RadioActivity Forum. Alla scoperta della Radioattività. Official Forum Italy

Emissioni UV delle lampade a vapori di mercurio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/12/2017, 21:50
Avatar

cesio 132

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
526
Location:
Roma

Status:


Ciao a tutti

Stamattina ho fatto una prova velocissima con un bulbo a vapori di mercurio che avevo estratto anni fa da una classica lampada "a pera". L'ho alimentato con un piccolo inverter che avevo costruito per accendere un tubo a catodo freddo lungo circa 30cm. Il bulbo diventa celeste e produce ozono (l'ho guardato il meno possibile). Naturalmente lavorava a potenza bassissima. Dovrebbe essere alimentato a potenza più alta e dovrebbe anche riscaldarsi.

L'aragonite, che con la torcetta UV fa un bel rosso, alla luce del bulbo non reagisce assolutamente... Perché?...
 
Web  Top
ultrafemico
view post Posted on 12/12/2017, 08:33




Si, confermo quanto detto da Max. Cerca di guardare il meno possibile le lampade UVC (quelle con lambda con picco a 254 nm) e cerca di usare i guanti se metti le mani sotto il fascio. Non è che muori se ci lavori per un minuto, ma se dovessi tenere le mani per un quarto d'ora sotto i raggi potresti scottarti o peggio.

Ogni minerale è attivo dando un certo colore ai raggi UVA (tipicamente 395 nm, ci sono pochissime torce in commercio che emettono lunghezze d'onda con picco a 365) e altri colore in UVC (picco 254 nm). In alcuni casi minerali possono rispondere solo a una delle due lunghezze d'onda e quasi sempre non rispondono a nessuna lunghezza UV.
I colori di risposta sono molto variabili e dipendono da impurezze nei cristalli, quindi non è possibile dire che la calcite (o aragonite o altri minerali) hanno un certo colore di fluorescenza. Le calciti possono dare colori tipicamente sul rosso, ma anche arancione, verdino, azzurro o bianco.
Le lampade UVC (quelle chiamate in commercio lampade germicida) non possono essere utilizzate tal quali. Hai bisogno di un filtro UVC (Hoya 325A) che costa un botto di soldi. Questo perché le lampade germicida emettono sì il picco a 254 nm, ma, come ti sarai accorto, emettono anche tanta radiazione nello spettro del visibile. Dovresti, quindi, inserire un filtro in fronte alla lampada per bloccare tutte le lunghezze d'onda superiori a 350-400 nm. L'unico problema è che questi filtri sono molto costosi e li produce una sola ditta giapponese.
 
Top
view post Posted on 12/12/2017, 09:46
Avatar

cesio 132

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
526
Location:
Roma

Status:


La lampada è come questa:
www.cinematech.it/forum/viewtopic.php?t=2010
dove chiamano "fiala" quella che io ho chiamato "ampolla".

Sì, sto attento. L'ho accesa per 2 o 3 secondi, guardandola per 1 secondo al massimo. Tempo fa la tenni accesa un po' più a lungo ma coperta da una scatola.
Comunque, allora la accesi con un reattore da 8W in serie e stamattina con l'inverter. In entrambi i casi funzionava a potenza bassissima e stava ben lontano dall'andare a regime, prima di tutto per l'insufficienza della potenza applicata. La pressione interna, quindi, è molto più bassa di quella a regime. Mi piacerebbe conoscere le caratteristiche dell'emissione in quelle condizioni...

"La luce (azzurro-verde o azzurro-argentea) generata dalla fiala è prettamente nello spettro ultravioletto con una lunghezza d’onda di 2537 A. Tale lunghezza d’onda e’ scarsamente illuminante ma, per contro, e’ altamente nociva alla salute. Tale tipo di lampada, sprovvista di convertitore di lunghezza d’onda, viene impiegata come sterilizzatrice e per la produzione di ozono. Difatti l’azione degli ultravioletti, soprattutto intensi, sull’ossigeno (O2), produce la sua trasformazione in ozono (O3)."
 
