RadioActivity Forum. Alla scoperta della Radioattività. Official Forum Italy

GREENTEST ECO

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/12/2018, 17:26
Avatar

radio 226

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,534
Location:
Reggio Emilia

Status:


Ciao raga,
è da un po'di tempo che volevo pubblicare qualch'cosa su questo gioiellino avuto in prestito mesi fa, perdonatemi il ritardo ma il tempo tiranno e gli affanni della vita mi concedono solo ora di dedicarci il tempo voluto.



Lo strumento in questione si chiama Greentest Eco, è prodotto dalla Anmez ed è il primo dosimetro/contatore geiger multifunzione tascabile (tra l'altro) che viddi in vita mia.

DSCN7071

In effetti miii hai visto mai !?!

Oltre a misurare l'esposizione e la dose accumulata per la radioattività misura pure i nitrati negli alimenti e mi sembra anche la durezza dell'acqua.

ostrega!!!
come il più stenco veneziani, faso tuto mi, dame un marteo che te faso na nave.!!!

il tutto racchiuso in una elegante custodia ergonomica batteria ricaricabile tramite usb e tiene pure o monitor a colori, gagliardo!!!

DSCN7068

L'elegante cofanetto ricorda vagamente una scatola di sigari, ne ho una comprata a Vinales città simbolo del sigaro cubano che tranne per l'etichetta è molto simile a questa, non è stata di facile apertura, una volta capito il funzionamento a cassetto si apre ma non è semplice come può sembrare.

DSCN7069

una volta "scassinata" la confezione tecchel chi, bello, molto compatto e dalle forme eleganti, non è la solita scatola spigolosa che siamo ormai abituati a vedere, è anche sottile tutto sommato, non so se in giro c'è un geiger più slim di questo.

Le istruzioni,

DSCN7140

Ah belle le istruzioni se si potessero leggere, più che un manuale di istruzioni ricorda il bugiardino delle medicine, sfido chiunque falchi e aquile pescatrici a parte a leggerci qualch'cosa su questo foglio oltre ai titoli, oh ci avranno anche scritto tutto in tutte le lingue maggiormente conusciute ma a occhio nudo e pure con gli occhiali io non ci leggo nulla

greentest_pag3

per fortuna l'interpolazione grafica sopperisce alle mie scarse diottrie e quà sopra vedete ingrandita una parte delle istruzioni.

Oh finalmente uno strumento che non c'è da scervellarsi più di tanto nel leggere le istruzioni, start, stop, reset e poi da buon veneziano faso tuto mi.

ammetto di essere un inguaribile smanettone ma si uno si sbatte così tanto per scoprire le arcane verità e poi ?!?
vede che tutto è racchiuso tra uno stop e un reset. ???

DSCN7075

schermata iniziale, è pure tacce scrine, e tacciamo subito sulla funzione geiger counter

DSCN7077

questa è la videata riguardante la funzione dosimetro geiger counter

Edited by sergio .g - 26/12/2018, 23:19
 
Top
view post Posted on 26/12/2018, 23:51
Avatar

radio 226

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,534
Location:
Reggio Emilia

Status:


ciao raga,

mi sono sbattuto 'na cifra ma per amor di completezza dell'informazione linko in calce le introvabili istruzioni in un formato umanamente leggibile e pure italiano

istruzioni_italiano_greentest_eco5_pag1

Pagina 1

istruzioni_italiano_greentest_eco5_pag2

pagina 2

istruzioni_italiano_greentest_eco5_pag3

pagina 3

istruzioni_italiano_greentest_eco5_pag4

pagina 4

leggendo finalmente qua e la sul bugiardino dopo averne elevato la dignità al rango di manuale operativo apprendo che il modello in questione è l'eco 5 tra i cinque modelli disponibili.

Edited by sergio .g - 27/12/2018, 10:22
 
Top
view post Posted on 27/12/2018, 08:27
Avatar

uranio 238

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
986
Location:
Emilia Romagna

Status:


Grazie Sergio per la dettagliata recensione.
Sarebbe interessante capire che sonda GM monta : ho provato a googlare un po' ma non ho trovato info a riguardo.
Non resta che metterlo sotto con qualche sorgentina... ;) ;)
 
Top
view post Posted on 27/12/2018, 12:30
Avatar

radio 226

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,534
Location:
Reggio Emilia

Status:


Ciao Lello,
si arriveremo anche a metterlo sotto ma non so come possa reagire a smorza candela (concedetemi il tecnicismo).
Ho preferito incominciare con un po' di preliminari e poi piano piano tenedolo sopra con la posizione canonica, alla missionaria è meno facile che si imbarazzi e gli venga poi la micro sonda, sarebbe un bel guaio, valla a trovare te la pillolina azzurra per i contatori geiger.

