RadioActivity Forum. Alla scoperta della Radioattività. Official Forum Italy

zircone ,zirconia

« Older   Newer »
  Share  
alex_sr
view post Posted on 11/5/2017, 16:09




Salve a tutti.Torno sul discorso della zirconia utilizzata x i ponti dentali.Su internet vi sono pochi riferimenti su una presunta radioattivita' che ,dalle vostre delucidazioni,e' frutto di un equivoco .
Oggi il dentista mi ha detto che la zirconia odontoiatrica viene dalle miniere e che si tratta di un metallo a tutti gli effetti.io avevo capito che fosse una ceramica,lui dice che e' u n metallo debolmente radioattivo e che pesando meno di 20 g nn e' pericolosa
Voi sapete se la zirconia e' un metallo oppure il dentista prende cantonate?'

Grazie a tutti :D
 
Top
view post Posted on 11/5/2017, 18:46

radon 222

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
442

Status:


Lo Zircone ZrSiO4 è invece un cristallo e anche una gemma. Le origini sono ignee, cioè legate a magmi ma poiché il cristallo è molto resistente sopravvive ai processi di erosione e anche processi metamorfici.
Spesso contiene impurezze radioattive il cui decadimento lascia delle tracce nel cristallo che, tramite una amplificazione chimica (se non ricordo male) permette una datazione del cristallo: è noto come metodo delle tracce di fissione. Stiamo parlando però di cristallini piccini piccini, dimensioni millimetriche o anche meno ed in genere le quantità di materiale radioattivo sono trascurabili. Nel caso di rocce sedimentarie e rocce metamorgiche la datazione riguarda la formazione del cristallo e non la formazione della roccia che lo contiene che è sicuramente successiva.

L'ossido di zirconio, oltre che in forma ceramica, esiste anche in forma cristallina ottenuta artificialmente ed è anch'essa una gemma, solitamente usata come simulatore del diamante a causa dell'alto indice di rìfrazione.
 
Top
alex_sr
view post Posted on 11/5/2017, 19:37




Grazie a tutti e due ,siete stati molto chiari ed esaustivi.Grazie davvero :D ;) ;)
 
Top
ultrafemico
view post Posted on 11/5/2017, 19:45




Di potassio nei denti non è che ce ne sia molto però.
 
Top
alex_sr
view post Posted on 11/5/2017, 20:49




CITAZIONE (ultrafemico @ 11/5/2017, 20:45) 
Di potassio nei denti non è che ce ne sia molto però.

Quindi? Nn sono molto radioattivi?

Le banane che hanno molto potassio invece passano x radioattive :o:
 
Top
ultrafemico
view post Posted on 11/5/2017, 21:05




Ma figurati... se i denti fossero veramente radioattivi noi saremmo una specie insensibile alle radiazioni, come i ragni o gli scarafaggi. Questo perché il nostro corpo si sarebbe adattato a dosi intense di radiazioni. Nei denti c'è Ca e P (sono fosfati di calcio), e non sono radioattivi.

Nel nostro corpo ci sono continui decadimenti radioattivi generati da K e piccole percentuali di altri isotopi quali C e U, ma alla fine nulla di che.
Il corpo di una persona adulta è caratterizzato da circa 7000-10000 decadimenti al secondo (si definiscono Bequerel o Bq). Questi sono i valori emessi, ad esempio, da una decina di kg di granito o da 3-4 kg di legno.
Per paragone una banana è caratterizzata da circa 15 decadimenti al secondo, quindi moriresti prima di indigestione che di radiazioni mangiando banane.
Vai tranquillo, il mondo della radioattività è molto più tranquillo di quanto sembra. Ovviamente non è un gioco, ma stiamo ben lontani dalla paranoia.
 
Top
alex_sr
view post Posted on 11/5/2017, 21:13




Bella l'ultima frase:" Stiamo ben lontani dalla paranoia" che magari fa piu' male di "presunte radiazioni :D
Certo che e' stato bello essere rassicurato sulla zirconia..io gia' mi sentivo tutto radioattivo :o:


Spero solo che la sia stata purificata con serieta :rolleyes:
 
Top
alex_sr
view post Posted on 12/5/2017, 08:54




CITAZIONE (MaxGaspa @ 11/5/2017, 23:04) 
CITAZIONE (alex_sr @ 11/5/2017, 22:13) 
Bella l'ultima frase:" Stiamo ben lontani dalla paranoia" che magari fa piu' male di "presunte radiazioni :D
Certo che e' stato bello essere rassicurato sulla zirconia..io gia' mi sentivo tutto radioattivo :o:

Beh lo sei. Al solito occorre stabilre "quanto". In media ti "autoassorbi" 300 microSivert annui

In merito ai denti...ovviamente SONO radioattivi, infatti il mio commento era simile a quello fatto per i materiali da costruzione od il cibo. Tutto e' radioattivo...ma questo non implica che sia "molto" radioattivo. Perche' occorre sempre specificare "quanto", non basta dire che e' radioattivo non significa nulla se non specifichi "quanto".

