RadioActivity Forum. Alla scoperta della Radioattività. Official Forum Italy

All'aumentare dei bq/kg gli uSv/h aumentano proporzionalmente?

« Older   Newer »
  Share  
leopiero
view post Posted on 10/1/2018, 17:15




Ciao a tutti, mi serviva un dato molto importante: volevo sapere se all'aumentare dei bequerel al kilo, i microsievert aumentano proporzionalmente. Ho letto che 3200 bq/kg corrispondono a 0,2 microsievert all'ora, se il numero di bequerel per kilo triplica, ovvero 9600 bq/kg, i microsievert all'ora diventeranno 0,6 uSv/h?
 
Top
view post Posted on 10/1/2018, 21:34
Avatar

uranio 238

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
988
Location:
Emilia Romagna

Status:


Ciao,
non sono certo un esperto in materia, ma in attesa di qualche voce più autorevole direi che la corrispondenza 3200bq/kg = 0,2 uSv/h non possa valere per tutti gli isotopi, in quanto dipende dal tipo di isotopo/i contenuto/i nel kg di cui si sta parlando.
Insomma occorre perlomeno sapere il materiale di cui è fatto questo kg, altrimenti non si possono trarre conclusioni.
Inoltre 0.2 uSv/h di dose equivalente ? Dose efficace? A che profondità? Sulla pelle (Hp0.07) o agli organi interni (Hp10)?
Aggiungo che i bq indicano il numero di eventi radioattivi (disintegrazioni) al secondo di tutto il materiale di cui si sta parlando, le radiazioni emesse da alcuni di questi eventi non "escono" dal materiale perchè vengono autoassorbite, come per esempio le particelle alpha.

Prova a dirci il tipo di materiale con cui hai a che fare, forse riusciamo ad aiutarti meglio.
 
Top
leopiero
view post Posted on 10/1/2018, 22:06




CITAZIONE (Lello98 @ 10/1/2018, 21:34) 
Ciao,
non sono certo un esperto in materia, ma in attesa di qualche voce più autorevole direi che la corrispondenza 3200bq/kg = 0,2 uSv/h non possa valere per tutti gli isotopi, in quanto dipende dal tipo di isotopo/i contenuto/i nel kg di cui si sta parlando.
Insomma occorre perlomeno sapere il materiale di cui è fatto questo kg, altrimenti non si possono trarre conclusioni.
Inoltre 0.2 uSv/h di dose equivalente ? Dose efficace? A che profondità? Sulla pelle (Hp0.07) o agli organi interni (Hp10)?
Aggiungo che i bq indicano il numero di eventi radioattivi (disintegrazioni) al secondo di tutto il materiale di cui si sta parlando, le radiazioni emesse da alcuni di questi eventi non "escono" dal materiale perchè vengono autoassorbite, come per esempio le particelle alpha.

Prova a dirci il tipo di materiale con cui hai a che fare, forse riusciamo ad aiutarti meglio.

allora:sto parlando di cesio 137 contenuto in legna in polvere della densità di 0.72 g/cm3 con rilevatore tenuto ad un metro di distanza. Per quando riguarda la dose penso sia dose efficace. E'espressa in uGy/h.
 
Top
view post Posted on 10/1/2018, 22:21
Avatar

uranio 238

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
988
Location:
Emilia Romagna

Status:


Se sono Gy dovrebbe essere la dose assorbita, la dose efficace si esprime in Sv (uSv) e si ottiene tenendo conto anche del tipo di particella e degli organi coinvolti.
Sei sicuro che si tratti proprio di Cesio ? Il fatto che la cenere risulti radioattiva, cioè che si discosti significativamente dal fondo, è normale perchè è ricca di potassio che a sua volta contiene l'isotopo K40.
Per distinguere il Potassio dal Cesio dovresti fare spettrometria gamma.
Inoltre, che strumento usi ? Se usi contatore Geiger considera che se la sua sonda non è compensata in energia parlare di dose è azzardato, in quanto la risposta del contatore non è lineare (vedi https://radioactivity.forumcommunity.net/?t=59408482&st=8 per maggiore chiarezza).
Con un contatore è sempre meglio fare misure comparative e usare i CPM.
 
