RadioActivity Forum. Alla scoperta della Radioattività. Official Forum Italy

CAMPIONI CALDI CALDI (Solo Commenti!), Discussione riservata ai commenti della discussione sui minerali di Sergio .g

« Older   Newer »
  Share  
Metalhammer
view post Posted on 13/6/2011, 17:29





... bella carrellata ! Sarebbe interessante ora capire che percentuali dei vari radionuclidi ciascun campione contenga e quanto emetta ;)

Vai Sergio, sfama il tuo geiger :D
 
Top
tv1000
view post Posted on 13/6/2011, 17:59




facile: su mindat o webmineral trovi tutto

p.s.
il cesio naturale non e' radioattivo, lo sono suoi isotopi (il piu famoso il cesio 137)

ciao
 
Top
view post Posted on 13/6/2011, 19:58
Avatar

radio 226

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,539
Location:
Reggio Emilia

Status:


ciao raga, era mia intenzione di mettere a fianco delle immagini le tabelle di webmin con i valori emessi in base al peso, però purtroppo è stata una cosa più grande di me e ho dovuto ripiegare sul linc del sito, ma in mancanza di cavalli anche i somari trottano.
Già che ci siamo non avreste cortesemente un qualche consiglio da darmi su come importare la tabella che c'è in fondo alla pagina di webmin relativa al minerale in oggetto ?
Ringraziando voi per l'interessamento invito chiunque avesse consigli e suggerimenti da apportare.
un saluto a tutti
 
Top
view post Posted on 13/6/2011, 20:17
Avatar

utente radioattivo

Group:
Administrator
Posts:
3,595

Status:


usa questo codice (è html puoi trovare molti tutorial in rete)
CODICE
<table border="1">
   <tr>
      <td>prima cella</td>
      <td>seconda cella</td>
  </tr>

  <tr>
     <td>terza cella</td>
     <td>quarta cella</td>
  </tr>
</table>

per ottenre questo
prima cellaseconda cella
terza cellaquarta cella
 
Web  Top
view post Posted on 13/6/2011, 20:36

astato 210

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
343

Status:


ciao Sergio.g...bel lavoro la carnotite è veramente bellissima!


io non ne so molto di minerali...mi sono avvicinato a questo mondo richiamato dalla possibilià di avere qualche campione interessante da misurare.....mi permetto di postare le foto dell'ultimo esemplare che ho raccolto near il mio paese....a dire il vero non sò bene di cosa si tratta..in realtà è una minearlizzazione secondaria e quindi non è un minerale ben preciso....non sò se l'avevo gia detto ma i minerali che raccolgo iuo sono tutti rimobilizzazione.....praticamente l'uranio ed altri metalli pesanti si sono fissati,grazie al materiale vegetale cjhe decomponeva in ambiente riducente, alla matrice rocciosa(arenaria rossa) in età perimiana....le ossidazioni colorate sono di altri metalli....

...be lo volete sapere il bello....spesso questi minerali hanno campi radianti maggiori di quelli puri(più interessanti dal punto di vista collezionistico!)...ecco le foto:






ciaoaoa
HIHI
 
Top
view post Posted on 13/6/2011, 22:44
Avatar

cobalto 60

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
814
Location:
Zona IN3

Status:


CITAZIONE (sergio .g @ 11/6/2011, 22:49) 
Nella speranza che il fatto non comporti reato e che non sia in contrasto con le regole del forum, ho avuto l'insano desiderio di redigere un prontuario sui minerali radioattivi.

Bellissime foto, però è inesatto parlare di minerali, dato che alcuni materiali che hai elencato sono veri e propri prodotti di fissione nucleare.

C'è poi qualche foto di qualche bel pezzo verde (ossido di rame) che sa un po da Cuprosklodowskite, ma si sa, non è facile distinguerla ed è facile confondersi...

