RadioActivity Forum. Alla scoperta della Radioattività. Official Forum Italy

Fluorescenza e Luminescenza Minerali

« Older   Newer »
  Share  
Francesco1303
view post Posted on 22/2/2013, 14:42




CITAZIONE (SRM @ 22/2/2013, 14:37) 
Che voi sappiate, si possono sostituire le lampadine di una comune torcia MagLite mettendo una lampadina led UV ..... forse sarebbe la soluzione piu' economica ;)

Si alla Maglite puoi fare tutto quello che vuoi però bisogna vedere se ne esistono di validi e se l'alimentazione delle D va bene per quel led.

www.ledmuseum.candlepower.us/led1/ledleft.htm
 
Top
marconmeteo
view post Posted on 22/2/2013, 21:59




Io uso questa:

http://www.wizardcoinsupply.com/images/T/L...violet-Lamp.jpg

non è proprio tascabilissima, ma funziona bene. Si trova un pò dappertutto in rete o da RS

Dario
 
Top
Francesco1303
view post Posted on 22/2/2013, 23:33




CITAZIONE (marconmeteo @ 22/2/2013, 21:59) 
Io uso questa:

www.wizardcoinsupply.com/images/T/L...violet-Lamp.jpg

non è proprio tascabilissima, ma funziona bene. Si trova un pò dappertutto in rete o da RS

Dario

Quella è uguale alla mia ha un neon, va bene e la uso sui minerali, l'unico problema è un po grande ma visto il costo ti conviene e la trovi in Italia.
 
Top
SRM
view post Posted on 23/2/2013, 00:33




Ho approfondito di piu' il discorso dela fluorescenza dei minerali, ed ho trovato che i minerali si possono suddividere tra quelli che reagiscono agli UVA e quelli che reagiscono agli UVC cambiando il tipo di colorazione della fluorescenza .... comunque entrambi le suddivisioni in presenza di illuminazione UV reagiscono con una colorazione differente.

Ho trovato questo sito che sembra interessante:

http://uvminerals.org/fms/about-fluorescent-mineral-society

Tornando alla torcia UV credo che acquistero' sia la INOVA X5 UV per gli usi professionali non mineralogici.... poi provero' comunque ad usarla anche sui minerali, e una torcia al neon o una semplice lampadina a basso consumo di wood con attacco E27 da usare a casa per ammirarli ...... ne ho vista una sotto i 10 Euro al Leroy Merlen.

Qualcuno le ha provate le lampadine di Wood a 220V ?
 
Top
view post Posted on 23/2/2013, 01:04

utente radioattivo

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
2,658
Location:
Milano

Status:


Puoi usare una lampada portatile ricaricabile di quelle a due tubi al neon che possono essere accesi separatamente
in uno ci metti su la lampada UVA di wood e nell' altro una UVC germicida ozonizzatrice.

OCCHIO ALLA VISTA E ALLA PELLE, LA UVC TI ACCECA E TI PROVOCA USTIONI ALLA PELLE, e' buona cosa schermare la torcia tutt' intorno in modo che la luce
esca solo nella direzione richiesta, inoltre indossa sempre occhiali di protezione anti ultravioletti!!!!!!
 
Web  Top
SRM
view post Posted on 23/2/2013, 01:16




Grazie dei consigli sulla sicurezza, conosco i rischi soprattutto per gli occhi, e gli occhiali protettivi sono d'obbligo! ....... di usare una lampada UVC portatile non sono tanto dell'idea .... (potrebbe essere invece un idea, realizzare una piccola teca, con una schermatura totale delle lampade UVA e UVC dalla vista dell'osservatore e con l'aggiunta di un vetro di protezione, cosi' da filtrare totalmente gli UVC verso l'esterno ;) .................................. se mi parte la creativita' e trovo un angolino in salotto potrei anche realizzarla)

Insomma devo mettermi alla ricerca di minerali a primavera!
 
Top
SRM
view post Posted on 25/2/2013, 16:57




Allora ho ordinato la INOVA X5 UV .... e quando mi arrivera' faro' qualche test, poi vi ragguagliero'.

Domenica invece sono andato a comprare una lampada a basso consumo "black light" da 15W/220V (10 €) per fare qualche prova con i sassi che ho gia' in casa ..... solo uno sembra essere reattivo agli UV .... anche se mi sembra abbastanza scarsa come emissione di UV .... crea un leggero effetto "discoteca" .... ma e' presto per dire che non funziona.

Ora devo allestire in un mobiletto a due ripiani, una piccola raccolta di minerali e fossili ... alcuni trovati, altri acquistati. In un ripiano, il piu' grande, vorrei mettere solo minerali Fluorescenti (non :nuke.gif: ) illuminati da questa lampada UV che nascondero' alla vista dell'osservatore, nell'altro ripiano invece vorrei mettere solo alcuni fossili e qualche "cristallo" illuminadoli con una striscia led.

Non mi rimane che cercare qualche minerale Fluorescente ...... :rolleyes: :P :P :P
 
Top
SRM
view post Posted on 28/2/2013, 11:41




Arrivata ieri pomeriggio, costruzione solida e comoda da tenere in mano, accesa in locale buio ....... mette in evidenza tutto cio' che c'e' di fluorescente in una casa, piu' di quello che ci si aspetterebbe! Di potenza sufficiente a girare un video di quello che si "percepisce" essendo al limite del visibile ;) ...... ora non mi rimane che studiare come impiegarla in ambito professionale per semplificare alcuni processi di autocontrollo d'igiene in ambito HACCP ....

