RadioActivity Forum. Alla scoperta della Radioattività. Official Forum Italy

REUTERS: IODIO 131 in Europa

« Older   Newer »
  Share  
madscientist
view post Posted on 11/11/2011, 16:00




Europa, Aiea: particelle iodio radioattivo, no rischi salute

ROMA (Reuters) - Livelli molto bassi di iodio radioattivo 131 sono stati individuati in Europa, ma si ritiene che le particelle non pongano un rischio per la salute pubblica, ha annunciato oggi l'Agenzia internazionale per l'energia atomica.

L'agenzia Onu, che ha sede a Vienna, ha detto che sta cercando di determinarne l'origine, che non si ritiene essere la centrale nucleare di Fukushima Daiichi, colpita nel marzo scorso dal terremoto e poi dallo tsunami.

radioattiva

Fonte:
http://it.reuters.com/article/topNews/idITMIE7AA06G20111111

Edited by madscientist - 12/11/2011, 00:52
 
Top
nytro
view post Posted on 11/11/2011, 16:31




quando dicono "livelli non pericolosi per la salute" intendono che effetti immediati non se ne vedono e il danno è statistico; anche quando si trattò di chernobyl dissero, a poche settimane dall'incidente (1986) che i livelli di iodio non ponevano problemi per la salute..

poi però quello che succede è che statisticamente qualcuno più sensibile rischia di ammalarsi di disfunzioni varie alla tiroide (perchè è noto che in questi soggetti, specie nei bambini, lo iodio131 è un "trigger" di reazioni autoimmuni e altre robe..) , alcuni con esiti molto pesanti anche

la cosa su cui riflettere è che qualcuno sta tacendo e nascondendo qualcosa, perchè da qualche parte questo iodio131 arriva ed è evidente che il paese responsabile non può non esserne a conoscenza della fuga..

siamo alle solite: quando succedono "problemi", tipo danni e incidenti a centrali o impianti nucleari o altre cose che riguardano lo smaltimento di rifiuti nucleari gli stati in modo omertoso nascondono la verità all'opinione pubblica, nazionale e mondiale

è avvenuto a chernobyl , è avvenuto a fukushima e adesso sembra che sia l'ennesimo caso
:angry:
 
Top
view post Posted on 11/11/2011, 16:54
Avatar

utente radioattivo

Group:
Moderatori
Posts:
3,765
Location:
Reggio Emilia

Status:


Mad, tu che sei il giornalista del forum, informati bene e poi facci un fischio..
tu che hai agenti segreti sguinzagliati ovunque :D
 
Top
Francesco1303
view post Posted on 11/11/2011, 16:57




Sarà successo qualche danno in qualche centrale e non l'hanno detto oppure tra tutti questi "problemucci" che hanno detto che non era successo niente forse qualcuna si e ora lo tengono nascosto.

Abbiamo inventato CICR = centro italiano controllo radioattività :lol:
 
Top
madscientist
view post Posted on 12/11/2011, 00:45




L'ABC news ha pubblicato diversi dettagli interessanti... mi scuso con chi legge per eventuali errori nella traduzione “al volo” causati dalla tarda ora :)


Secondo le autorità competenti,è aperta la caccia alla sorgente di radiazioni di basso livello rilevate nell'atmosfera nelle ultime settimane in Europa.
Tracce di iodio-131, un tipo di radiazione che si sprigiona all'interno dei reattori nucleari o dopo la detonazione di un ordigno nucleare, sono state rilevate già tre settimane fa dalle autorità austriache e due settimane dopo dall'Ufficio di Stato per la sicurezza nucleare della Repubblica ceca .
Oggi l'Agenzia internazionale dell'energia atomica ha rilasciato una dichiarazione che rivela che tali tracce sono state rilevate anche in altri luoghi d'Europa.
L'AIEA ha detto che i livelli attuali di iodio-131 sono troppo bassi per poter essere considerati un rischio per la salute pubblica, ma l'agenzia non conosce ancora l'origine dell'apparente perdita e un funzionario non ha svelato dove altro è stata rilevata. Considerando che lo iodio-131 ha un tempo di dimezzamento di circa otto giorni, la rilevazione continua significa che la perdita si è verificata per un periodo di diversi giorni e forse è ancora in corso.
L'AIEA ha dichiarato che non si ritiene che la radiazione provenga da disastro nucleare giapponese di Fukushima Daiichi e l' Ente per la sicurezza nucleare della Repubblica Ceca ha dichiarato che è improbabile che la causa possa essere un incidente in un reattore di un impianto nucleare. Se fosse avvenuta una fusione del nocciolo di un reattore, secondo l'ente, sarebbero stati rilevati diversi altri isotopi radioattivi oltre allo iodio-131.
L'AIEA non è stata in grado di determinare da quale paese si è sprigionata la radiazione e funzionari cechi e austriaci hanno dichiarato che è improbabile che la fonte provenga dal loro territorio.
Funzionari austriaci hanno rilasciato un comunicato dove si afferma che uno studio della nube di dispersione indica che la radiazione probabilmente proviene da qualche parte nel sud-est Europa.
Oltre che nelle centrali nucleari, lo iodio-131 è presente in molti ospedali e nelle aziende di prodotti radiofarmaceutici in quanto può essere utilizzato in piccole dosi per il trattamento di alcune malattie della tiroide.
La US Environmental Protection Agency, nel suo sito web afferma che "Ovunque viene manipolato del combustibile nucleare esaurito, c'è la possibilità che dello iodio-131 possa sfuggire nell'ambiente".
Fonte:
http://abcnews.go.com/Blotter/mystery-radi...ory?id=14932064

