RadioActivity Forum. Alla scoperta della Radioattività. Official Forum Italy

Mini tubo per progetto futuro

« Older   Newer »
  Share  
icon14  view post Posted on 9/4/2016, 15:21

piombo 207

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
26

Status:


Salve ragazzi.
Sto prendendo in considerazione la costruzione di un rilevatore molto piccolo. Voglio implementare un circuito per l'alto voltaggio che consumi veramente poco(nell'ordine dei uA), quindi punto a qualcosa di più che portatile. Sono in cerca dunque di una sonda geiger molto piccola, ma comunque di buona sensibilità, ovviamente a un costo contenuto.

In giro ho notato la SBM 21, che sembra adatta allo scopo. La consigliate? Ha una buona sensibilità? Voi che consigliate?
 
Top
view post Posted on 9/4/2016, 20:19
Avatar

Doc EmmettBrown

Group:
Administrator
Posts:
5,986
Location:
Hill Valley

Status:


guarda la SBT-11
 
Top
view post Posted on 10/4/2016, 08:20
Avatar

astato 210

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
318
Location:
Parma

Status:


CITAZIONE (MaxGaspa @ 9/4/2016, 20:49) 
CITAZIONE (Rawcode @ 9/4/2016, 16:21) 
Salve ragazzi.
Sto prendendo in considerazione la costruzione di un rilevatore molto piccolo. Voglio implementare un circuito per l'alto voltaggio che consumi veramente poco(nell'ordine dei uA), quindi punto a qualcosa di più che portatile. Sono in cerca dunque di una sonda geiger molto piccola, ma comunque di buona sensibilità, ovviamente a un costo contenuto.

In giro ho notato la SBM 21, che sembra adatta allo scopo. La consigliate? Ha una buona sensibilità? Voi che consigliate?

Se metti troppe condizioni poi non arrivi a nulla! Molto sensibile,piccolo, che costa poco,che consuma poco....rischi che l'intersezione delle condizioni sia l'insieme vuoto.

Per quanto riguarda il circuito guarda questo

www.theremino.com/wp-content/upload...tasheet_ENG.pdf

Afferma di consumare una decina di uA.


o questo


http://dmytry.com/radiation_detector/low_power_geiger_v0.png

Afferma di consumare meno di 5 uA.


Affermazioni che ovviamente non posso garantirti ma sembrano credibili. Tieni conto che sono consumi in assenza di radiazione.


Per quanto riguarda il tubo, pensando alla radiazione ambientale di fondo, un tubo Geiger non può' essere molto piccolo e contemporaneamente molto sensibile. Sensibile poi a cosa? Alpha? Gamma? In generale più' e' grande più' e' sensibile perché' un volume maggiore intercetta un numero maggiore di particelle. Ma ovviamente la tecnologia costruttiva ha la sua importanza.

L'onnipresente SBM20 e' un tubo per gamma / beta non proprio "sensibile", diciamo moderatamente sensibile. MA costa molto poco, ma forse non e' piccola. L'SBM21 e' piccola (davvero) ma ha circa 1/3 di sensibilita' gamma di una SBM-20.....

io ho fatto il mio geiger con l'alim. del theremino. consuma proprio poco. ho messo una pancake LND + arduino 3.3V + display lcd di un nokia. consumo totale 8mA. alimento tutto con batteria Litio di cellulare da 1Ah, puoi ben immaginare la durata.
 
Top
view post Posted on 11/4/2016, 20:55
Avatar

Doc EmmettBrown

Group:
Administrator
Posts:
5,986
Location:
Hill Valley

Status:


 
Top
view post Posted on 13/5/2016, 09:22
Avatar

cesio 132

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
504
Location:
Bergamo

Status:


Zagros hai qualche foto del tuo aggeggio? Sembra interessante, ed è parecchio che stò ruminando qualcosa del genere. :)
 
Top
view post Posted on 29/6/2016, 21:18
Avatar

astato 210

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
318
Location:
Parma

Status:


CITAZIONE (cherenkof @ 13/5/2016, 10:22) 
Zagros hai qualche foto del tuo aggeggio? Sembra interessante, ed è parecchio che stò ruminando qualcosa del genere. :)

ciao,
scusa ho letto solo ora, sono latitante da questo forum.
il mio geiger lo avevo già postato qui:
https://radioactivity.forumcommunity.net/?t=55730263

ora è leggermente cambiato, ho rimesso i vecchi 3 tasti con la membrana del sosna originale...
e va da dio.
 
Top
view post Posted on 30/6/2016, 20:36
Avatar

cesio 132

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
504
Location:
Bergamo

Status:


Quella discussione mi era sfuggita. Bello.
;)
 
Top
6 replies since 9/4/2016, 15:21   203 views
  Share