RadioActivity Forum. Alla scoperta della Radioattività. Official Forum Italy

Un'esperienza sconcertante e deprimente, A un mercatino...

« Older   Newer »
  Share  
Quaxo76
view post Posted on 19/2/2013, 06:37




Ciao a tutti, volevo raccontarvi quello che mi è successo qualche anno fa girando per il mercato di Porta Portese a Roma. Per chi non lo conoscesse, è un grande mercato con delle sezioni tipo "mercatino delle pulci", con venditori (tipi strani) che vendono cianfrusaglie di ogni tipo trovate chissà dove.
In quel periodo stavo cercando qualche oggettino "caldo" per fare alcuni esperimenti, quindi mi portavo appresso l'Inspector. Pensavo di trovare qualche orologino al radio, o cose del genere.
Insomma, passo davanti a un banchetto che vende minerali. Una roba molto approssimativa, il tipo teneva tutto nel bagagliaio della macchina, ed esponeva solo alcuni minerali su un banchetto. Visto che i minerali mi piacciono, mi fermo ad osservare un pezzo di malachite. Il tizio mi vede e fa "Ti piace la malachite? Guarda che belli questi..." e mi tira fuori tre scatoline di cartone con tre bei minerali verdi. Ovviamente senza alcuna protezione e pieni di "briciole". Ma non mi sembrava proprio malachite... Insomma, prendo l'Inspector, e appena lo accendo faccio un salto indietro. Non posso neanche dire quale fosse l'attività perché ognuna delle pietre, da sola, lo mandava a fondo scala. Con voce leggermente tremante ho fatto presente al tizio che erano minerali altamente radioattivi (si trattava di torbernite). Il tizio ha fatto una risata, mi ha preso per matto, ha risposto "no no, ti assicuro, è malachite"... Comunque ha preso i campioni, se li è portati alle labbra e ci ha soffiato sopra, forte, per togliere la polvere e renderli più brillanti. A vedere quella nuvoletta di polvere intorno alla bocca del tizio sono inorridito.
Insomma, pensando che magari qualche ragazzino ignaro si sarebbe potuto comprare quei campioni spacciati per malachite, alla fine me li sono comprati io... con 20 euro mi sono portato a casa tre splendidi campioni di torbernite, tra i 5 e i 10 cm, tutti estremamente radioattivi. Ovviamente durante il viaggio di ritorno a casa (in treno) non mi sentivo tanto tranquillo... :blink:

Sempre allo stesso mercato, qualche settimana dopo, ho trovato uno strumento del periodo bellico, un qualche tipo di misuratore di pressione. Col quadrante tutto pieno di vernice al radio. Anche questo mi saturava l'Inspector. Anche in questo caso il venditore si è messo a ridere quando l'ho avvisato. Solo che in questo caso, il vetro era spaccato e c'era polvere di Radio dappertutto, e non me la sono sentita di prenderlo, specialmente visto che non avevo con me contenitori stagni.
Mi fa veramente paura pensare che cose del genere vanno in giro e alla fine vengono comprate da gente ignara che metterà in pericolo se stessa e le famiglie...

Se vi interessa posso postare qualche foto della mia "collezione"...

Cristian
 
Top
view post Posted on 19/2/2013, 08:18
Avatar

radio 226

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,539
Location:
Reggio Emilia

Status:


uccide più l'ignoranza che la fame !!!!
 
Top
view post Posted on 19/2/2013, 11:56

utente radioattivo

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
2,658
Location:
Milano

Status:


Tranquilli, si tratta semplicemente della selezione naturale di Darwin (che peraltro negli ultimi 2 secoli sta funzionando un po meno bene del solito)
 
Web  Top
Quaxo76
view post Posted on 19/2/2013, 15:26




QUOTE (teslacoil @ 19/2/2013, 11:56) 
Tranquilli, si tratta semplicemente della selezione naturale di Darwin (che peraltro negli ultimi 2 secoli sta funzionando un po meno bene del solito)

Mica tanto... qui non muore solo il venditore, ma pure qualche ignaro acquirente... :(
 
Top
view post Posted on 19/2/2013, 16:22

utente radioattivo

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
2,658
Location:
Milano

Status:


sempre ignoranza si tratta.
e poi, suvvia, mica uccide per cosi' poco, tuttalpiu' modifica geneticamente i futuri figli (ed anche qui' la selezione di darwin fa il suo dovere!)
 
