RadioActivity Forum. Alla scoperta della Radioattività. Official Forum Italy

Fluorescenza e Luminescenza Minerali

« Older   Newer »
  Share  
SRM
view post Posted on 21/2/2013, 19:11




Sto cercando da un po di tempo una torcia a penna UV con lunghezza di banda 375 nm per esaltare e/o individuare la fluorescenza che alcuni minerali emettettono quando sono colpiti dalla luce UV .... il problema e' che il prodotto che avrei trovato lo vendono in Australia!!! e non c'e' verso di trovarlo almeno in Europa ... cosi' mi evito il rischio che me lo blocchino in dogana e che le spese di spedizione superino il valore dell'oggetto.

La penna che ho individuato e' bellina perche' uno e' tascabile .... e dato che la userei anche per altri scopi, potrei averla sempre nel taschino della giacca, due non e' di plastica!, ma in alluminio, il produttore dichiara la lunghezza d'onda del led UV a 375 nm, costa 30 Dollari Au ...... mi potete aiutare a trovarla, l'avete vista in giro da qualche parte???



Pen UV

Pen style UV pocket flashlight. We're not sure if the best thing about this flashlight is that it fits in your pocket like a pen or that it takes a common old AAA battery. This is a quality LED UV (Ultraviolet) torch suitable for use with Fisher UV pens, Fisher UV refills, and our UV markers, ink and paint. This pen sized (132 x 13mm) aluminium LED torch emits UV light which causes UV ink, as used in Fisher UV pens and refills and our UV Security Marker Pens to flouresce. Its made from solid aluminium with a gloss black finish and pocket clip.

Features:
Length: 132mm
Case Diameter: 13mm
Weight: 33g with battery
Light Source: 1 x 5mm 375nm UV LED
Batteries: 1 x AAA
Switch: Push button click on / click off on tail cap.
Construction: Aluminium
Finish: Gloss black anodising.
Access: End cap unscrews to access battery.
Waterproof: O ring sealed at cap end. (NOT submersible)
Batteries are not included.

Warning: UV light is harmful to your eyes and can cause permanent damage. Never look directly at the light source and never direct the light at other people faces.

Va bene anche un prodotto simile, purche' sia tascabile.



Non e' la mia collezione ......... una foto catturato in rete, che belli .... certo alcuni saranno anche :nuke.gif:

Fluorescenza minerali

Edited by SRM - 21/2/2013, 19:29
 
Top
Blubusa
view post Posted on 21/2/2013, 21:44




CITAZIONE
Non e' la mia collezione ......... una foto catturato in rete, che belli .... certo alcuni saranno anche

Veramente carini ^_^
 
Top
Francesco1303
view post Posted on 21/2/2013, 22:11




Con questa vai sul sicuro: https://www.google.it/search?client=ubuntu...sG7OP4gTy54DADw l'unico difetto il prezzo un pò altino.
 
Top
SRM
view post Posted on 21/2/2013, 23:32




Grazie Francesco1303, in effetti e' un po' cara, ma ha delle specifiche da strumento professionale di buon livello, le altre a confronto sono giocattoli.

Accidenti non riesco a trovare pero' un offerta come sui siti Americani dove con 91 $ la porto a casa compresi gli occhiali protettivi UV e le spese di spedizione (ma non so fino alla conferma dell'ordine se spediscono in Italia).... il sito piu' a buon mercato in UK mi costa un bel 84 Euro senza gli occhiali protettivi.

Non sai dirmi anche in MP se c'e' un rivenditore in Italia?
 
Top
Francesco1303
view post Posted on 21/2/2013, 23:54




Qui puoi stare sicuro al 100% che quello che dichiarano è vero, poi quella della foto avrà il led sotto-alimentato.

Poi se vuoi risparmiare puoi sempre prendere un neon UV lo metti nella vetrinetta dove hai i minerali.

Però aspetta prima di prenderla domani vedo se trovo qualcosa a meno però funzionale.
 
