per me può essere inadeguato per te!

Ho visto che i prezzi di vendita sono tra 290 e 400€ dovrebbero dare qualche info in più!

Qui nel forum qualcuno ne ha parlato tempo fa e ipotizzava come te la stessa sonda del gammascout però sempre senza certezze.

Edited by Ziky00 - 20/5/2020, 12:46
 
Top
view post Posted on 20/5/2020, 11:57

piombo 207

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
35

Status:


Per Stingo:
-Scusa se ti ho citato in modo errato nel salutarti dimenticandomi la "o" finale, non so se mi è scappata o se ho proprio sbagliato.
Non escludo però, pensandoci bene, che anche molti cani potrebbero chiamarsi Sting oppure Ron oppure Zero senza che ci sia niente di strano.
Comunque a parte ciò ti ringrazio ancora per il consiglio sulla pancake ma già la utilizziamo.
La mia era una domanda precisa e non comparativa tra strumenti.
Chiedevo notizie certe, che io non avevo trovato nostante avessi provato, sulla sonda di uno strumento specifico.

Grazie anche a Ziky00, hai trovato più informazioni di quanto avessi fatto io anche se purtroppo non abbiamo risolto.

Riproverò con il distributore, forse se risponde una persona diversa e insisto di più avrò qualche informazione più precisa.

Come dice Amarturini se non risolvo con il distibutore/produttore è meglio che lascio perdere.
 
Top
view post Posted on 20/5/2020, 12:04
Avatar

radon 222

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
458

Status:


Potresti se no guardarti qualche video su YouTube di qualche recensione dello strumento.. potresti trovare nella descrizione o se sei fortunato nei commenti il tipo di sonda! Ancora meglio di qualcuno che lo smonta per fare vedere cosa c'è dentro
 
Top
view post Posted on 20/5/2020, 12:11

piombo 207

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
35

Status:


Ci ho provato, nessun risultato.
Non sono il massimo a "smanettare" in rete ma spesso qualcosa trovo.

Lo strumento non sembra pensato male, qualcuno ci ha lavorato e a lungo, però sembra come non abbia avuto alcun interesse da parte del pubblico.
Eppure mi hanno detto che è pronto e disponibile in quantità in magazzino in Italia.
A me esteticamente e concettualmente piace ma se non so che sonda utilizza...
 
Top
view post Posted on 20/5/2020, 13:59
Avatar

francio 223

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,038

Status:


Giachy, quale sonda ti piacerebbe trovarci dentro per convincerti ad acquistarlo?

Comunque, PCE-RAM10, oppure Reed r8008, oppure Cem DT-9501, oppure Lafayette.

Chiedi a qualcuno di questi rivenditori se sanno che sonda è installata,nelle specifiche nessuno lo dichiara.

Qui trovi tutto: https://radioactivity.forumcommunity.net/?t=57332149

Più di così non riesco ad aiutarti.
 
Top
view post Posted on 20/5/2020, 14:13

piombo 207

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
35

Status:


Sinceramente ho trovato anche tante aziende che invece specificano la sonda che utilizzano, specie quando è di qualità.
Chi monta la Pancake non mi sembra lo tenga nascosto anzi...

Non vorrei "trovare" una sonda ma siccome pubblicizzano la lettura di alfa, beta e gamma e siccome sembra prodotto in Cina ma con qualità e siccome un amico forse ne voleva prendere diversi per i suoi dipendenti...volevo semplicemente sapere quale sonda ci fosse.
Poi avrei chiesto al forum i pregi e i difetti di tale sonda se fosse stata diversa da quella del Gamma Scout e diversa da le altre più comuni e già commentate.

Mi arrendo perchè ho richiamato il distributore/produttore ma, benchè ho insistito parecchio, non ho ottenuto nulla.
Non lo sanno, dicono solo che:"...sappiamo che è un tubo Geiger Muller..." ma il tipo e modello non è che non me lo dicono, proprio non lo sanno.
Gli ho spiegato che ci sono diversi tipi di tubo e con diverse caratteristiche ma a nulla è servito.
Ho anche manifestato che potrebbe esserci un ordine per quantità ma purtroppo...
Dicono che se vogliamo ne compriamo intanto uno, verifichiamo e poi decidiamo.

Chiudo quì, ripeto che mi arrendo, questione chiusa.
Grazie comunque a tutti.

Edited by Giachy - 20/5/2020, 15:42
 
Top
12 replies since 19/5/2020, 11:29   316 views
  Share