DSCN7102

partiamo da un ambiente neutro come metro di paragone, se il Greentest si attizza quì o è un grande erotomane o anche Babbo Natale sta inguaiato e contaminato.

DSCN7107

Anvedi, è pure magnetico, gaiiardo!!!
non lo sapevo, me ne accorgo sol'ora che l'ho messo "alla schiavona" col compressore, mi fa strano questa lettura, o alla pecorina legge male ma non possiamo certo dagli una colpa, anch'io nella stessa posizione probabilmente leggerei male, oppure il compressore è il punto meno radioattivo di casa mia, mah misteri della fisica erotica.

ora che abbiamo visto quanto si "attizza" in un ambiente neutro e pure natalizio vediamo come va portandolo al niht club nelle spoglie del mio contenitore per i minerali e oggetti radioattivi

DSCN7079

guardate si sta già attizzando, ricorda me in gioventù davanti all'edicola notturna, che sia stata colpa dell'edicola nottura se adesso porto gli occhiali??? :huh:

DSCN7083

alla schiavona poi....

DSCN7089

e finalmente momento clou della serata..... la full immersion

DSCN7093

più ingorillito di così non so se lo vedremo ancora

visto che sta sera c'è festa chiamiamo pure gli amici

DSCN7097

il primo a venire è il GMZ02 con sonda pancake, è prematuro fare dei paragoni tra le due misure perchè derivanti da due sonde diverse, due strumenti diversi e da posizioni della sonda diverse, è come dire chi è la più bella delle due tose presenti sulla confezione ostrega, son delle belle tose tutte due.

DSCN7112

per avere un buon paragone vediamo anche quanto s'attizza il GMZ con l'albero di natale

Raga, aggie a fuì, teniamoci sentiti
 
Top
view post Posted on 27/12/2018, 23:13
Avatar

plutonio 244

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,115

Status:


Le recensioni di Sergio in chiave (!! :D ) fisica erotica sono eccezionali :B):
 
Top
view post Posted on 29/12/2018, 01:00
Avatar

radio 226

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,534
Location:
Reggio Emilia

Status:


ciao raga, finisco di pubblicare le immagini della serata passata alla "Pentolaccia"

DSCN7117

visto che con la full immersion mii si attizzò assaii siam tornati fuori a prendere una baccata d'aria, sembra che già una quarantina di centrimetri siano sufficenti ad attenuare totalmente le radiazioni provenienti dal contenitore leggendo solo il fondo ambientale solito di casa mia

DSCN7122

dimezzando la distanza e aspettando qualche minuto che lo strumento si faccia tutte le sue storie già il valore di fondo cambia sensibilmente.

un aspetto che incomincio a notare è la differenza nel tempo di integrazione che nel Greentest è più lungo rispetto agli altri strumenti, gli altri strumenti che ho di cui nessuno tascabile però hanno dei tempi di risposta più rapidi, probabilmente meno accurati nell'immediato ma più pratici da usare sul campo

DSCN7124

adesso gli strumenti sono a contatto con la "pentolaccia", in aderenza direbbe un giometra, si notino il valore in uSv/h e il tempo trascoso del timer

DSCN7126

il petting incomincia dare i primi risultati

DSCN7128

per vedere quasi triplicata la misura bisogna attendere armeno un par de minutii

DSCN7129

dopo cinque minuti le letture rese rimangono più o meno stabili, confrontandolo con altri strumenti direi che il GMZ con sonda pancake le misure si stabilizzano dopo una variazione significativa in metà tempo e con il ram63 e sonda scintillatrice beta gamma nella metà della metà del tempo.

DSCN7130

staccandoci dall'aderenza e tornando a una "distanza di sicurezza"

DSCN7137

il ram63 quasi in un battibaleno restituisce delle misure coerenti mentre il greentest sta ancora pensando (e come biasimarlo) alla pentolaccia

DSCN7138

ci sono voluti parecchi minuti perchè gli passassero del tutto i "pensieri impuri"

pare e dico pare che sia più lento nell'adeguare le letture quando i valori di radioattività calano invece che quando aumentano.

oh raga si è fatta na cert'ora, buona notte forum. :)
 
Top
view post Posted on 29/12/2018, 10:39
Avatar

uranio 238

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
986
Location:
Emilia Romagna

Status:


Mitico Sergio : super recensione! :D
I tempi di risposta più lenti del Greentest, a mio parere, sono dovuti ad una media degli ultimi valori letti, in modo da darti un risultato più attendibile.
 