Web  Top
view post Posted on 12/12/2017, 10:21
Avatar

cesio 132

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
526
Location:
Roma

Status:


La lampada, come ho detto, è senza filtro, perché estrassi il bulbo di scarica dal vetro bianco a uovo con l'idea di ricostruire una lampada di Wood a cui era scoppiato il bulbo interno poiché l'avevamo alimentata direttamente dai 220V senza interporre il reattore (l'aveva portata un amico e aveva una normale filettatura E27). Io non l'ho mai alimentata a piena potenza, ma con una corrente bassissima, quindi la temperatura non sale e la pressione rimane bassa (p*V=n*R*T). L'emissione, quindi, è quella (non filtrata) di una lampada a vapori di mercurio appena accesa.
 
Web  Top
view post Posted on 14/12/2017, 06:53
Avatar

francio 223

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,031
Location:
terra liberata

Status:


le lampade a vapori di mercurio che io uso ancora in casa mia perchè piu' risparmiose e durevoli delle alogene vanno alimentate con i giusti amper in quanto devono prima innescare l'arco (e lo fanno con una resistenza all'interno( poi questo deve essere stabilizzato.

Infatti ogni lampada ha il suo induttore con traferro per stabilizzarla. La migliore per usi "illuminativi " è la HPL-N 80-C e ne sono disponibili anche con TC di 3000K. Ogni lampada superiore ai 4000 k in casa fa pena ma questo è per il mio razzismo(perdonatemi) .

Se vuoi ottenere UN "forti" devi dargli i giusti amper e quindi o compri il previsto alimentatore (un bobinone simile a un alimentatore per neon ma piu' grande) o ti costruisci una resistenza in serie avvolgendo filo resistivo.

Le tensioni di lavoro a lampada calda girano intorno ai 90 V e sono poco sotto ai 30 in accensione.

Tuttavia per usi illuminativi dei minerali ti consiglio di cercare dei led a emissione specifica,magari ci sono e con un alimentatorino piu' semplice (magari te la cavi con un 60 V 8 VA ) .

Tieni presente che il bulbo di scarica è di quarzo NON toccarlo con le mani e se esplode i pezzi di vetro tagliano come bisturi
 
Web Contacts  Top
ultrafemico
view post Posted on 14/12/2017, 08:34




Purtroppo non esistono ancora led con lunghezze d'onda specifiche UVC (ossia 254 nm, per convenzione).
L'unico modo per osservare il colore fluorescente di alcuni (rari) minerali è quello o di adattarsi a lunghezze d'onda più lunghe (365 o 395 nm, a seconda se si vuole spendere molto o poco) oppure acquistare una lampada economica germicida (appunto con picco a 254 nm), ma poi dotarsi anche di un filtro tipo Hoya 325A (che costa un botto di soldi). Tutto qui.
Per costruirsi una bella lampada UVC basta prendere una lampada d'acquario, sostituire i tubi con lampade UVC, costruirsi una cornice in plexiglass nero e poi inserire dei filtri UVC. Facile a dire, ma un po' più difficile a farsi. Ad ogni modo il risultato è eccezionale.
Io ne ho costruite molte di queste lampade.
 
Top
view post Posted on 14/12/2017, 10:55
Avatar

astato 210

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
310

Status:


CITAZIONE (ultrafemico @ 14/12/2017, 08:34) 
dotarsi anche di un filtro tipo Hoya 325A (che costa un botto di soldi).

A parte il prezzo, ho cercato in internet il filtro in questione ma non l'ho trovato, neppure sul sito Hoya. Tu dove l'acquisti?
 
Web  Top
ultrafemico
view post Posted on 14/12/2017, 11:23




Appunto, è praticamente impossibile trovare questo filtro. Io ho scritto anche alla sede giapponese, ma non sembrano interessati.
C'è un rivenditore americano che li vende (https://store.uvsystems.com/uv-filters).
Un filtro 6x23 cm costa circa 590 US$. A questo dovete aggiungere la spedizione (almento 60-80 US$) e le spese per la dogana (IVA + oneri vari almeno altri 150-200 €). Fatevi voi il conto...

