RadioActivity Forum. Alla scoperta della Radioattività. Official Forum Italy

Campione di EUXENITE

« Older   Newer »
  Share  
icon9  view post Posted on 29/10/2014, 20:59
Avatar

piombo 207

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
23
Location:
Italia

Status:


Un saluto a tutti!
Questo è il mio primo messaggio dalla mia registrazione a questo spettacolare forum, però nel frattempo ho continuato a leggervi e curiosare :rolleyes:

Ma veniamo a noi, da appassionato di minerali, subito dopo aver acquistato il mio SV500 ho testato tutti i pezzi della mia collezione, senza però trovare niente di niente che "mettesse in moto" il contatore (da un lato sono felice di questa cosa in quanto è da quando sono piccolo che ho avviato la mia collezione di minerali, e che quest'ultima l'ho sempre tenuta in camera, quindi meglio così che non ci sia niente di radioattivo...)

Comunque, qualche giorno fa ho acquistato da un signore un'intera collezione di minerali ad una cifra irrisoria, una collezione completa di 120 pezzi con cassetta/raccoglitore originale incluso, una volta a casa ho studiato la collezione appena "rilevata" ed ho appurato che tra i 120 pezzi c'era anche un campione di EUXENITE....In men che non si dica ho attrezzato il contatore, appoggiato il campione su un foglio di carta sopra il tavolo ed una volta avvicinata la sonda (in sola rilevazione gamma, con lo sportellino chiuso) il contatore mi ha dato 4.7/4.8 mrad/h, con tanto di allarme sonoro/visivo (l'avevo impostato a 2 mrad/h). Finalmente ho trovato il mio primo campione radioattivo!!!

Ovviamente l'ho maneggiato giusto qualche minuto per testarlo e poi l'ho tolto dalla collezione e messo in un barattolino di vetro a chiusura ermetica, a sua volta messo sulle scale di casa. Non credo di aver corso dei rischi vero??? :unsure:

Ora per renderlo sicuro, ho preso uno di quei barattoli metallici con tappo a vite per il caffè, sul fondo ho fatto una colata di 2cm di piombo fuso, ho appoggiato il barattolino di vetro sulla base di piombo solidificato e poi ho riempito il barattolo con pallini di piombo (quelli da caccia) fino all'orlo ed infine chiuso il barattolo con il suo coperchio a vite. Dopodiche ho rieffettuato il test col contatore (solo gamma) e adesso la quantità di radiazione che riesce ad oltrepassare il contenitore piombato ha un valore di 30/35 CPM (quindi approssimativamente 0.06/0.07 mrad/h). Che dite è sufficientemente schermato così? Posso star tranquillo o meglio aggiungere schermatura? Comunque lo tengo sempre fuori da casa, nella tromba delle scale.

Ditemi cosa ne pensate voi esperti ;)
 
Top
view post Posted on 30/10/2014, 10:49
Avatar

utente radioattivo

Group:
Administrator
Posts:
3,595

Status:


Quello che consiglio sempre è una colata di epossidica per evitare le polveri poi una volta messo in sicurezza basta tenerlo a debita distanza dai viventi e dai cibi
 
Web  Top
Blubusa
view post Posted on 30/10/2014, 13:21




Io invece la penso che i minerali sono da lasciare stare!
 
Top
Ceox
view post Posted on 30/10/2014, 13:38




Quoto dexad, quel minerale va rivestito con uno strato di resina epossidica trasparente, una volta fatto se lo tieni nel contenitore piombato puoi stare più che tranquillo.

un sito molto interessante dove questo è ben documentato:
http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/appunti/sample.htm

ah,un'altra cosa: se puoi avvolgi il campione con un foglio spesso di alluminio, così ti puoi anche dimenticare un eventuale radiazione di bremsstrahlung.
 
Top
view post Posted on 30/10/2014, 15:28
Avatar

piombo 207

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
23
Location:
Italia

Status:


Intanto ringrazio tutti per gli interventi ;)
Però ci tengo a fare qualche precisazione:
1) Il minerale è contenuto in un piccolo contenitore di vetro (spessore vetro 3mm) con coperchio a vite a chiusura completamente ermetica e non ho assolutamente intenzione di riaprirlo, li l'ho messo e li rimarrà;
2) L'Euxenite è un minerale che presenta grado di durezza 6 (superiore al quarzo che ha grado 5) e quindi non è soggetto a frammentazione e rilascio autonomo di polveri e pulviscolo; quindi a meno che uno non lo vada a spaccare/frammentare volontariamente (cosa che mi guardo bene dal fare...) non rilascia particelle e polveri;
3) Anche se per ipotesi il campione rilasciasse polveri o frammenti (cosa che comunque ho verificato e non si presenta, per verificarlo ho passato sul campione le setole umide di un pennellino e poi ho fatto una misurazione col contatore sulle setole stesse non rilevando assolutamente niente), non uscirebbero comunque dal contenitore a chiusura ermetica;
4) Il "sarcofago" che ho realizzato abbatte l'emissione radioattiva da oltre 4.5 mrad/h che fornisce il campione "a nudo" a 0.06/0.07 mrad/h (compreso anche il fondo naturale, quindi in realtà l'emissione gamma del minerale che supera la schermatura è 0.04/0.05 in quanto dove abito io c'è un fondo naturale di circa 0.02 mrad/h), ad una distanza max di circa 5/6cm dal contenitore, oltre questa distanza niente di rilevabile.
5) Infine il "sarcofago" lo tengo dentro un armadio fuori di casa, sul pianerottolo delle scale (abito in un condominio al secondo piano) e l'appartamento è separato dal pianerottolo da un portone blindato.