Web  Top
Quaxo76
view post Posted on 19/2/2013, 16:26




QUOTE (teslacoil @ 19/2/2013, 16:22) 
sempre ignoranza si tratta.
e poi, suvvia, mica uccide per cosi' poco, tuttalpiu' modifica geneticamente i futuri figli (ed anche qui' la selezione di darwin fa il suo dovere!)

Io pensavo più a qualche tumore ai polmoni provocato da briciole di vernice al radio... Più che altro sono rimasto amareggiato perché ho ripensato a me da bambino. Ho sempre girato per mercatini, ed ero affascinatissimo da tutto quello che era "insolito". Se mi fossi trovato davanti qualcosa che sembrava venire da un aereo o da un sottomarino o cose del genere, probabilmente l'avrei comprato, ci avrei giocato, l'avrei smontato e rimontato... e mi sarei messo in pericolo.
Per il resto, sono totalmente d'accordo col discorso della selezione genetica naturale! :P
 
Top
Blubusa
icon9  view post Posted on 19/2/2013, 18:16




CITAZIONE
. Il tizio ha fatto una risata, mi ha preso per matto, ha risposto "no no, ti assicuro, è malachite"... Comunque ha preso i campioni, se li è portati alle labbra e ci ha soffiato sopra, forte, per togliere la polvere e renderli più brillanti. A vedere quella nuvoletta di polvere intorno alla bocca del tizio sono inorridito.

:unsure: :unsure: no no no!!

Un paio di anni fà sono stato in un piccolo museo, un museo di quartiere zona di Mestre, nella sezione minerali in una teca con altri c'era anche l'autunnite.
Tutt'attorno c'erano moltissime particelle e polveri di questa.
Dopo aver chiesto una lampada UV, ho consigliato loro di ripulire (con opportune procedure), sistemare l'autunnite in una sua piccola teca a parte e dotarsi
di un piccolo contatore per misurarla.

...dopo un'attimo di sconcerto, hanno recepito il messaggio e quindi fortunatamente provveduto. :)

Edited by Blubusa - 19/2/2013, 21:53
 
Top
view post Posted on 19/2/2013, 18:48
Avatar

Doc EmmettBrown

Group:
Administrator
Posts:
5,986
Location:
Hill Valley

Status:


Che storia... Porta portese una volta era meglio, cera più elettronica e belle cianfrusaglie, ora è rimasto ben poco...
Quanto misurano questi minerali? Ci fai delle foto?
Il problema maggiore non erano le sue labbra che soffiavano ma chi gli stava davanti o in torno.
 
Top
view post Posted on 19/2/2013, 20:56

cesio 132

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
598
Location:
Venezia

Status:


CITAZIONE (teslacoil @ 19/2/2013, 11:56) 
Tranquilli, si tratta semplicemente della selezione naturale di Darwin (che peraltro negli ultimi 2 secoli sta funzionando un po meno bene del solito)

hahahahahaha!!!! :lol: :lol:
 
Web Contacts  Top
Francesco1303
view post Posted on 19/2/2013, 21:19




Un'altro motivo in più per avere il geiger dato che colleziono minerali pure io, la cosa che mi ha sconcertato di più è il fatto che il venditore si sia messo a ridere, d'altronde possiamo solo avvertirli non possiamo mica comprare tutto quello che cè di radioattivo in giro.

Purtroppo cè tanta ignoranza in giro :(
 
Top
view post Posted on 20/2/2013, 21:28
Avatar

utente radioattivo

Group:
Moderatori
Posts:
3,765
Location:
Reggio Emilia

Status:


si dai,facci delle foto cosi vediamo questi minerali ;)
 
Top
Quaxo76
view post Posted on 1/3/2013, 09:08




Scusate il ritardo, mi ci è voluto un po' di tempo per tirare fuori tutto...
Ecco la foto:
dsc3254cr


Ho postato sul mio post di presentazione altre foto della mia "collezione".

Cristian
 
Top
view post Posted on 27/3/2013, 13:10
Avatar

cobalto 60

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
869
Location:
Roma

Status:


Davvero belli ! Belli e pericolosi.
 
Top
Blubusa
view post Posted on 27/3/2013, 20:29




:unsure: :unsure: no no no!!
Belli, belli, ma non li vorrei neanche se me li regalano.
 
Top
view post Posted on 27/3/2013, 21:49

utente radioattivo

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
2,658
Location:
Milano

Status:


Proprio bellissimi, mi piacerebbe averne uno (i miei sono molto piu' bruttarelli pur se cacciano comunque tanto!)
 
Web  Top
29 replies since 19/2/2013, 06:37   2008 views
  Share