RadioActivity Forum. Alla scoperta della Radioattività. Official Forum Italy

All'aumentare dei bq/kg gli uSv/h aumentano proporzionalmente?

« Older   Newer »
  Share  
leopiero
view post Posted on 10/1/2018, 17:15




Ciao a tutti, mi serviva un dato molto importante: volevo sapere se all'aumentare dei bequerel al kilo, i microsievert aumentano proporzionalmente. Ho letto che 3200 bq/kg corrispondono a 0,2 microsievert all'ora, se il numero di bequerel per kilo triplica, ovvero 9600 bq/kg, i microsievert all'ora diventeranno 0,6 uSv/h?
 
Top
view post Posted on 10/1/2018, 21:34
Avatar

uranio 238

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
988
Location:
Emilia Romagna

Status:


Ciao,
non sono certo un esperto in materia, ma in attesa di qualche voce più autorevole direi che la corrispondenza 3200bq/kg = 0,2 uSv/h non possa valere per tutti gli isotopi, in quanto dipende dal tipo di isotopo/i contenuto/i nel kg di cui si sta parlando.
Insomma occorre perlomeno sapere il materiale di cui è fatto questo kg, altrimenti non si possono trarre conclusioni.
Inoltre 0.2 uSv/h di dose equivalente ? Dose efficace? A che profondità? Sulla pelle (Hp0.07) o agli organi interni (Hp10)?
Aggiungo che i bq indicano il numero di eventi radioattivi (disintegrazioni) al secondo di tutto il materiale di cui si sta parlando, le radiazioni emesse da alcuni di questi eventi non "escono" dal materiale perchè vengono autoassorbite, come per esempio le particelle alpha.

Prova a dirci il tipo di materiale con cui hai a che fare, forse riusciamo ad aiutarti meglio.
 
Top
leopiero
view post Posted on 10/1/2018, 22:06




CITAZIONE (Lello98 @ 10/1/2018, 21:34) 
Ciao,
non sono certo un esperto in materia, ma in attesa di qualche voce più autorevole direi che la corrispondenza 3200bq/kg = 0,2 uSv/h non possa valere per tutti gli isotopi, in quanto dipende dal tipo di isotopo/i contenuto/i nel kg di cui si sta parlando.