Anche i denti lo sono, ovviamente con bassa attivita' ma sono attivi in modo misurabile. La radioattivita' dei denti, che e' anche usata in ambito forense, e' dovuta ad isotopi che si accumulano nella vita dell'individuo assorbiti dall'ambiente esterno. Ma la dose efficace che ne deriva e' trascurabile.

Anche questo e' importante, l'attivita' in Becquerel dice poco. Quello che conta e' la dose efficace assorbita in seguito ad una determinata attivita' di un determinato isotopo in una determinata condizione....non la mera attivita'. E' la dose efficace che conta, perche' e' una misura del rischio radiologico conseguente all'esposizione.

Nei denti naturali e' dovuta a Potassio40, Cesio137, Piombo210, Radio226, Torio ed altro. L'attivita' e' bassa ma misurabile (ovvimente da chi lo sa fare). E nel caso te lo chiedessi, no non te ne devi preoccupare. Perche' la dose associata e' trascurabile minore dellla soglia di attenzione fissata dalla conoscenza attuale di ordini di grandezza...come per la Zirconia.


Ad esempio (mi perdonerai se non sono solito documentarmi su Wikipedia ) spero bastino se a qualcuno interessa sapere "quanto" sono attivi i denti e quale dose ne consegue in alcuni casi specifici.....

"Measurements of natural radionuclides in human teeth and animal bones as markers of radiation exposure from soil in the Northern Malaysian Peninsula"
Almayahi, B. A.; Tajuddin, A. A.; Jaafar, M. S.
Radiation Physics and Chemistry 97:56–67 · April 2014

"226Ra concentration in the teeth of habitants of areas with high level of natural radioactivity in Ramsar"
Mahmoud Reza Aghamiri,Shahid Beheshti , Zahra Ghorbani,Arash Darafsheh
Journal of Environmental Radioactivity 89(3):212-8 · February 2006

"Dose due the Incorporation of Radionuclides Using Teeth as Bioindicators nearby Caetité Uranium Mines"
V. S. Guimarães et al.
International Journal of Mathematical, Computational, Physical, Electrical and Computer Engineering Vol:5, No:8, 2011

"Forensics: Age written in teeth by nuclear tests"
Kirsty L. Spalding1, Bruce A. Buchholz, Lars-Eric Bergman2, Henrik Druid2 & Jonas Frisén1
Nature 437, 333-334 (15 September 2005)

Risposta molto chiarificante....Viviamo i n un ambiente radioattivo e tutti piu' o meno lo siamo.. l'importante e' nn esagerare con le dosi assorbitelcomunque sono molto rassicurato circa la zirconia ^_^


pS

mIA MADRE MI DICE CHE NEGLI ANNI 50 PIU' O MENO COMPRAVA UNA ACQUA CHE ERA DENOMINATA "FORTEMENTE RADIOATTIVA" E ME NE DAVA SEMPRE un paio di litri al giorno :o:
 
Top
view post Posted on 12/5/2017, 09:01
Avatar

uranio 238

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
988
Location:
Emilia Romagna

Status:


CITAZIONE (alex_sr @ 12/5/2017, 09:54) 
mIA MADRE MI DICE CHE NEGLI ANNI 50 PIU' O MENO COMPRAVA UNA ACQUA CHE ERA DENOMINATA "FORTEMENTE RADIOATTIVA" E ME NE DAVA SEMPRE un paio di litri al giorno :o:

E' questa https://radioactivity.forumcommunity.net/?t=59733104 ?
 
Top
ultrafemico
view post Posted on 12/5/2017, 19:46




CITAZIONE (zoomx @ 11/5/2017, 19:46) 
Spesso contiene impurezze radioattive il cui decadimento lascia delle tracce nel cristallo che, tramite una amplificazione chimica (se non ricordo male) permette una datazione del cristallo: è noto come metodo delle tracce di fissione.