Edited by madscientist - 12/11/2011, 01:19
 
Top
view post Posted on 12/11/2011, 01:31
Avatar

utente radioattivo

Group:
Administrator
Posts:
3,595

Status:


io avevo pensato al terremoto in turchia, essendo la nube posizionata sul versante nord est fino a roma e nell'europa dell'est, il che spiegherebbe il tutto, ma è solo una mia personale ipotesi
 
Web  Top
Roberto Piero Ottavi
view post Posted on 12/11/2011, 08:36




Il fatto e' che i venti normalmente da sempre soffiano, anche in alta quota, da ovest verso est e quindi vedrei improbabile una ricaduta di eventuali "fughe" legate al terremoto in Turchia ma piuttosto sarei tentato di ipotizzare qualche concausa in territorio Francese.
Anche le mie sono solo ipotesi, questo e' un campo nel quale di certezze ufficiali non se ne hanno se non quando e' tardi e anche in quei casi sempre relative, ma questo avvallerebbe certe anomalie sulle letture del fondo riscontrate nei giorni passati.
Ciao
 
Top
nytro
view post Posted on 12/11/2011, 09:55




non si spiega però come sia possibile che quantitativi rilevabili a centinaia di km di distanza fra loro possano essersi originati senza un incidente di qualche genere e le uniche cause possibili, secondo me, sono o un guasto ad un reattore nell'europa orientale o in qualche repubblica ex-sovietica, o un incidente in qualche impianto nucleare ad esempio di riprocessamento delle scorie, o in ultima ipotesi, più probabile vista l'assenza di altri radioisotopi prodotti di fissione, una dispersione accidentale di un grosso quantitativo di i-131 che magari faceva parte di qualche scorta per uso in radioterapia o da un impianto/reattore di produzione di radioisotopi es. un piccolo reattore di qualche MW ecc. da cui poi si è verificata la fuga che non è stata segnalata

ma in ognuna di queste ipotesi è evidente che qualcuno sa e tace
-_-
 
Top
view post Posted on 13/11/2011, 00:46
Avatar

utente radioattivo

Group:
Administrator
Posts:
3,595

Status:


sicuro che qualcuno sa e tace.

Roberto hai ragione, ma avevo fatto questa considerazione nella mia ignoranza. Poiché il fronte caldo persiste ancora sull'Italia e salendo da sud (provocando le forti piogge di questa settimana), è anche vero che blocca l'aria fredda che viene giù dall'atlantico, così ha creato una depressione sul mediterraneo risucchiando e disperdendo ai 4 venti quello che arriva ( in particolare da sud) e quindi Turchia/zona balcanica mi sembrava una possibile risposta.
Pensandoci però potrebbe pure essere che provenga dal Belgio dove discende sui balcani e la depressione la disperde da noi.

Purtroppo i movimenti di anticiclone Atlantico, depressioni Mediterranee e anticiclone Russo di questi mesi hanno messo a dura prova i metereologi e la nostra gente, a cui va la mia totale solidarietà.
 
Web  Top
view post Posted on 13/11/2011, 12:54
Avatar

radon 222

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
452

Status:


Beh l'incidente che e' successo poco tempo fa nelk sud della francia,mi fa pensare....
 
Top
mekkis
view post Posted on 13/11/2011, 15:59




a stare dietro al caro vecchio rodatissimo sito ungherese http://hisz.rsoe.hu/alertmap/index2.php pare che la causa sia da ricercare tra le aziende farmaceutiche che trattano materiali radioattivi...
 
Top
madscientist
view post Posted on 14/11/2011, 02:06




Probabilmente c'entra qualcosa anche tutta quell'acqua che è venuta giù nel mese scorso: a mio parere i primi indiziati potrebbero essere tutti i siti atomici, ospedali e aziende farmaceutiche europee che hanno subito allagamenti o alluvioni nelle scorse settimane... :unsure:
 
Top
view post Posted on 14/11/2011, 08:25
Avatar

utente radioattivo

Group:
Moderatori
Posts:
3,765
Location:
Reggio Emilia

Status:


Bello il sito ungherese, Mekkis. Ma lo Iodio-131 è usato in Radioterapia, che voi sappiate?
 
Top
mekkis
view post Posted on 14/11/2011, 11:02




bella domanda...
 
Top
view post Posted on 14/11/2011, 14:23
Avatar

utente radioattivo

Group:
Administrator
Posts:
3,595

Status:


certo, ti danno un bel pillolone I-131 prima di farti certi esami/cicli, e ti tengono in camera blindata anche 1 settimana e non entra o esce nessuno da quel luogo, ti passano il cibo con porte a vetri al piombo rotanti.
 
Web  Top
40 replies since 11/11/2011, 16:00   871 views
  Share