RadioActivity Forum. Alla scoperta della Radioattività. Official Forum Italy

Radon Detector Embededd

« Older   Newer »
  Share  
ik5pwr
view post Posted on 3/9/2015, 10:37




Dopo lunghi ripensamenti , mi sono deciso a fare questo strumentino , molti amici mi chiedevano qualcosa di embededd , in effetti fare un contatore
per conteggiare gli impulsi della camera a ioni non è complesso , ci sono decine di progetti con Arduino in giro.
Io pero' sono partito da un PIC , li conosco bene sono 15 anni che li programmo , per cui mi sono messo a lavorare e questo è il risultato.

Semplice ma affidabile.

Alimentazione a batterie (4 stilo) , consumo 40 mA , 50 ore di autonomia ,un pulsate di start/stop , display con conteggio del tempo e rinfresco ogni secondo degli impulsi letti e dei Becquerel per metro cubo.

Considerando il volume della camera di un litro , si fa velocemente la stima del Radon , senza aspettare giorni come nei sistemi tradizionali (Siren).

Il principio della camera a Ioni è spiegato sul sito Theremino , molti di voi lo conosceranno già.

Edited by ik5pwr - 4/9/2015, 00:20

Attached Image: radon det1

radon det1

 
Top
Onnes
view post Posted on 4/9/2015, 07:25




Bravo!
 
Top
view post Posted on 4/9/2015, 07:32
Avatar

cobalto 60

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
869
Location:
Roma

Status:


:woot: Bellissimo,

Puoi dare altre spiegazioni ? la camera di ionizzazione è aperta ? quanto tempo ci vuole per una misurazione affidabile (minuti - ore ) ?

Edited by RadioactiveMan - 5/9/2015, 01:19
 
Top
ik5pwr
view post Posted on 4/9/2015, 23:01




Allora faccio un po' di chiarezza , la camera a Ioni è un cilindro di metallo rivestito all'interno da una placca elettrostatica (isolata)che produce un campo elettrico di 500 Volts.
Lungo tutta la sua lunghezza vi è un elettrodo sospeso in aria che funge da catodo.
Questo Elettrodo è collegato ad un FET che come molti sapranno ha una resistenza d'ingresso elevatissima (centinaia di Megaohm)
all'estremità del cilindro ci sono due fori opportunamente schermati con della reticella di ottone che protegge la camera dall'onnipresente 50 Hz ,l'aria è libera di circolare all'interno come anche il Gas Radon.
Quest'ultimo ha un emivita di quasi 4 giorni poi decade in Polonio-218 emettendo una particella Alfa ,questa provoca all'interno
un fenomeno molto violento ,ovvero ionizza le molecole d'aria , producendo coppie Ioni-Elettroni ,quest'ultimi negativi vengono attratti dal campo elettrostatico interno , gli ioni invece trovano la via di fuga (per ritrovare i loro elettroni persi) attraverso l'elettrodo centrale, un po come funziona in un tubo geiger , in questo caso in aria.
Tutto questo viene rilevato dal circuito amplificatore/comparatore come un impulso.
La caratterisitica di questa camera è che non sente il fondo naturale ne una sorgente esterna , perché il circuito di discriminazione unito alla natura del FET che ha bisogno di qualche picoAmpere per condurre , non riesce a sentire alcun genere di sorgente Beta o Gamma esterna,troppo deboli per ionizzare l'aria all'interno.
Prova lampante le reticelle Toriate che emettono Thoron (Rn220) messe sotto alla camera (in un apposito contenitore) rilasciano molto gas che viene rilevato in maniera precisa ,tolte le stesse reticelle e messe all'esterno del cilindro non vengono assolutamente rilevate.Avendo un volume molto grande (1 litro) è facile fare una rilevazione veloce , in pochi minuti abbiamo già un idea di quello che sarà la misura vera e propria in qualche ora.
Purtroppo i piccoli sensori tipo il siren hanno un volume molto piccolo occorrono alcuni giorni.
Spero di non avervi annoiato se ho detto cose che sapevate già scusatemi .... buona caccia :)
 
Top
view post Posted on 10/9/2015, 09:09
Avatar

cesio 132

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
504
Location:
Bergamo

Status:


Ah bello, ci stavo lavorando anch'io con un Arduino, ma poi ho accantonato causa il poco tempo da dedicare al software. :(
 
Top
4 replies since 3/9/2015, 10:37   290 views
  Share