RadioActivity Forum. Alla scoperta della Radioattivitą. Official Forum Italy

Fh39, Dosimetri

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/9/2017, 12:33
Avatar

cobalto 60

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
877
Location:
toscana

Status:


Ciao ragazzi non sapendo cosa fare ho comprato anche io la famosa cassettina con 12 dosimetri.

Ho curiosato un pō in giro e sul forum ma essendo il manuale in tedesco non capisco una cosa.
I dosimetri una volta azzerati sono pronti o vanno caricati per un minuto,un ora un giorno?

Non lo capisco grazie.
 
Top
ultrafemico
view post Posted on 1/9/2017, 14:26




Cosa sarebbe questa famosa cassetta? Non l'ho mai sentita
 
Top
view post Posted on 1/9/2017, 17:30

radon 222

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
442

Status:


Ma č un elettroscopio!
 
Top
view post Posted on 1/9/2017, 18:38
Avatar

cobalto 60

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
877
Location:
toscana

Status:


CITAZIONE (zoomx @ 1/9/2017, 18:30) 
Ma č un elettroscopio!

questa scatola zoomIMG_3371

grazie max come sempre esauriente al 100%

li ho tenuti nella mia scatola dei campioni per 4 ore (quelli da 50) non sč mossa una foglia eppure cč pure una retina di torio che fa urlare il geiger
praticamente quando cominci a perdere i capelli e avere ustioni strane sul corpo forse indicano qualcosa. :D

prettamente inutili. fai intempo a morire 3 volte, quello che mi chiedo č perche siano cosi duri se li usava l'esercito
se ti fanno esporre a certe dosi da farli muovere presumo che tu sia nei guai.
 
Top
view post Posted on 2/9/2017, 07:46

radon 222

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
442

Status:


Mi riferivo al funzionamento. Sembra proprio uno spettroscopio in miniatura con un microscopio per stimare i minimi spostamenti dei due fili interni.
 
Top
view post Posted on 3/9/2017, 20:08
Avatar

cobalto 60

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
877
Location:
toscana

Status:


CITAZIONE (zoomx @ 2/9/2017, 08:46) 
Mi riferivo al funzionamento. Sembra proprio uno spettroscopio in miniatura con un microscopio per stimare i minimi spostamenti dei due fili interni.

opps ho sbagliato a rispondere la foto della scatola era x ultrafemico..sorry zoomx ;)
 
Top
view post Posted on 4/9/2017, 12:13

radon 222

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
442

Status:


E invece hai fatto bene perché neanche io sapevo di quale scatola si trattava.
 
Top
view post Posted on 4/9/2017, 21:33
Avatar

cobalto 60

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
877
Location:
toscana

Status:


ok meglio...sono dosimetri militari con scaricatore compreso scatola di legno ermetica piu' che altro per collezione

i dosimetri sono sei da 0\50 roentgen e 6 da 0\500 roentgen
č surplus mlitare infatti 3 dei miei dosimetri non tengono lo zero.
č piu' che altro un'oggetto da collezione.
 
Top
view post Posted on 7/7/2022, 23:04

cesio 132

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
562

Status:


Ho messo le mani su questo dosimetro, dovrebbe essere il DP-24 col caricatore ZD-6 e 10 pennette 0-500 Rad, prezzo ragionevole 30 euro.
Ora di anni dovrebbe averne almeno 40, alcune delle pennette hanno aloni nell'oculare (ma so come fare per pulirli).
Purtroppo non ho le istruzioni, se qualcuno le avesse gli sarei grato se me le girasse (anche se il funzionamento e' piuttosto intuitivo).
Ora cerco consiglio da esperti....La manopola che va girata per produrre elettricita' statica e' un po' dura, faccio male a lubrificarla un po'?
Cosa ci posso mettere, il wd40 va bene? Ho notato che le pennette sono "stanche" ma facendogli fare alcuni cicli di carica/scarica pare si riprendano....
E' una mia impressione o il condensatore interno alla pennetta puo' "rivivere" con qualche ciclo di carica/scarica?
Conoscete un modo casalingo per caricare le pennette senza che mi venga la sindrome del tunnel carpale facendo fare migliaia di giri al generatore?
Qualcuno dice che bisogna passarsi il pettine di resina tra i capelli e poi fargli toccare la punta dell'elettrodo interno dell'elettroscopio...
Come metodo casalingo puo' essere attendibile?
Ho una retina al torio, e' sufficiente per simulare una esposizione?

s-l1600

Edited by Iperuranio - 8/7/2022, 13:39
 
Top
view post Posted on 9/7/2022, 17:21
Avatar

radio 226

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,534
Location:
Reggio Emilia

Status:


non lo conosco, e la prima volta che lo vedo.
dubito che una retina al torio possa dare qualche risultato significativo, non so quante volte possa essere radioattiva rispetto la fondo ambientale ma non credo abbastanza da poter scaricare il dosimetro.

Se hai un amico dentista prova col suo radiologico.

il wd40 lo sconsiglio fortemente, ottimo per un catenaccio arrugginito ma non nel tuo caso,
sarebbe meglio aprirlo e dargli una pulita, una spazzolata, e poi se mai una lacrima d'olio di vaselina solo sulle parti meccaniche, mai quelle elettriche.

Ciao Forum,
buona domenica a tutti.
 
Top
9 replies since 1/9/2017, 12:33   202 views
  Share