Top
SRM
view post Posted on 22/2/2013, 00:22




Aspetto grazie, anche perche' in Italy l'unico che ho trovato che l'aveva a catalogo l'ha esaurita senza possibilita' di riordino!

Mi occorre a penna .... non la devo utilizzare nella vetrinetta dei minerali ..... li basta un neon black-light che con meno di 10 Euro porto a casa ... mi occorre averla al seguito in alcune occasioni e mi serve molto compatta .... la devo usare sia per lavoro che per mineralogia.
 
Top
bepobalote
view post Posted on 22/2/2013, 00:24




se vuoi spendere MOLTO poco ed hai una minima pratica di fai da te, ti comperi uno di questi e metti lampada/elettronica/pile in una scatolina più consona e portabile....
http://stores.ebay.it/M2C-Sales-Online/_i....fsub=1765283010
Tra l'altro la lampada emette a 254 e 365nm (se la memoria non mi tradisce)
 
Top
SRM
view post Posted on 22/2/2013, 00:34




Non credo che vada bene, quella dovrebbe essere una lampada UV -C germicida, a me occorre una lampada con emissione UV-A con lunghezza d'onda tra i 365 e i 395 nm al massimo.
 
Top
bepobalote
view post Posted on 22/2/2013, 01:50




Sono lampade al mercurio e i picchi generati sono quei due che ho riportato (nm più , nm meno), più questi altri (vedi immagine)
Con gli spettrometri in mio possesso posso vedere il picco a 365nm: quello a 254 no, dato che dovrei ritararne uno (analizzano da 200 a 1100nm con risoluzione più elevata di 0.1nm).
Non preoccuparti: sono lampade molto piccole e poco potenti. I rischi (a meno di non fare cretinate) sono bassissimi.

Se vuoi posso aprire uno di quei disinfetta spazzolino e fare qualche foto.


vedi:
http://en.wikipedia.org/wiki/Mercury-vapor...n_line_spectrum
http://physics.nist.gov/PhysRefData/Handbo...rcurytable2.htm

P.S.: attento, la maggior parte dei LED UV che trovi in commercio difficilmente arrivano a 375nm (o più in basso) ma di norma sono a 395nm (provato coi miei strumenti).

Hg_spec
 
Top
SRM
view post Posted on 22/2/2013, 12:04




Grazie bepobalote, interessante quello che mi hai postato ..... a volte vorrei avere "certe competenze" ma nella vita non si puo' pretendere di sapere tutto, la lampada che mi ha postato Francesco 1303 ..... credo che sia proprio quello che faccia al mio caso, costicchia e' vero, ma le caratteristiche che il produttore dichiara, mi sembrano adatte agli usi che devo farne. Quindi a meno che Francesco1303 non tiri fuori dal cilindro magico :rolleyes: un altro prodotto simile, credo che la ordinero'.

Comunque bellissimo il negozio di Roma!!!!! grazie per la segnalazione Francesco1303, aggiunto subito ai preferiti! ........ perche' vivo a PC che non si trova mai una "cippa" ..... :angry:
 
Top
bepobalote
view post Posted on 22/2/2013, 12:22




Attenzione: la Inova X5 UV emette a 395nm (anche se la spacciano a lunghezze d'onda più corte)!
Per mineralogia non è certo il massimo, dato che 365nm sono il "minimo" indispensabile.
A 395nm molti minerali non reagiscono "bene" ed emettono molto poco nel visibile!
 