Edited by bertolo - 14/6/2011, 00:10
 
Top
view post Posted on 13/6/2011, 23:23
Avatar

radio 226

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,539
Location:
Reggio Emilia

Status:


Ciao bertolo... finalmente, confesso che ci speravo in un tuo aiutino, attendo con gioia i tuoi consigli, purtroppo le mie conoscenze di fisica e mineralogia sono assai scarse.
Per le immagini ho fatto attanzione mentre le lincavo a che il nome fosse corrispondente, Da inesperto che sono ho notato anch'io che per certi minerali c'è similitudine tra loro per lo meno nella forma grezza, e poi visti sul monitor non è facile anche conoscendoli andare a distinguerli.
Nell'attesa un saluto a tutti
 
Top
view post Posted on 14/6/2011, 06:52
Avatar

utente radioattivo

Group:
Moderatori
Posts:
3,765
Location:
Reggio Emilia

Status:


Belle foto e ottimo lavoro, Sergio! Confesso che molti di questi minerali, grazie alle tue
foto, li vedo per la prima volta ;)
 
Top
tv1000
view post Posted on 14/6/2011, 09:45




forse non ho capito il senso di questo post, ma se si tratta di una raccolta di minerali radioattivi, ci sono parecchi "intrusi"

ciao
 
Top
view post Posted on 14/6/2011, 10:43
Avatar

radio 226

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,539
Location:
Reggio Emilia

Status:


si, abbagliato un po' dalla radioattività e un po' dall'ignoranza ho mescolato materiali e minerali, e anche se radioattivi sono effettivamente due cose diverse.
Mo vedo come rimediare a questi abbagli, cancellarli mi dispiace, cercherò di spostarli da un'altra parte.
un saluto a tutti.
 
Top
view post Posted on 14/6/2011, 12:24
Avatar

radio 226

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,539
Location:
Reggio Emilia

Status:


ho tolto quelle voci "radioattivo si minerale no" dall'elenco, per cortesia ditemi più precisamente se vedete altre definizioni da sistemare.
La critica va bene, ma la critica costruttiva va ancora meglio.
un saluto a tuto il forum.
 
Top
tv1000
view post Posted on 14/6/2011, 16:45




da una rapida occhiata posso dirti che mercurio cobalto, erbio europio sicuramente non c'entrano: non sono radioattivi

il neodimio in natura ha anche un paio di isotopi radioattivi, pero', viste le percentuali e i tempi di dimezzamento (nell' ordine di 10^15 e 10^19 anni), non lo definirei "caldo"
stessa cosa per il gadolinio

ciao
 
Top
view post Posted on 14/6/2011, 20:12
Avatar

radio 226

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,539
Location:
Reggio Emilia

Status:


Ciao tv1000, allora per l'europio hai ragione tu non è radioattivo, mentre il cobalto, l'ebrio, il gadolinio e il neodimio hanno degli isotopi rad...( fonte wikipedia ) ma non sono dei minerali, per tanto andranno tolti.
Però secondo me non citarli è sbagliato e sto pensando finita questa opera magna a una raccolta dedicata questa volta ai non minerali.
Sempre a riguardo dei minerali hai un qualche nome da suggerire ?
Nell'attesa di un tuo cenno saluto e ringrazio per l'interessamento te e tutti quelli che sono intervenuti.
 
Top
view post Posted on 14/6/2011, 21:14

cesio 132

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
562
Location:
molise

Status:


sergio belli davvero ottimo lavoro
 
Top
view post Posted on 14/6/2011, 21:46
Avatar

polonio 209

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
229
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (sergio .g @ 11/6/2011, 22:49) 
...
questa mia carrellata di minerali "calienti" con quello che chissà perchè mi è il più simpatico:

MONAZITE ( Ce ) ( LA ) ( Ld ) (Sm)


....

già.... quoto pienamente per la scelta :P sicuramente dettata da un tuo rigore scientifico!!!!

Per il resto complimenti per il lavoro fatto, che ripropone nuovamente quanto la natura sia affascinante.

Grazie Sergio !!!!!
 
Top
37 replies since 13/6/2011, 17:29   1378 views
  Share