Top
leopiero
view post Posted on 10/1/2018, 23:14




CITAZIONE (Lello98 @ 10/1/2018, 22:21) 
Se sono Gy dovrebbe essere la dose assorbita, la dose efficace si esprime in Sv (uSv) e si ottiene tenendo conto anche del tipo di particella e degli organi coinvolti.
Sei sicuro che si tratti proprio di Cesio ? Il fatto che la cenere risulti radioattiva, cioè che si discosti significativamente dal fondo, è normale perchè è ricca di potassio che a sua volta contiene l'isotopo K40.
Per distinguere il Potassio dal Cesio dovresti fare spettrometria gamma.
Inoltre, che strumento usi ? Se usi contatore Geiger considera che se la sua sonda non è compensata in energia parlare di dose è azzardato, in quanto la risposta del contatore non è lineare (vedi https://radioactivity.forumcommunity.net/?t=59408482&st=8 per maggiore chiarezza).
Con un contatore è sempre meglio fare misure comparative e usare i CPM.

In pratica ho bisogno di misurare la cenere prodotta dalla mia stufa e capire se è radioattiva, ho comprato dieci bancali di legna proveniente dall'est. Da quello che ho capito leggendo norme e regolamenti pare non ci siano controlli stretti sulla radioattività della legna le cui ceneri sono 100 volte piu'radioattive della legna stessa, in quanto il cesio 137 si accumula in esse. Siccome con queste ceneri sono in continuo contatto tramite inalazione di queste nell'aria, e pure il fumo dalla legna lo respiro molto spesso, per stare tranquillo volevo togliermi ogni dubbio. Io so che il limite critico per le ceneri consigliato dasgli esperti del settore è di 10.000 bq/kg. Pero' so anche che questo limite non diventa pericoloso fino ai 120.000 bq/kg. C'e' un benedettissimo modo per capire piu'o meno quanti bequerel ci sono nella cenere della legna che consumo che non sia la spettrometria gamma?(in quanto ho bisogno di fare parecchi campionamenti all'anno ed ogni esame spettrometrico costa 169 euro) Con un contatore geiger si puo'?

Edited by leopiero - 11/1/2018, 00:30
 
Top
view post Posted on 11/1/2018, 00:53
Avatar

plutonio 244

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,125

Status:


Max, dove sei... :cry: :cry: :cry: Qui c'è bisogno di te!

 
Top
view post Posted on 11/1/2018, 06:17
Avatar

uranio 238

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
988
Location:
Emilia Romagna

Status:


Probabilmente un metodo spannometrico c'è, ma le mie limitatissime conoscenza della materia non mi permettono di aiutarti.
C'è un utente estremamente preparato che sicuramente potrebbe darti una risposta utile, ma in seguito a screzi con un altro utente è un po' che non si vede.
Se ti va prova a dirci di che zona sei, che se qualcuno del forum è nei paraggi magari ti può fare una misura qualitativa e intanto iniziare a vedere se la presenza di Cesio è rilevabile.
Intanto potresti provare a misurare il fondo a casa tua, per almeno 10 minuti ad 1 metro da tutte le superfici e poi a misurare una quantità nota di cenere (diciamo 50g) e vediamo quanto è l'aumento rispetto al fondo, giusto per capire se è il caso di indagare ulteriormente.
 
Top
leopiero
view post Posted on 11/1/2018, 10:42




CITAZIONE (Lello98 @ 11/1/2018, 06:17) 
Probabilmente un metodo spannometrico c'è, ma le mie limitatissime conoscenza della materia non mi permettono di aiutarti.
C'è un utente estremamente preparato che sicuramente potrebbe darti una risposta utile, ma in seguito a screzi con un altro utente è un po' che non si vede.
Se ti va prova a dirci di che zona sei, che se qualcuno del forum è nei paraggi magari ti può fare una misura qualitativa e intanto iniziare a vedere se la presenza di Cesio è rilevabile.
Intanto potresti provare a misurare il fondo a casa tua, per almeno 10 minuti ad 1 metro da tutte le superfici e poi a misurare una quantità nota di cenere (diciamo 50g) e vediamo quanto è l'aumento rispetto al fondo, giusto per capire se è il caso di indagare ulteriormente.