Top
view post Posted on 29/12/2018, 12:59
Avatar

cesio 132

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
524
Location:
Roma

Status:


Purtroppo ci sono due foto in cui un riflesso impedisce la lettura del valore...
 
Web  Top
view post Posted on 2/1/2019, 10:34
Avatar

Doc EmmettBrown

Group:
Administrator
Posts:
5,985
Location:
Hill Valley

Status:


Ostrega che bellino! :D
Grande Sergio, quando l'ho visto appeso all'albero di natale assieme alle palle mi sono sbellicato dalle risate ahhaha
 
Top
view post Posted on 2/1/2019, 20:26
Avatar

radio 226

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,534
Location:
Reggio Emilia

Status:


Ciao raga e grazie per i complimenti,

è un po' che ravano in goppe a internette per vedere se trovo una qualche informazione tecnica in più di quelle riportate dal laconico bugiardino ma trovai ben poco.

pctdetail

anche se quest'immagine non è oroprio specifica del greentest eco5 rimane sempre della stessa parrocchia, e poi è quanto di meglio aggie accattade in goppe a internette.

bello, compatto, ordinato, perciso come un dito nel naso direbbero gli svizzeri, rimane ancora mistero che sonda ha installato, ho provato anche a zummare sul particolare della sonda in vetro ma non c'è scritto nulla, non mi rimane che provare a taggarla o chiederlo alla greentest italia di cui in calce troverete il link:

www.greentestitalia.com/

raga mi chiamano per il rancio, teniamoci sentiti.
 
Top
view post Posted on 4/1/2019, 09:49
Avatar

cesio 132

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
524
Location:
Roma

Status:


 
Web  Top
view post Posted on 4/1/2019, 11:13
Avatar

uranio 238

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
986
Location:
Emilia Romagna

Status:


Bravo Datman!
In effetti ci assomiglia...Sergio ti risulta simile almeno nelle dimensioni ? (3" long, 3/8" diameter)

Ps . Emmett, per cortesia, dai un'occhiata alle presentazioni, c'è un utente che attende di essere abilitato (https://radioactivity.forumcommunity.net/?t=61041395) grazie.
 
Top
view post Posted on 4/1/2019, 12:11
Avatar

Doc EmmettBrown

Group:
Administrator
Posts:
5,985
Location:
Hill Valley

Status:


si si è proprio di vetro
 
Top
view post Posted on 4/1/2019, 23:12
Avatar

radio 226

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,534
Location:
Reggio Emilia

Status:


Ciao Raga, apprezzo il vostro interessamento.

In effetti Datman l'immagine che hai linkato assomiglia molto alla sonda in questione, unica pecca è che ha una gamba in più, probabilmente è il modello maschio mentre qua hanno usato (e come biasimarli) quello femmina.

Le dimensioni al momento non riesco a verificarle, con l'imposizione di un righello al Greentest veto che i 3" corrispondenti spannometricamente a 7,5cm coprono quasi tutta la lunghezza dello strumento, e anche il diametro di 3/8" è quasi tutto lo spessore dello strumento, a giudicare dall'immagine ufficiale che linkai dovrebbe avere più o meno una lunghezza di 5cm e un diametro di 5mm

A costo di sembrare "nu sfaccimmme" l'ho pure chiesto alla Greentest Italia e nemmno loro lo sanno, però il signore con cui ho parlato gentilmente m'ha detto che si informa e ci farà sapere, perciò aspettiamo un cicinino prima di avventurarci in un esame autoctico, speriamo che una tempestiva risposta scongiuri un operazione a core aperto, ma se tarda beh.... ne noi ne il mondo ormai potremo rimanere a lungo con questo trilemma.

Bene raga, grazie per gli sbattimenti e teniamoci sentiti. :)
 
Top
view post Posted on 5/1/2019, 11:13
Avatar

uranio 238

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
986
Location:
Emilia Romagna

Status:


Ben fatto Sergio.
Se avessimo un ventaglio di tubi GM e fossimo indecisi su qualche modello, avremmo potuto calcolare il fattore di conversione con un isotopo di attività nota ( più per divertimento e per esercizio che altro, visto l'ampio errore che ne deriverebbe), ma brancoliamo nel buio.
Attendiamo fiduciosi un segno dal Signore. ;)
 
Top
16 replies since 26/12/2018, 17:26   588 views
  Share