RadioActivity Forum. Alla scoperta della Radioattività. Official Forum Italy

SOEKS, Dosimetro portatile di radioattività

« Older   Newer »
  Share  
W4R3Z
view post Posted on 8/7/2011, 15:06




Segnalerei questo splendido strumento, ovviemente CE, e di origine russa. E' abbastanza sensibile, e misura da 0.01 a 1000 uSv/h (Nella versione 01-M, in quella 01 fino a 100uSv/h) si può trovare anche sui 150 euro al momento, le altre specifiche tecniche sono reperibili sul web. Personalmente lo uso e mi trovo molto bene :)

P.S: E' possibile sia la misurazione in Sievert che in Roentgen.
 
Top
view post Posted on 11/7/2011, 09:51
Avatar

Doc EmmettBrown

Group:
Administrator
Posts:
5,986
Location:
Hill Valley

Status:


ci puoi fare un video?
sono curioso di vedere come funziona.
sai internamente che sonda ha?
 
Top
view post Posted on 11/7/2011, 12:32
Avatar

utente radioattivo

Group:
Moderatori
Posts:
3,765
Location:
Reggio Emilia

Status:


Sono pronto a scommettere che al suo interno c'è la SBM-20 ;)
 
Top
view post Posted on 11/7/2011, 12:49
Avatar

Doc EmmettBrown

Group:
Administrator
Posts:
5,986
Location:
Hill Valley

Status:


bè si in genere le caratteristiche assomigliano al terra-p
 
Top
view post Posted on 11/7/2011, 12:54
Avatar

utente radioattivo

Group:
Moderatori
Posts:
3,765
Location:
Reggio Emilia

Status:


Già..tutti i contatori russi, alla fine dei conti montano quella sonda ;)
il Bella, PKC20.03, PKC104, DP5, Terra-P e probabilmente anche questo ;)
 
Top
Roberto Piero Ottavi
view post Posted on 13/7/2011, 19:10




Il tubo SBM-20 nonostante l'eta di... "concepimento" continua ad essere un prodotto flessibile ed attuale.
Forse e' per questo che continua ad essere impiegato anche su dosimetri e counter portatili di oggi ma la scelta credo sia legata anche al fatto che, complice una estrema semplicità costruttiva, ne sono stati prodotti milioni di esemplari.
Non ricordo dove, forse in FAG, anni fa ne ho visto alcune casse da 1000 pezzi cadauna :)
Ciao
 
Top
view post Posted on 13/7/2011, 20:11
Avatar

Doc EmmettBrown

Group:
Administrator
Posts:
5,986
Location:
Hill Valley

Status:


e dici che ora non le hanno vendute tutte? <_<
mi sa di no, perché se aumenti i prezzi a dismisura...
 
Top
W4R3Z
view post Posted on 13/7/2011, 21:22




Non sò che tipo di tubo GM utilizzi, su ebay comunque sono specificate tutte le caratteristiche. Io utilizzo la versione 01 classica, se volete vi posto un video, con un mantello al torio, anche se su youtube ce ne sono a centinaia...
 
Top
Francesco1303
view post Posted on 13/7/2011, 21:55




Sarebbe un'ottima idea un video fatto da uno del forum, mi piacerebbe vederlo, se vuoi per me sarebbe un piacere vederlo e poi sarebbe in italiano :)

Ciao
 
Top
Roberto Piero Ottavi
view post Posted on 13/7/2011, 22:38




Io non lo ho provato ma ritengo che questi strumentini alla fine si equivalgano tutti come prestazioni e cambi solo la restituzione più o meno accattivante dei dati registrati.
L'unico tascabile che si stacca dalla massa dei counter/dosimetri russi e' il RADEX che, invece dei soliti tubetti lineari monta addirittura 2 SI-8B e fornisce le due letture beta e gamma contemporaneamente.
Ma oggi costa quasi come un Inspector e quindi casca rumorosamente l'asino :)
Ciao
 
Top
view post Posted on 25/6/2014, 23:33
Avatar

bismuto 208

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
172

Status:


I Soeks della prima serie (soeks-01) montavano l'sbm-21, medesime caratteristiche tecniche della 20, a meno delle dimensioni molto inferiori;

i soeks-01M e soeks eco tester montano invece l'emerita sbm20.
 
