RadioActivity Forum. Alla scoperta della Radioattività. Official Forum Italy

br 6 type geiger counter

« Older   Newer »
  Share  
gnorant
view post Posted on 31/1/2019, 15:54




Buonasera.
Ho appena ricevuto lo strumento in immagine. La scelta doveva ricadere su un DMC 2000 ma trovandone solo usati ad almeno 150 euro, col rischio che fossero contaminati a loro volta e senza software per programmazione, ho ritenuto di acquistare questo BR 6 nuovo a circa 60 euro. L'esigenza è di avere uno strumento semplice, somministrabile ad utenti inesperti che suoni in presenza di gamma, x e alfa.
Tralasciando la robustezza e la delicatezza alle vibrazioni che non avrebbero afflitto il dmc2000, qualcuno conosce lo strumento, ha avuto modo di provarlo o sa darmi un parere?
Grazie.

Attached Image: BR6 geiger muller counter

BR6 geiger muller counter

 
Top
view post Posted on 31/1/2019, 18:48
Avatar

uranio 238

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
986
Location:
Emilia Romagna

Status:


Ciao,
io non lo conosco,
CITAZIONE (gnorant @ 31/1/2019, 15:54) 
suoni in presenza di gamma, x e alfa.

Credo però che sia gamma, X e beta.
 
Top
view post Posted on 1/2/2019, 18:25
Avatar

radio 226

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,534
Location:
Reggio Emilia

Status:


ciao,
no lo strumento non lo conosco, lo vedo nelle aste online tra le tante cineserie ma non mi ha mai indotto in tentazione.

sul rilevare le alfa anchio o i miei dubbi, un po' perchè sono misure più da laboratorio che campali e un po' perchè richiedono metodologie diverse dalla lettura del fondo ambientale.
Per le x e gamma certamente, ma già per le beta......mah, come fa a discriminarle dalle gamma ???
di solito c'è uno scudo metallico interno a slitta o esterno a mò di sportello che messo davanti alla sonda arresta le radiazioni beta, altrimenti le misure gamma potrebbero venir falsate dal contributo delle radiazioni beta

facce vedee na foto der "lato b" e già che ci sei anche del manuale di istruzioni

comunque per 60 euri......tiene pure o mònitor a colori,
si non ci andrei alla ricerca del busone di ics ma è tra i primi geiger che ha abbattuto come prezzo il muro delle tre cifre, e chissà a quale prezzo come qualità e affidabilità, beh se non altro come a militare quando mancavano meno di 100 giorni al congedo potrai andare in giro gridando: mute le tre cifre


CITAZIONE (gnorant @ 31/1/2019, 15:54) 
Buonasera.
Ho appena ricevuto lo strumento in immagine. La scelta doveva ricadere su un DMC 2000 ma trovandone solo usati ad almeno 150 euro, col rischio che fossero contaminati a loro volta e senza software per programmazione, ho ritenuto di acquistare questo BR 6 nuovo a circa 60 euro. L'esigenza è di avere uno strumento semplice, somministrabile ad utenti inesperti che suoni in presenza di gamma, x e alfa.
Tralasciando la robustezza e la delicatezza alle vibrazioni che non avrebbero afflitto il dmc2000, qualcuno conosce lo strumento, ha avuto modo di provarlo o sa darmi un parere?
Grazie.

in presenza di alfa?!?
le alfa sono radiazioni corpuscolari e non elettromagnetiche, perciò fortunatamente si allontanano poco dal corpuscolo che le emette ma sfortunatamente sono la prima evidenza di una pesante contaminazione, avendo anche lo strumento e la sonda giusti se rilevi alfa camminando credimi che stai camminando nel posto sbagliato, se dopo sulla pelle o sui vestiti misuri radiazioni alfa credimi che sei stato nel posto sbagliato


per il discorso strumento contaminato un siculo direbbe: mii hai visto mai???
non ho mai visto o sentito di gente che ha visto geiger contaminati, bisognerebbe vedere cosa intendi per contaminato, se vai in una miniera d'uranio la probabilità che ci finisca sopra qualche particella di polvere della miniera ci sarà pure, ma niente di irrimediabile, a Mantova saggezza contadina recita che con na lavaada e na sugaada la par gnan druvaada, !!!

e non solo riferito agli oggetti. :P

Se invece intendi un livello di contaminazione tale che il geiger al buio brilla di luce propria mah..... non credo che chi lo abbia esposto a una tale intensità di radiazioni sia riuscito poi a riportarlo indietro.
i geiger contaminati secondo me sono una leggenda metropolitana o quasi, si sarà pur stato un qualche caso al mondo, non possiamo escluderlo a priori ma le possibilità che ci venga recapitato per posta sono assai remote.

mi incuriosisce anche: L'esigenza è di avere uno strumento semplice, somministrabile ad utenti inesperti che suoni in presenza di gamma, x e alfa

non capisco se devi darlo ai notav della val di susa o ai barellieri del reparto di radiologia ???

ciao forum, teniamoci sentiti. :)
 
Top
view post Posted on 3/2/2019, 02:13
Avatar

radon 222

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
458

Status:


Ottimo veloce semplice. O spendi molto di più o prendi questo che va bene per diversi un po'. Almeno sai cosa hai speso... Misuri cose calde con grosso errore ma almeno le distingui. Se vuoi misurare contaminazione al cibo lascia perdere. Per quello scopo noi (sicuramente almeno io) ci sono solo le preghiere perché ti farebbe fare l'aperitivo con l'acqua delle vasche di fukushima. Però buon giocattolo per diversi un po' e la spesa non è eccessiva. Accendi e leggi 0.?? Ok (forse) di più lancialo e corri😁😁
 
Top
gnorant
view post Posted on 8/2/2019, 10:53




Grazie delle risposte. Effettivamente ho scritto erroneamente alfa che avevo in memoria, ma il bugiardino dello strumento non le riporta.
 