Top
SRM
view post Posted on 22/2/2013, 12:40




Non l'ho ancora acquistata ;) .... vi ho chiesto un consiglio apposta, direttamente dal sito del produttore dichiarano queste specifiche:

•5 high powered UV LEDs - 1,000 hour LED life, 365-400 nanometer wavelength
•Run Time: High - 17 hours 30 minutes | Low - 85 hours
•3 Position End-Cap Switch activates constant and momentary high and low as well as a lockout mode.
•Water-resistant construction and O-Ring seals protect from the elements and meet ANSI IPX4 Standards
•ANSI Standard Impact resistant to 1 meter, shockproof, crushproof and water-resistant
•Stainless steel head with individual recessed reflectors protects the LED bulbs while directing light
•Precision machined aluminum body made from solid aluminum with high grade titanium anodized finish
•Battery Type: 2-123A Lithium batteries with a 10 year shelf life included
•Dimensions (Length x Diameter): 4.75" (12.07 cm) x .865" (2.197 cm)
•Weight: 3.49 oz. (99g)
•Try me packaging - allows for lighting demonstration
•Limited Lifetime Warranty USA


In effetti sarebbe da capire se emette i 365 nm a bassa potenza ed i 400 ad alta .....
 
Top
bepobalote
view post Posted on 22/2/2013, 13:01




no, vai a leggerti altre pagine (e i grafici spettrometrici) e scoprirai che i led hanno il picco di emissione a 395:
www.ledmuseum.candlepower.us/30/x5tuv.htm (con grafico)
www.candlepowerforums.com/vb/showth...-vs-Inova-X5-UV
http://astroguyz.com/2010/05/28/review-ino...-uv-flashlight/
www.candlepowerforums.com/vb/showth...engths-too-long

per trovare informazioni sulle varie "lampade UV" vai al seguente sito:
www.ledmuseum.candlepower.us/led1/ledleft.htm (il sito fa SCHIFO dal punto di vista grafico!!!)
in alto cerca il link "Near UV lights" e ti potrai sbizzarrire!

La luce di un led che emette a 395nm può essere ancora vista dall'occhio umano. Un dispositivo che emette luce monocromatica a 365nm è invisibile all'occhio umano (ne vedi solo gli effetti secondari: fluorescenza...).
Impara a diffidare delle prestazioni mirabolanti di dispositivi dal basso prezzo: i LED "buoni" non hanno la lente in plastica ma di norma in quarzo o comunque un materiale trasparente agli UV.
Anche il loro contenitore è più che spesso in metallo.

Prova a vedere questa: costa poco ed ha una lunghezza d'onda ragionevole
 
Top
Francesco1303
view post Posted on 22/2/2013, 14:35




Cè anche questa: http://kaidomain.com/product/details.S008200 @Bepobalote prova a vedere se riesci a trovare qualche informazione anche su questa per vedere se è vero quello che dichiarano infatti quella marca abbondano sempre sulle misure.

Qui ce ne sono altre alcune le dichiarano a 365nm però bisogna vedere sempre se è vero, i prezzi sono più bassi all'Inova e se sono realmente 365nm dovrebbero andare bene.

Grazie Bepobalote per il sito, se non ti disturbo posso chiederti che strumentazione si usa per effettuare queste misure.
 
Top
SRM
view post Posted on 22/2/2013, 14:37




Ottimo ..... ora si che sono confuso dopo aver navigato nei link che mi hai postato @bepobalote :D :rolleyes: :woot:

Vedo comunque che la maggior parte dei led UV, impiegati nei prodotti testati, hanno un lunghezza d'onda che e' centrata intorno ai 380 nm ..... quindi non proprio "idonei" per la fluorescenza dei minerali ..... anche la penna che ho postato all'inizio di questo 3D allo spettroscopio risulta avere una lunghezza d'onda di 385 nm e non di 375 nm ....

La INOVA X5 UV in effetti e' piu' nello spettro visibile di 395 nm ...... ed ha un uso piu' specifico per le applicazioni professionali che m'interessano e meno indicata per la mineralogia ....

Che voi sappiate, si possono sostituire le lampadine di una comune torcia MagLite mettendo una lampadina led UV ..... forse sarebbe la soluzione piu' economica ;)
 
Top
43 replies since 21/2/2013, 19:11   2322 views
  Share