RadioActivity Forum. Alla scoperta della Radioattività. Official Forum Italy

Nuovo acquisto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/8/2016, 15:02

piombo 207

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
86
Location:
genova

Status:


Buonasera a tutti girando su ebay ho trovato questo:
www.ebay.it/itm/182223740351
Secondo voi ho fatto un buon acquisto?
Il venditore dice che emette 1.5mrad/h.
Inoltre sto seguendo anche questa asta:
www.ebay.com/itm/351795171959
Vale la pena comprarlo?
Grazie :lol:
 
Top
view post Posted on 1/8/2016, 21:08

piombo 207

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
86
Location:
genova

Status:


CITAZIONE (MaxGaspa @ 1/8/2016, 22:00) 
Beh..dipende. Se l'hai acquistato come minerale si. Se lo vuoi usare come sorgente calibrata no, il dato che ti ha fornito il venditore e' molto vago (beta? gamma? beta+gamma? misurato con? a che distanza?) e ti sara' poco utile. Non essendo puntiforme per usarla come sorgente calibrata dovrai tenerla ad una distanza di almeno 10 volte la sua dimensione massima ed quel punto la "dose" scende parecchio e potrebbe essere confrontabile con il fondo. Certo se vuoi usarla solo per vedere se il Geiger funziona allora e' OK!

Se ti servono sorgenti "per testare il geiger" ci sono altri sistemi piu' sicuri. Ricorda infatti di manipolare i minerali radioattivi sempre con guanti e mascherina, l'ideale sarebbe inglobarli nella resina epossidica in modo da renderli "sicuri" In particolare l'autunnite che si sbriciola in scaglie con grande facilita', non tenerla mai in mano senza guanti e lavati le mani dopo, anche se hai usato i guanti. Disponi un foglio di carta sopra la superfice in cui lo manipoli e getta poi il tutto con attenzione. Ovviamente...non annusarla! :o: ed usa una mascherina.

Prima la inglobi nella resina meglio e'!

Io l ho comprata per "collezione", non per calibrare il geiger, per conservarla pensavo di fissarla e sigillarla dentro una scatoletta porta minerali.
Il venditore ha scritto che quella misurazione era comprensiva di alfa.
Invece cosa ne pensi della seconda asta?
Grazzie :D
 
Top
view post Posted on 2/8/2016, 18:54
Avatar

radio 226

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,539
Location:
Reggio Emilia

Status:


CITAZIONE (MaxGaspa @ 1/8/2016, 23:14) 

Da un punto di vista mineralogico? non saprei. Non sono appassionato di minerali radioattivi, mi pare che sergio.g lo sia, forse puo' dirti qualcosa.
[/QUOTE]


Grazie Max per l'immeritata considerazione ma aimè in materia di minerali sono un profano, potrebbero dire di me che non distinguo un granito da un felspato e non avrei modo di controbattere, si una delle mie prime pubblicazioni fu sull'argomento ma da profano realizzai più una collezione di immagini che qualch'cosa di serio sui minerali radioattivi, mi sarebbe piaciuto approfondire la storia dei singoli minerali e che mondo ad essi era collegato ma è ancora un'idea sospesa nel limbo, ho sentito dire che un uomo nella sua vita deve costruire una casa, fare un figlio e scrivere un libro, beh per le prime due ho già dato per la terza cioè scrivere un libro spero un giorno di vincere la mia pigrizia e uscirmene con un'antologia sui minerali radioattivi.

onorato comunque da tanta stima linko in calce il sito di webmineral che a mio avviso affronta con metodo galileiano il mondo dei minerali

autunite
http://webmineral.com/data/Meta-autunite.shtml#.V6DcQxKdOVo


Schroeckingerite
http://webmineral.com/data/Schrockingerite...ml#.V6DYZRKdOVo


mi sarebbe piaciuto far apparire deirettamente la videata di webmineral ma non sono capace comunque meglio un link che cento parole, e poi in rete potrai trovare molto altro sull'argomento

quoto Max per le raccomandazioni del caso, ricordati che non sono minerali qualunque e richiedono semplici ma importanti precauzioni, anch'io ne ho diversi ma custoditi tutti con le dovute cautele.
 
Top
2 replies since 1/8/2016, 15:02   170 views
  Share