Non ho mai capito se devo citare ogni volta la persona con cuu sto parlando o se lo legge lo stesso il mess :D ...cmq adesso sto andando da un mio amico a mestre a prendere il geiger...devo comprarmelo ma aspetto per capire cosa devo fare...dopo misuro con il geiger...cosa intendi per "misure comparative"che hai scritto nella penultima tua risposta?
 
Top
view post Posted on 11/1/2018, 13:13
Avatar

uranio 238

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
988
Location:
Emilia Romagna

Status:


Intendo fare un confronto tra il fondo che rilevi normalmente in casa tua e quello che rilevi posizionando la cenere vicino alla sonda del contatore.
Se normalmente leggi 50 conteggi al minuto (CPM) e con la cenere vicino leggi 500 probabilmente il Cs nella cenere c'è.
Invece una misura assoluta, come può essere 0.2 uSv/h, è da valutare con senso critico per via della non linearità della maggior parte delle sonde utilizzate nei contatori.

Per darti un idea, se provo a controllare 50g di cenere del mio camino con il mio contatore che monta una LND7317 (sonda tenuta a 10 mm dalla cenere) leggo 54±2,4 CPM con un fondo di 47±2,2 CPM e quindi il valore della cenere è 7±3 CPM, infatti tutta l'attività è del K40 naturalmente presente.

Tranquillo i messaggi si leggono con o senza citazioni ;)

PS : Se hai tempo, in questa discussione https://radioactivity.forumcommunity.net/?t=59326458 si parla di un problema analogo; prova a vedere se trovi info utili.
 
Top
leopiero
view post Posted on 11/1/2018, 15:37




Ma le hai misurate davvero le ceneri o era solo un esempio? :lol: Io le ho misurate due ore fà con un contatore geiger gmc-300e plus da 115 euro che monta un tubo M4011(ne ha due mi pare), mi segna una media di 0,17 uSv/h. Anche i count per minute erano normali, anche se ne rileva ben pochi.(una media di 20) Tutto a posto insomma, pero'l'ho messo dentro a un sacchetto di plastica per appoggiarlo sopra la cenere senza sporcarlo. Dici che il sacchetto di plastica impedisca un po'alla radiazioni (essendo deboli) di passare?
 
Top
view post Posted on 11/1/2018, 18:04
Avatar

uranio 238

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
988
Location:
Emilia Romagna

Status:


Sì sì la misura è reale, anche se è di diversi mesi fa, in effetti dovrei ripeterla, anche se sono sicuro della provenienza della legna.
Hai fatto bene a proteggere il contatore con il sacchetto e in questo caso NON fa da schermatura in quanto stiamo parlando di raggi gamma; se fossero alpha non le avresti rilevate per esempio, ma il GMC non mi sembra che rilevi solo beta e gamma.
I 20 CPM rilevati direi che vanno bene perché il tubo M4011 è meno sensibile dell'LND7317, quindi ci sta come valore.
Se questo è il valore rilevato nella tua cenere direi che puoi stare tranquillo : hai provato a confrontarlo con il fondo ?
 
Top
leopiero
view post Posted on 11/1/2018, 18:15




Si si ho provato...tutto a posto :D ...ho provato a misurare anche il granito in centro nel mio paese per vedere se il geiger funziona e me l'ha segnato...tutto apposto insomma. :D
 
Top
view post Posted on 11/1/2018, 18:53
Avatar

uranio 238

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
988
Location:
Emilia Romagna

Status:


Benissimo! Minima spesa, massima resa! ;)
 
Top
leopiero
view post Posted on 11/1/2018, 19:13




A dire la verita'la spesa e'stata zero perche'me l'ha prestato un mio amico :D
 
Top
view post Posted on 11/1/2018, 19:59
Avatar

uranio 238

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
988
Location:
Emilia Romagna

Status:


Ancora meglio! Ottima soluzione!
 
Top
41 replies since 10/1/2018, 17:15   873 views
  Share