Top
leopiero
view post Posted on 15/1/2018, 05:21




CITAZIONE (W4R3Z @ 8/7/2011, 16:06) 
(IMG:http://t3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcS...kUbkZ6w&t=1.jpg)

Segnalerei questo splendido strumento, ovviemente CE, e di origine russa. E' abbastanza sensibile, e misura da 0.01 a 1000 uSv/h (Nella versione 01-M, in quella 01 fino a 100uSv/h) si può trovare anche sui 150 euro al momento, le altre specifiche tecniche sono reperibili sul web. Personalmente lo uso e mi trovo molto bene :)

P.S: E' possibile sia la misurazione in Sievert che in Roentgen.

ciao,siccome sto pensando di comprarmi il soeks 01m volevo sapere una cosa:il tubo sbm20 quanto dista dalla griglia della parte posteriore del soeks? Qui a casa ho un geiger gmc 300e plus e a causa dell'infelice forma del case monta il tubo a circa quattro millimetri dalla griglia...e secondo cosi'perde molto in prestazioni.
Mi riusciresti a dire il piu' precisamente possibile quanto dista il tubo del seoks 01m dalla parete posteriore(quella dove c'e'la griglia)?

Edited by leopiero - 15/1/2018, 05:56
 
Top
leopiero
view post Posted on 15/1/2018, 06:11




siccome non so se mi risponderà se c'e'qualcun'altro che ha il "soeks 01m" o il "soeks prime" me lo puo'dire? magari guardandoci dentro con una torcia?giljotiini ....è per una cosa importante

Edited by leopiero - 15/1/2018, 07:27
 
Top
W4R3Z
view post Posted on 26/1/2018, 06:17




Circa mezzo centimetro. Non te lo comprare, io me ne sono sbarazzato dopo un annetto, è sordo come una campana, e il software è un disastro, in pratica per abbassarsi il livello di radiazione dopo che lo hai messo a contatto con qualcosa di radioattivo passano 5 minuti (fai prima a riavviarlo). Rileva meglio le beta e le gamma di un gammascout (le alpha non le sente) ma il gamamscout ha un software nettamente migliore ed è più immediato, anche se è sordo.

Fai un sacrificio in più, e comprati un Inspector Alert, fidati, tutta un'altra cosa, non hai idea di quanta roba rileva come radioattiva, rileva persino la cenere nel posacenere posacenere! Se io avessi scoperto questo forum prima mi sarei risparmiato 200 e rotti euro.

Quando al'inizio di questo post dicevo che mi "trovavo bene" ero tanto felice perchè se gli mettevo sotto le biglie all'uranio me le rilevava... e ci mancherebbe! ma dopo che ho provato l'inspector alert la biglia la rileva a 30 cm di distanza... in pratica un altro mondo.

Poi calcola che gran parte della radiazione contaminante è Alpha. Ad esempio se provi con il soeks a misurare una capsula di americio ti darà massimo 20 uSv/h. In pratica un nulla. Se gia lo metti davanti un Gammascout inizi ad avere sui 900 uSv/h. Sull'ispector alert non ci ho neanche provato, una volta visti i 900 uSv mi sono sbarazzato della capsula di americo.

Però se vuoi misurare oggetti radioattivi il soeks va benissimo. Se invece cerchi la contaminazione dei cibi lascialo perdere proprio. Ti dico solo che per il SOEKS le sigarette non erano radiattive.

Avevo fatto un esperimento: Ho fumato per una settimana e messo la cenere in un pacchetto trasparente, poi ho versato il tutto in un cilindro di plastica. col soeks dava meno di 0.5 usv/h, con l'Inspector Alert... beh 10 giorni dopo ho smesso di fumare, sono passato a quella elettronica :D
 
Top
leopiero
view post Posted on 27/1/2018, 08:38




Ok...grazie mille del consiglio :)
 
Top
15 replies since 8/7/2011, 15:06   1165 views
  Share