In realtà lo zircone si usa come datazione non tanto per le tracce di fissione, ma semplicemente misurando il quantitativo di 206Pb (che deriva da 238U) e 207Pb (che deriva da 235U). Lo zircone può ospitare U ma non Pb nel suo reticolo. Questo vuol dire che tutto il Pb che si misura deriva dall'U. Con una serie di calcoli neanche tanto complessi, conoscendo il tempo di dimezzamento dei due isotopi dell'U, si calcola il tempo necessario per produrre quel certo quantitativo di isotopi del Pb.
Il metodo delle tracce di fissione è più qualitativo che quantitativo, e si misura soprattutto in altri minerali (tipo l'apatite).
 
Top
alex_sr
view post Posted on 13/5/2017, 08:13




Ma e' vero che lo zircone estratto nelle miniere dell'europa dell Est ha risentito delle esplosioni di Chernobyl ed e' piu' radioattivo?
 
Top
alex_sr
view post Posted on 13/5/2017, 11:03




CITAZIONE (MaxGaspa @ 13/5/2017, 11:05) 
CITAZIONE (alex_sr @ 13/5/2017, 09:13) 
Ma e' vero che lo zircone estratto nelle miniere dell'europa dell Est ha risentito delle esplosioni di Chernobyl ed e' piu' radioattivo?

NO. E' una leggenda metropolitana. Quasi qualunque cosa provenga "da quelle parti" e' stata dichiarata dal "popolo di Internet" (una variegata fauna di individui) come "potenzialmente radioattiva" (cosa che non vuol dire nulla).

A parte una iniziale contaminazione superficiale da parte di polveri sugli oggetti presenti nei pressi della zona di esclusione il minerale nelle miniere, formato magari milioni di anni fa, non puo' essere attivato se non tramite un intenso flusso di neutroni termici che esiste solo in prossimita' del nucleo del reattore.

E' un problema interessante di Sociologia (che lascio ai Sociologi) capire come si formano le leggende metropolitane. Pero' posso azzardare una ipotesi.

Durante l'incidente di Chernobyl il nucleo del reattore si e' fuso. L'ossido di Uranio, la lega di "Zircaloy" (una lega composta da Zirconio metallico (95%) e ed altri metalli utilizzata perche' ha una bassissima probabilita' di interagire con i neutroni termici) il cemento ed i materiali da costruzione si sono "fusi" insieme formano una "lava" chiamata "Corium" in alcuni casi e "Chernobyl Lava" in altri.

(ne abbiamo parlato molto sul forum)

In questa lava si e' formato Zircone. Lo Zircone chimicamente e' ZrSiO4 (Zirconio , Silicio ed Ossigeno) ma lo Zr puo' essere "sostituito" nel reticolo cristallino da altri elementi tra qui il tanto interessante Uranio (Zr/U)SiO4

Bene nella "lava" e' stata trovato Zircone con un elevato contenuto di Uranio ribattezzato "Chernobylite" contenente Uranio con concentrazione maggiore del 10% in peso. Forse nasce da li la leggenda.

La Chernobylite non la vendono dal Gioielliere e nemmeno sulla baia (purtroppo ;) ), quindi non temere.

Puoi quindi regalare ad una signora un bell'anello con uno Zircone ( o meglio con un cristallo cubico di Carbonio), sono certo ti dedicheresti ad attivita' piu' rilassanti che preoccuparti inutilmente del tuo ponte dentale. :D

Grazie x le ulteriori rassicurazioni :D :D

E' davvero un forum di persone gentili e competenti


Nel certificato del dentista c'e'0 messo che la zirconia e' prodotta dalla< ditta Lava www.lastruttura.it/Products/IT_Lava_Plus.aspx


Forse questa ...posso stare sicuro che nn e' la stessa Lava di Cermobyl? :o:


Ps

Sono un tipo ansioso forse perché faccio il trader di borsa da 20 anni e lo stress si sente :woot:
 
Top
view post Posted on 13/5/2017, 16:29
Avatar

plutonio 244

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,125

Status:


Qui trovi altre informazioni sulla chernobylite

https://radioactivity.forumcommunity.net/?t=57867254
 
Top
alex_sr
view post Posted on 13/5/2017, 20:05




Ma questo zircone di Cernobyl viene usato x produrre zirconia?

Lava e' il nome di una ditta oppure e' il prodotto?

Grazie a tutti x i chiarimenti
 
Top
alex_sr
view post Posted on 14/5/2017, 07:25




Grazie x il chiarimento.Quindi da dove venga la zirconia e' un mistero che sa solo il produttore.Eppure credevo che fosse certificata la provenienza e contrallata da un ente terzo.Nn sono sicuro di aver fatto bene forse era meglio il metallo lega tradizionale invece che quiesto materiale dalla provenienza incerta
 
Top
14 replies since 11/5/2017, 16:09   947 views
  Share