RadioActivity Forum. Alla scoperta della Radioattività. Official Forum Italy

radon che emette "ogni tanto?" mi sembra strano, una telefonata inquietante del figlio di un mio compagno di scuola

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/12/2014, 16:15
Avatar

francio 223

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,031
Location:
terra liberata

Status:


Allora,è da prendere più che con le molle anche perchè in vita mia non ho mai visto andare a fondo scala uno strumento che misura la radioattività.
Stamattina il figlio di un mio compagno di scuola all'epoca dell'ITIS mi ha telefonato,non so da dove possa aver avuto il numero,era venuto su da me lo scorso inverno per fare snowboard a crissolo. Ha 16 anni.
Oggi ha tagliato "scuola" e con un suo compagno ,complice il freddo e il brutto tempo hanno passato la mattinata nella cantina sua. un vecchio stabile nella zona di piazza statuto -fine corso francia. Finchè non ci vedo chiaro non darò il posto esatto. Ha arredato la cantina con tavolino,sedie e forse anche portabottiglie e boh non si sa diciamo così.
E' un vecchio palazzo della "torino bene" ,nella enorme cantina ,un dedalo di corridoi e tante porte in legno verniciate di grigio . Su una di quelle ,realizzata in metallo la scritta la scritta "ENEL ,qui non usare acqua per spegnere incendi"
Questa casa ha l'ascensore al centro esatto delle scale,una ascensore completamente metallico tutto in griglia e rete . Le cantine sono al di sotto del piano stradale.
Quel suo compagno di scuola è un pò come me da piccolo,con le "invenzioni" più assurde. tra queste il fatto di avere il primo geiger di nuova elettronica,quello con lo strumento analogico e la memoria a condensatori.
Stamattina verso le 10 (non so se e con che precisione) girando per i corridoi delle cantine il geiger faceva rilevazioni tra 20 e 30 mR/h valore penso più che nella norma,visto che dalle mie parti fino a 50 mR/h sono valori episodici,sporadici e del tutto normali.
Poi di colpo una "scarica" poco meno di un secondo con l'indice a fondo scala e la cicalina impazzita. Poi di nuovo più niente. Sia negli stessi posti che altrove.
In un altro punto dei corridoi mezz'ora dopo un altra scarica molto minore e più o meno della stessa durata.

Allora è possibile che esistano "fonti" di radioattività che sparino ogni morte di papa? In teoria solo i raggi X e nel palazzo ci sono sia un dentista al terzo piano che un vetrinario al piano terreno,dubito che passino le solette.
Erano "sani e sobrii?" perchè si sa cosa possono fare i giovani adolescenti...
che cosa rileva quel geiger? non ho la più pallida idea di cosa monti come sonda,magari la LND 200?

Mah,prima di avvisare suo padre,lui ne ha parlato con me,forse perchè non si fida o non so che cosa. E magari non vuole ammettere la tagliata.
Le mie sono tutte illazioni,ma il radon unica cosa possibile nelle cantine non emette 24/24h?

Edited by docelektro - 15/12/2014, 16:52
 
Web Contacts  Top
bepobalote
view post Posted on 15/12/2014, 18:44




mmmhhh.... escludendo ipotetici teslacoil nascosti in agguato con le loro macchine infernali, ho come l'impressione che da quelle parti ci siano dispositivi che generano "rumore elettrico" con valori così elevati da fare impazzire il contatore, specialmente se è di tipo amatoriale o a basso costo e che quindi non è molto schermato contro le EMI (Electro Magnetic Interferences).
Chiedi al ragazzino, se, avvicinando il contatore o la sua sonda ad un tubo neon (meglio quello che una lampada CFL) succede la stessa cosa...
Se fosse così, non preoccuparti: pochi strumenti sono "corazzati" contro questi tipi di disturbi.
Stranamente (ma in realtà molto poco) i dispositivi di origine militare di norma sono i più resistenti agli EMI.
 
Top
blucontractor
view post Posted on 15/12/2014, 18:56




CITAZIONE (docelektro @ 15/12/2014, 16:15) 

ben lungi dallessere un esperto devo comunque dire che e' un po' inquietante e credo che possa trattarsi solo di interferenze di tipo elettromagnetico;da quando posseggo dei geiger mi sono reso conto anch'io di come siamo immersi in un mare di radioonde capaci di influire su un geiger
consiglio la cosa piu' semplice: senza perdere serenita' vai con tuo figlio e l'altro amico con gessetto ed orologio,segna i punti,gli orari ed il giorno della settimana poi studia un po' il palazzo,dalla sua struttura alle abitudini degli inquilini,guarda anche se ci sono mezzi in giro che possano montare apparcchiature che potrebbero generare segnali elettromagnetici e solo se trovi qualccosa,solo dopo parli anche con l'altro genitore ed in caso con qualche ente competente
 
Top
view post Posted on 15/12/2014, 20:25
Avatar

francio 223

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,031
Location:
terra liberata

Status:


confermo che il contatore è di tipo amatoriale,usa la solita sonda cilindrica ,faccio fare qualche foto poi ti dico
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 15/12/2014, 20:32
Avatar

Doc EmmettBrown

Group:
Administrator
Posts:
5,986
Location:
Hill Valley

Status:


quanto dista la centralina elettrica?
 