Top
view post Posted on 23/2/2019, 10:51
Avatar

radon 222

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
458

Status:


Ciao, alla fine hai preso lo strumento? Ne ho visti diversi su siti cinesi a prezzi davvero bassi. Proprio quel modello, come ti trovi?
 
Top
view post Posted on 23/2/2019, 11:51
Avatar

uranio 238

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
986
Location:
Emilia Romagna

Status:


...Se poi hai voglia di aprirlo e condividere una foto dell'interno...gif
 
Top
view post Posted on 23/2/2019, 13:00
Avatar

cesio 132

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
524
Location:
Roma

Status:


Ziky, meno di 60€? Dove?
 
Web  Top
view post Posted on 23/2/2019, 23:18
Avatar

radon 222

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
458

Status:


Datman AliExpress. Prezzi davvero bassi intendevo dire rispetto a altri strumenti. Potrebbe essere interessante come "sacrificabile" da zaino

Edited by Ziky00 - 23/2/2019, 23:39

Attached Image: Screenshot_2019-02-23-23-17-58-257_com.alibaba.ali

Screenshot_2019-02-23-23-17-58-257_com.alibaba.ali

 
Top
view post Posted on 23/2/2019, 23:19
Avatar

radon 222

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
458

Status:


Eccolo

Attached Image: Screenshot_2019-02-23-23-17-33-068_com.alibaba.ali

Screenshot_2019-02-23-23-17-33-068_com.alibaba.ali

 
Top
view post Posted on 23/2/2019, 23:22
Avatar

radon 222

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
458

Status:


A quanto pare li testano pure a prypiat :D Screenshot_2019-02-23-23-22-09-701_com


Riporto le "specifiche" per chi ne capisce di più

Benvenuti a utilizzare BR-6 radioattività detector,
La media di rilevamento richiede circa 8 minuti,
Secondo gli standard nazionali GB18871-2002,
La media di rilevamento è di meno di 0.52 sono qualificati,
L'ambiente naturale c' è sfondo alle radiazioni,
In tempo reale i dati saranno fluttuano all'interno di un certo intervallo,
Premere il drive chiave per entrare nel test di interfaccia

BR-6 tipo di rilevatore di radiazioni nucleari
L'uso di sofisticate di grado militare GM tubo come il nucleo del sensore
Vantaggi:
1. alta sensibilità,
2. Wide gamma di misurazione,
3. i vantaggi di lunga vita

Uso:
1. materiale di controllo,
2. di prova ambientale,
3. radiologia di Protezione,
4. Radiopharmaceuticals di screening

Specifiche tecniche:
1. rilevabile specie: Beta Gamma X-ray
2. Tipo di sensore: GM tubo
3. a Gamma di: 50kev-1.5mev meno di 30%
4. Relative intrinseca errore di meno di più o meno 10%
5. Sensitivity: 80cpm/USV/co-60
6. il massimo tasso di dose equivalente: 99.99usv/h
7. l 'utilizzo di temperatura ambiente-25 + 45 umidità Relativa inferiore al 95%
8. alimentazione: built-in batteria, può essere ricaricata tramite cavo di ricarica USB (incluso nel pacchetto)

Attached Image: Screenshot_2019-02-23-23-21-19-933_com.alibaba.ali

Screenshot_2019-02-23-23-21-19-933_com.alibaba.ali

 
Top
view post Posted on 26/2/2019, 23:30
Avatar

cesio 132

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
524
Location:
Roma

Status:


C'è qualcosa che non torna... E' l'applicazione AliExpress per Android?
Se cerco "br-6 geiger" ne trovo 4 a partire da 67,00€ e nessuno ha quello sfondo nell'immagine.

Uh! Ecco... Devo scrivere solo "contatore geiger", senza il modello! :)
 
Web  Top
view post Posted on 27/2/2019, 00:28
Avatar

radon 222

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
458

Status:


Si solo contatore Geiger ne escono diversi modelli poi puoi scegliere quello che piu ti piace, c'è anche un modello nero prezzo simile ma il più famoso sembra essere quello della foto. Sono tentato di provarlo, le specifiche come ti sembrano?
 
Top
view post Posted on 27/2/2019, 16:02
Avatar

cesio 132

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
524
Location:
Roma

Status:


Mah... Come ti puoi fidare di quello che scrivono, considerando che è tradotto dall'inglese che è tradotto dal cinese scritto male?... :(
Puoi solo accettare di accontentarti di quello che sarà.

Se te la cavi con l'elettronica, invece, puoi realizzare quello che ho progettato io: GEIGERINO, di cui trovi tutto in questo forum (con un link a github).
 
Web  Top
view post Posted on 27/2/2019, 20:24
Avatar

cobalto 60

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
877
Location:
toscana

Status:


niente alpha per il piccolino......a quel prezzo cè di meglio.
 
Top
46 replies since 31/1/2019, 15:54   2065 views
  Share