P.S. Ho scritto male, la sigla del filtro è 325C, ma non cambia molto. Ovviamente dovete cercare i filtri per SW (short wave) non LW (long wave).
 
Top
ultrafemico
view post Posted on 14/12/2017, 11:38




mmhhh, mi spiace ma led seri SW (ossia con picchi tra 250 e 260 nm, con code assenti nel visibile non esistono ancora e quelli che ci sono se li fanno pagare moltissimo. Dovremo aspettare ancora molti anni.
Per la fluorescenza o si fa un discorso serio o è meglio lasciar perdere. Al momento non esistono filtri paragonabili a quello dell'Hoya. Potranno anche costare il 50% in meno, ma la resa è nell'ordine del 10% rispetto ai filtri Hoya, quindi mi permetto di sconsigliarne l'acquisto.
 
Top
view post Posted on 14/12/2017, 11:49
Avatar

cesio 132

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
526
Location:
Roma

Status:


Da uvsystems vedo l'U-325C 5x14cm a 132$.
 
Web  Top
ultrafemico
view post Posted on 14/12/2017, 13:42




si, infatti. Ma c'è anche la dimensione di cui ho scritto prima al prezzo che ho scritto prima. Considera le dimensioni del filtro che tu hai riportato: davvero piccoline. Al prezzo aggiungi sempre tutte le spese a contorno. Arrivi a 220-250 US$ tranquillamente. Assumendo un costo totale, incluso di spedizione di 200 US$ per un pezzo di 7 cm2, il costo al m2 supera i 28mila dollari...
 
Top
ultrafemico
view post Posted on 14/12/2017, 18:18




rimuovo

Edited by EmmettBrown - 15/12/2017, 19:49
 
Top
view post Posted on 14/12/2017, 19:41
Avatar

cesio 132

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
526
Location:
Roma

Status:


...perciò un tachimetro per autoveicoli realizzato con un microcontrollore con 16MHz di clock deve essere in grado di indicare velocità almeno fino a 4.000.000 km/h?... :)
Max, io sto giocando e imparando! Non è questo il mio lavoro :)
Comunque il progetto è pubblico: chiunque può modificarlo e migliorarlo. Se tu lo migliorassi, risolvendo il problema che rilevi, te ne sarei grato.
 
Web  Top
view post Posted on 14/12/2017, 22:50
Avatar

plutonio 244

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,125

Status:


BBoni... state BBoni :D

Ma no, che abbandonare il forum suvvia....

A volte il confronto tra le discussioni produce scintille, ma questo non vuol dire chiudersi a riccio su tutti i fronti.

Si avvicina il Natale, siamo tutti più buoni, o sbaglio?

Regalo a tutti panettoni e pandori meticolosamente impastati dalle radioattive manine di Bionerd :D
 
Top
view post Posted on 15/12/2017, 09:33
Avatar

Doc EmmettBrown

Group:
Administrator
Posts:
5,986
Location:
Hill Valley

Status:


VOGLIO RICORDARE ALCUNE COSE:
Questo è un forum gratuito e siamo qui gratuitamente per scambiarci delle informazioni preziose, ogni post è un prezioso contributo.
La vita non perfetta, come il mondo e l'universo non sono perfetti, tutto si adatta al mondo che ci circonda.
Non c'è bisogno di farsi le pulci, tutto e nessuno è perfetto e tutto si adatta, come anche il nostro forum.
SUI FORUM CI SI CONTRADDICE FREQUENTEMENTE, questo è normale perché la comunicazione verbale ha valore solo del 7%, non è colpa nostra, siamo fatti così. Io sono certo che ci sia stato un fraintendimento. Quindi chiedo di tornare alla calma e di comprendere la cosa. Tutti gli utenti del forum sono ottimi elementi e spero che rimaniate tutti.
Auguro a tutti un sereno soggiorno e presto ci scambieremo gli auguri di Natale.

Edited by EmmettBrown - 15/12/2017, 09:41
 
Top
16 replies since 11/12/2017, 21:50   924 views
  Share