Ho provato anche a vedere l'effetto su alcuni minerali che ho in casa e gli unici che hanno evidenziato una fluorescenza sono stati un Agata del Brasile ed una calcite (almeno credo) che ho trovato l'anno scorso che si e'colorata di una tenue luce rosa/violacea ...

Gia che c'ero :D ho fatto anche qualche esperimento, che andro' ad approfondire, di fortografia e Videoripresa .... non ho usato il treppiedi perche' lo avevo in studio .... quindi ha scattato a mano libera vi mostro due foto di prova:

Cameretta di mia figlia

Prova foto con illuminazione UV 1

Due provette contenenti coloranti fluorescenti, quest'immagine e' presa da un frame video ;)

Nuova foto 2


Bene a questo punto mi piacerebbe provare a trasformare una MagLite in torcia Led UV a 365 nm, mi aiutate ad individuare un Led UV idoneo a tale trasformazione? Purtroppo di elettronica ed elettrotecnica so molto poco .....

Edited by SRM - 28/2/2013, 12:03
 
Top
bepobalote
view post Posted on 28/2/2013, 11:46




mmmhhh...
ho l'impressione che tu abbia sbagliato acquisto se la vuoi usare per utilizzi di controllo HACCP....
La frequenza è troppo bassa: necessiti di ALMENO 365nm e non 395nm: la maggior parte dei resuidi umani sono fluorescenti SOLO con lunghezze d'onda inferiori o uguali a 365nm.

Nei link che ti ho mandato ci sono riferimenti a pile/lampadine che hanno LED che sono realmente a 365nm. Personalmente preferirei una bella piccola "wood" come quelle che qualcun altro (non ricordo) ti ha proposto.
La luce generata da una wood non dipende dalla temperatura e/o dallo specifico led (ci possone essere scostamenti nello stesso lotto di anche più di 10nm). Forse sarà più scomoda, ma....

Se vieni a Marzaglia, previo accordo, posso portarmi dietro gli spettrometri e dirti che frequenza reale emette la tua lampada.
 
Top
SRM
view post Posted on 28/2/2013, 11:59




E' presto per dirlo @bepobalote, devo fare qualche prova sul campo ...... non devo verificare liquidi biologici umani ;) ..... ma residui di sporco dopo la sanificazione degli ambienti di lavoro e degli attrezzi impiegati .... vorrei riuscire a mirare i controlli di laboratorio su quei punti che evidenziano una criticita' .... questo nell'ottica dell'autocontrollo prevista nelle procedure HACCP ... i residui che vorrei evidenziare sono legati sia a scarti di lavorazione, sia a contaminazioni ambientali di varia natura, lo scopo che mi prefiggerei e' quello di avere uno strumento di rapido impiego per la verifica delle condizioni igieniche ambientali.

Sulla confezione dichiarano che i led hanno una lunghezza d'onda tra 365 e 400 nm .......

Comunque sabato cazzio la donna delle pulizie di casa :lol: :lol: :lol: ..... mi sono fatto un giretto nel bagno appena pulito il giorno prima ...... anche se non emette a 365 nm ti posso garantire che evidenzia bene anche i liquidi biologici umani :rolleyes: ....... la moglie ieri sera era un pochino incxxxxxa :woot:

Edited by SRM - 28/2/2013, 14:10
 
Top
view post Posted on 28/2/2013, 12:17
Avatar

Doc EmmettBrown

Group:
Administrator
Posts:
5,986
Location:
Hill Valley

Status:


io ho queste
www.ebay.it/itm/lampada-UV-220v-att...=item1c081f3af9
ma non lo usata sui minerali o su organica ci devo provare.
89504005d
 
Top
SRM
view post Posted on 28/2/2013, 12:28




Si, ne ho presa una simile al Leroy Merlin, 15W/220V con attacco E27 ..... ma emette molta piu' luce visibile rispetto alla INOVA X5 UV .... evidentemente la chiamano black light, ma pur rendendo fluorescente l'ambiente emette molta luce sulla frequenza visibile violetto/blu .... almeno io la vedo :o:

E' questa

33459566-00-202386-35d85541942fab2540920f17788e401

Pagata 10,90 €
 
Top
view post Posted on 1/3/2013, 08:23
Avatar

utente radioattivo

Group:
Administrator
Posts:
3,595

Status:


Sono abbastanza fastidiose e credo dannose per gl'occhi non le usate troppo e non fissatele mai
 
Web  Top
SRM
view post Posted on 1/3/2013, 11:40




Ci vogliono gli occhiali gialli EN 170 ;)
 
Top
Francesco1303
view post Posted on 1/3/2013, 16:21




CITAZIONE (SRM @ 28/2/2013, 11:59) 
Comunque sabato cazzio la donna delle pulizie di casa :lol: :lol: :lol: ..... mi sono fatto un giretto nel bagno appena pulito il giorno prima ...... anche se non emette a 365 nm ti posso garantire che evidenzia bene anche i liquidi biologici umani :rolleyes: ....... la moglie ieri sera era un pochino incxxxxxa :woot:

:lol: :lol:
Si sarà dimenticata di pulire
 
Top
43 replies since 21/2/2013, 19:11   2322 views
  Share