Ora secondo me in queste condizioni non dovrebbe esserci il minimo rischio, ne per il livello di emissione radioattiva, ne per l'aspetto polveri e frammenti. Che ne dite?

Edited by mav87 - 30/10/2014, 15:48
 
Top
bepobalote
view post Posted on 30/10/2014, 16:03




Direi che hai fatto le cose come si deve.
 
Top
view post Posted on 30/10/2014, 16:40
Avatar

Doc EmmettBrown

Group:
Administrator
Posts:
5,986
Location:
Hill Valley

Status:


si bravo ti sei mosso bene.
il minerale con grado di durezza 6 ha reso tutto più facile.

hai misurato anche l'imballo e la scatola?
 
Top
view post Posted on 30/10/2014, 17:10
Avatar

piombo 207

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
23
Location:
Italia

Status:


CITAZIONE (EmmettBrown @ 30/10/2014, 16:40) 
hai misurato anche l'imballo e la scatola?

Si, per sicurezza ho testato col contatore (si lo so....sono maniacale quando faccio le cose... :woot: ) anche lo scatolino di plexiglass nel quale era contenuto originariamente il campione, e lo scomparto dedicato del raccoglitore nel quale era riposto lo scatolino di plexiglass, tutto pulito, nessun rilevamento al di sopra del fondo naturale.
 
Top
Torio83
view post Posted on 30/10/2014, 21:26




Sembrera' banale ma...una volta terminate le operazioni per la messa in sicurezza del minerale ,ti sei lavato accuratamente le mani (con particolare attenzione sotto le unghie)?????Consioglio di usare anche dei guanti in gomma quanto si maneggiano determinate sostanze ;)
 
Top
Francesco1303
view post Posted on 30/10/2014, 22:44




Hai fatto bene a metterlo in un vasetto ermetico è la cosa migliore così non hai polvere che gira, se vuoi essere più sicuro puoi sempre inglobare il minerale nella resina.
 
Top
view post Posted on 31/10/2014, 12:25
Avatar

piombo 207

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
23
Location:
Italia

Status:


Si, si, certo, per maneggiare il campione ho indossato guanti in lattice e mascherina, e l'operazione di "messa in sicurezza" l'ho fatta sul terrazzo, dopodichè ho buttato guanti e mascherina in un sacchetto, l'ho chiuso e l'ho gettato nel cassone dei rifiuti....e poi, da buon maniaco, mi sono lavato le mani con acqua e sapone... :woot:

Per quanto riguarda l'inglobamento nella resina, non escludo di farlo in futuro, ma per il momento visto che così è più che sicuro preferisco non stare a riaprire il barattolino ermetico, quando voglio testare il campione col geiger, tiro fuori il barattolino ermetico dal "sarcofago" lasciandolo ben sigillato ;)
 
Top
view post Posted on 31/10/2014, 15:28
Avatar

utente radioattivo

Group:
Administrator
Posts:
3,595

Status:


l'unico rischio che vedo e che ti caschi il barattolo per qualche motivo, e addio sarcofago , resinato non sarebbe un problema neanche così.
Comunque già meglio di altri "pietrari" del forum
 
Web  Top
marconmeteo
view post Posted on 1/11/2014, 08:58




Per chi non conoscesse tale minerale:

www.mindat.org/min-1425.html

Poi, dato che molte volte si parla dei rivestimenti con resine, vi consiglio questa:

www.prochima.it/pages/pol_crist.htm

i prodotti di questa ditta sono eccezzionali, durata e stabilità nel tempo (cosa che non tutte le resine hanno, al contrario di quanto si possa credere), potete acquistare on-line o nei negozi di modellismo più forniti.

Dario
 
Top
view post Posted on 10/6/2023, 13:17

cesio 132

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
579

Status:


Qualcuno ha mai utilizzato sui campioni friabili l'impregnante (lucido o opaco) che si usa sui mattoncini a vista?

Oppure il fissativo acrilico, oppure l'impermeabilizzante spray.

Tutti i sistemi sopra indicati dovrebbero servire ad evitare lo spolvero, e si possono ovviamente stratificare mediante una serie di immersioni/essiccamenti.

Anche il costo e' considerevolmente piu' basso della resina epossidica con il suo catalizzatore.
 
Top
view post Posted on 13/6/2023, 17:54
Avatar

uranio 238

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
988
Location:
Emilia Romagna

Status:


CITAZIONE (Iperuranio @ 10/6/2023, 14:17) 
Qualcuno ha mai utilizzato sui campioni friabili l'impregnante (lucido o opaco) che si usa sui mattoncini a vista?

Oppure il fissativo acrilico, oppure l'impermeabilizzante spray.

Tutti i sistemi sopra indicati dovrebbero servire ad evitare lo spolvero, e si possono ovviamente stratificare mediante una serie di immersioni/essiccamenti.

Anche il costo e' considerevolmente piu' basso della resina epossidica con il suo catalizzatore.

Un utente aveva immerso un campione di Autunite nella resina, ma il risultato è stato definito uno scempio :D ( vedi #entry400610157 )
In effetti è sufficiente fissare il campione all'interno del tappo di un barattolo di vetro, per lasciarlo inalterato e proteggersi dalle polveri...Soluzione low cost naturalmente.
 
Top
17 replies since 29/10/2014, 20:59   404 views
  Share