Top
view post Posted on 15/12/2014, 21:55
Avatar

francio 223

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,031
Location:
terra liberata

Status:


una "sparata" (quella maggiore) la ha avuta proprio "in zona" della porta con scritto enel etc etc ma dentro dovrebbe al massimo esserci un trasformatore o altre cose simili sto pensando all'attacco-stacco di qualche condensatore di rifasamento,ma nell'altro corridoio non c'è nulla .

bè,se non altro se non mi hanno chiesto tute,maschere antigas e cose simili vuol dire che non sono preoccupati e io neppure. Le "cose radioattive" emettono 24/24 .

Ah,il geiger va a fondo scala anche avvicinandolo a una vespa 50 di vecchio tipo ACCESA ,se la spegni va a zero per poi risalire a valori ridicoli. Domani sera misureranno vari oggetti in casa e cantina ma sarei al 90 % per un discorso di interferenze elettromagnetiche.

Meglio così,una sparata vicina al roetgen non è molto bella...
 
Web Contacts  Top
marconmeteo
view post Posted on 15/12/2014, 22:07




CITAZIONE (docelektro @ 15/12/2014, 21:55) 
Ah,il geiger va a fondo scala anche avvicinandolo a una vespa 50 di vecchio tipo ACCESA

Allora non mi preoccuperei proprio.

Dario
 
Top
view post Posted on 16/12/2014, 00:26

piombo 207

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
16
Location:
Tra Modena e Bologna

Status:


Il volano magnete alternatore di una vespa 50 modello vecchio genera 6volt di corrente, e se basta questo per mandare a fondo scala il geiger...
non mi preoccuperei nemmeno io.
 
Top
blucontractor
view post Posted on 16/12/2014, 00:29




be' adesso che ci penso: scantinati,veccia Torino bene,adolescenti...
potrebbe essere un POLTERGEIST !!!
 
Top
bepobalote
view post Posted on 16/12/2014, 00:48




QUOTE (Alexandros80 @ 16/12/2014, 00:26) 
Il volano magnete alternatore di una vespa 50 modello vecchio genera 6volt di corrente, e se basta questo per mandare a fondo scala il geiger...

Non è proprio così: i segnali generati sono di tipo impulsivo e producono una pletora di disturbi che può essere captata (con una radio) anche a più di 20-30 metri di distanza.
E guarda caso, quegli impulsi hanno una forma molto simile a quelli generati da un tubo GM...
 
Top
view post Posted on 16/12/2014, 01:20

piombo 207

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
16
Location:
Tra Modena e Bologna

Status:


Avevo immaginato che il discorso non fosse così semplice.... ma so poco nulla di disturbi elettromagnetici... :unsure:

Diciamo quindi che per le cantine di Torino non si celino gli elevalti rischi radioattivi che il contatore vuole far credere :P

Tornando in tema di disturbi:
io ho provato ad avvicinare fino quasi a contatto il mio contatore Geiger Inspector Alert sia ad una lampada a basso consumo che ad una lampada al neon ma non ha fatto una piega, ha continuato a conteggiare il fondo come nulla fosse.
Sarebbe dovuto impazzire o dare misure sballate?
 
Top
bepobalote
view post Posted on 16/12/2014, 03:31




Ehmmm.... L'inspector non è che sia proprio l'ultimo arrivato, a partire dal prezzo e dalle prestazioni!
Mi meraviglierei se fosse così sensibile ai disturbi!
 
Top
view post Posted on 16/12/2014, 21:41
Avatar

francio 223

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,031
Location:
terra liberata

Status:


Io dò 10 a 1 che è il trasformatore di accensione del bruciatore della caldaia adesso sono a caccia di spurie con geiger e radio panasonic am-fm su am e con il volume bello alto. Tra 1 ora circa il riscaldamento spegne
 
Web Contacts  Top
marconmeteo
view post Posted on 16/12/2014, 23:11




CITAZIONE (bepobalote @ 16/12/2014, 00:48) 
CITAZIONE (Alexandros80 @ 16/12/2014, 00:26) 
Il volano magnete alternatore di una vespa 50 modello vecchio genera 6volt di corrente, e se basta questo per mandare a fondo scala il geiger...

Non è proprio così: i segnali generati sono di tipo impulsivo e producono una pletora di disturbi che può essere captata (con una radio) anche a più di 20-30 metri di distanza.
E guarda caso, quegli impulsi hanno una forma molto simile a quelli generati da un tubo GM...

Oltre al fatto che entrano in una bobina elevatrice, visto che devono produrre delle scariche fra gli elettrodi della candela, e quindi sono dei veri impulsi ad alta tensione.

Dario
 
Top
blucontractor
view post Posted on 17/12/2014, 00:09




CITAZIONE (marconmeteo @ 16/12/2014, 23:11) 
CITAZIONE (bepobalote @ 16/12/2014, 00:48) 
Non è proprio così: i segnali generati sono di tipo impulsivo e producono una pletora di disturbi che può essere captata (con una radio) anche a più di 20-30 metri di distanza.
E guarda caso, quegli impulsi hanno una forma molto simile a quelli generati da un tubo GM...

Oltre al fatto che entrano in una bobina elevatrice, visto che devono produrre delle scariche fra gli elettrodi della candela, e quindi sono dei veri impulsi ad alta tensione.

Dario

m'hai fatto venire in mente che sentivo le interferenze al passaggio dei motorini nel cb di un mio amico,sembrava proprio il rumore del geiger
 
Top
20 replies since 15/12/2014, 16:15   435 views
  Share