RadioActivity Forum. Alla scoperta della Radioattività. Official Forum Italy

prd PDS-100G

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/3/2020, 10:49
Avatar

francio 223

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,036

Status:


Desidero parlarvi di uno strumento: PDS-100G, segnalare un’informazione errata che qualcuno ha messo in rete (non in questo forum) su questo strumentino per radiazioni ionizzanti.

Premetto che la rete è purtroppo costellata da un’infinità di bufale e notizie inverosimili, quindi il mio contributo e pressoché inutile, una goccia in un oceano, tuttavia io faccio davvero fatica a vedere una cosa storta e far finta di nulla, non si tratta di patate, la radioattività è una cosa seria. Le parole in rete hanno un peso, non è corretto scrivere tutto quello che ci passa per la testa in base al nostro umore, al tempo che fa, alle nostre frustrazioni, c’è chi ci legge, la rete non è il bar dello sport, abbiamo bisogno di correttezza, il che significa anche avere rispetto per il prossimo, informazioni non veritiere creano un ambiente invivibile in ambito sociale.

Descrivo brevemente questo apparecchio, per chi non lo conosce, è un rilevatore per radiazioni gamma e X, il suo rivelatore è un piccolo scintillatore Ioduro di Cesio drogato con Tallio, dispositivo realizzato dalla Israeliana Rotem. Lo strumento fa correttamente il suo lavoro di protezione personale e volendo, con il suo software, è possibile visualizzare le spettrometrie acquisite, tuttavia non è propriamente uno strumento per uso scientifico, il suo tubicino da 9cm cubi, è troppo piccolo per poter generare spettri dettagliati.

Internamente non ha una fonte per autocal, alla sua accensione non si calibra automaticamente, come invece avviene spesso per apparecchi con rivelatore da 2 o 3 pollici, se si desidera precisione nelle spettrometrie, si deve effettuare la calibrazione manuale con una fonte e il suo software, ci vuole pazienza. Sono passati molti anni dalla sua presentazione, ha circa 15 anni, nel frattempo altre aziende hanno realizzato ottimi strumenti palmari, per esempio Atomtex AT1321.

Ma veniamo al problema, sulla rete qualcuno molto convinto, scrive che possedendo questo PDS-100G, modificando semplicemente il firmware, l’apparecchio diventerebbe miracolosamente un PDS100GN, quindi il modello dedicato alla rilevazione anche dei Neutroni.

Questo non è assolutamente possibile perché il modello dedicato alla rilevazione dei neutroni oltre che al firmware, ha un elemento aggiuntivo sul frontale del tubo, elemento realizzato con Ioduro di Litio attivato con Europio: LiI(Eu). Pertanto cambia una parte importante hardware. Senza questo elemento non è possibile rilevare anche i neutroni.

Nella versione solo gamma c’è una etichetta sul rivelatore con stampato solo CsI(TI) mentre nella versioni anche per neutroni, sull’etichetta del rivelatore, c’è impresso chiaramente: CsI(TI)/LiI(Eu).
Non esistono eccezioni, l’apparecchio non è trasformabile in nessun modo. Non esistono apparecchi ibridi, non esistono partite speciali, ne modelli nuovi, semplicemente non è possibile. Per qualsiasi dubbio è semplice verificare l’etichetta posta sul rivelatore, sono 4 viti, e altre 4 dei collari che tengono il tubo, va estratto perché la stampa è posta dietro.

Quindi direi che è inutile e pericoloso modificare firmware come indicato in rete, questo porterebbe a credere che l’apparecchio possa rilevare neutroni, quindi ci si potrebbe esporre inconsapevolmente a fonti di neutroni senza che l’apparecchio lo rilevi.

Allego foto che mostrano chiaramente le differenze, le foto del PDS-100G sono del mio strumentino, mentre non avendo attualmente un pds-100GN, ho cercato in rete e ho trovato quella di un vero PDS-100GN.

Per chi ha scritto in rete queste informazioni errate sul pds-100g, che mi conosce perfettamente e non fa parte di questo forum: Quello che mi dispiace è che se ad alcuni individui gli illustriamo che si stanno sbagliando, non ti ringraziano per aver imparato qualcosa, ma vanno in crisi, si giustificano, non lo accettano, ti odiano. Spero vivamente che la situazione che stiamo vivendo in questi giorni sia una grande opportunità per iniziare ad essere umili, rispettare ed amare gli altri, chiunque siano.

Attached Image: pds-100gn forum

pds-100gn forum

 
Top
view post Posted on 19/3/2020, 10:52
Avatar

francio 223

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,036

Status:


PDS-100G

Attached Image: pds-100g forum

pds-100g forum

 
Top
view post Posted on 20/3/2020, 08:16
Avatar

plutonio 244

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,117

Status:


Stingo, bella disamina :).

Max, ci tieni sulle spine?? :D :D
 
Top
2 replies since 19/3/2020, 10:49   259 views
  Share