RadioActivity Forum. Alla scoperta della Radioattività. Official Forum Italy

Calcestruzzo baritico Fai Da Te, Possibile alternativa al piombo??

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/6/2018, 15:19
Avatar

piombo 207

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
14
Location:
Trentino

Status:


Domenica scorsa ho approfittato della fantastica giornata per andare a visitare le miniere di barite vicine e non potevo fare a meno di portarmi a casa qualche bel minerale.

Ho quindi pensato di provare a creare un bel mattone di calcestruzzo baritico e verificare se l'idea del calcestruzzo baritico potesse essere un'alternativa al classico pozzetto in piombo, quindi ho iniziato lavando e macinando un pò di barite...
photo_2018-06-03_16-02-58

dopo averla finemente macinata per assicurarmi un ottima distribuzione all'interno del calcestruzzo, ho impastato e ho colato il tutto all'interno di un contenitore (quelli dell'ikea sono perfetti), per assicurarmi il distacco ho spruzzato un pò di grasso all'interno poi ho colato il tutto e l'ho "vibrato" con una levigatrice vibrante.

Dopo una giornata al sole l'ho sformato e l'ho mantenuto umido per farlo "maturare" vista l'alta concentrazione di cemento

photo_2018-06-03_16-03-16

Eccolo qua, sto aspettando che curi completamente e poi farò le prime prove

Inoltre sotto al mattone ho pensato di mettere una lastra di piombo da 2 mm che sporgerà dal bordo di circa 5mm in questo modo mi assicuro un ottima giunzione tra i vari mattoni.

Vi terrò aggiornati
 
Top
view post Posted on 3/6/2018, 16:19
Avatar

uranio 238

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
988
Location:
Emilia Romagna

Status:


Dovresti verificare qual'è la densità di questo manufatto.
Gianlu aveva provato a fare un pozzetto in cemento ma non attenuava granchè se non ricordo male, dipende poi anche dallo spessore delle pareti, se le fai 50 cm probabilmente un risultato lo ottieni! :)
 
Top
view post Posted on 3/6/2018, 16:57
Avatar

piombo 207

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
14
Location:
Trentino

Status:


è circa 3280 kg/m3 avevo pensato di tenere 2 strati di mattoni

Edited by <SoulFreezer> - 3/6/2018, 19:27
 
Top
view post Posted on 7/6/2018, 04:03
Avatar

radio 226

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,539
Location:
Reggio Emilia

Status:


ma poi la barite che proprietà ha???

sono andato a vedere in goppe a internette che cosa fa la barite e in effetti tra le tante cose viene usata mescolata al cemento per migliorare le proprietà schermanti creando il cosi detto ( da wikipedia ) calcestruzzo baritico.

dipende da che ci vuoi fare, se pensi a un bunker anti atomico può anche essere una buona idea, ma se miri a un pozzetto per spettrometria non so fino a che punto la barite ti possa essere d'aiuto

oh tutto è sempre meglio di niente, ma tieni presente che con il pozzetto autocostruito per la sonda del ram2 che è un geiger e non uno spettrometro ho un misero fattore 10 di attenuazione rispetto al fondo ambientale, mentre quelli professinoli hanno almeno un fattore 100 di attenuazione.

visto l'elevato peso specifico potresti provare a fare un pozzetto in barite pura al ciiento per ciiento, non so dirti al momento se sia meglio der piombo o no, però aoh non se sa mai, e poi se stanno a fa er calcestruzzo baritico ce sarà 'n perchè!!!

Ciao raga, teniamoci sentiti. :)
 
Top
view post Posted on 7/6/2018, 16:07
Avatar

piombo 207

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
14
Location:
Trentino

Status:


La barite ha un'elevata densità.
Non so ancora la reale efficenza appena posso provo sia con il geiger sia con una spettroscopia , sinceramente non ci rimarrei male se non funzionasse volevo solo provare visto che vivo in un territorio ricco di miniere di questo minerale (con qualche traccia anche di radiobarite) quindi pensavo fosse interessante e divertente provare.
Se poi non funzionerà rimarrà in parte al pozzetto dove tengo i campioni caldi che male non gli fa o al massimo quando mi deciderò a prendermi un bel tubo radiogeno lo utilizzerò come scudo o roba simile.

Poi anche se dovessi fare un pozzetto con muri di 40 cm non ci sono problemi lo spazio lo ho, e come spese sono quasi irrisorie un paio di sacchi di cemento che rispetto a chili e chili di piombo beh...c'è differenza e ovviamente anche come tossicità che credo siano anche 2 dei motivi per i quali si preferisca il calcestruzzo baritico al piombo.

Ho scoperto inoltre che essendo praticamente ""inerte"" quella ad elevata purezza viene usata in fluoroscopia come mezzo di contrasto.
 
Top
view post Posted on 9/5/2019, 14:42
Avatar

cesio 132

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
504
Location:
Bergamo

Status:


Qualche risultato?
 
Top
5 replies since 3/6/2018, 15:19   386 views
  Share