RadioActivity Forum. Alla scoperta della Radioattività. Official Forum Italy

Dosimetri FH39 - Frieseke e Hoepfner

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/1/2011, 23:19
Avatar

Doc EmmettBrown

Group:
Administrator
Posts:
5,986
Location:
Hill Valley

Status:


Ciao a tutti, vi mostro un mio pezzo da collezione giunto dalla Germania, costo circa 20€ circa
La valigetta ha un aspetto robusto, del resto come tutte le cose militari dell'epoca, al suo interno si trovano 12 dosimetri formato penna e un regolatore.

0-b4ccc175-800

6 dosimetri codice 6665-12-123-0067, tipo FH39B da 0-50r
6 dosimetri codice 6665-12-123-0068, tipo FH39C da 0-500r

Dosimeter_FH39C_hires

Ancora non ho ben compreso il funzionamento di questi dosimentri

00090001

vedendo lo schema sembra che al suo interno ci sia un condensatore che sposta l'ago che si vede allinterno

per farvi vedere l'interno dalla lente, vi mostro quello del CDV 742 che è simile.
cdv742

la linea molto fina ci dice a quante radiazioni si è esposto il dosimetro.
L'unità verde che viene alimentata con 2 pile contiene un elevatore di tensione che va ad alimentare il condensatore all'interno dei dosimetri.
è munito di una lampadina, e di una manovella che ruotandola spostiamo la alncetta in più e in meno.
Il manuale purtroppo è in tedesco e non ci capisco molto.

Alcuni dosimetri non mantengono più il livello zero mentre gli altri si, ma comuqnue non credo che riuscirò mai a provarli, visto la grande portata che hanno.

Edited by marconmeteo - 13/12/2014, 19:08
 
Top
nytro
view post Posted on 7/1/2011, 09:18




CITAZIONE (EmmettBrown @ 6/1/2011, 23:19) 
Ciao a tutti, vi mostro un mio pezzo da collezione giunto dalla Germania, costo circa 20€ circa
La valigetta ha un aspetto robusto, del resto come tutte le cose militari dell'epoca, al suo interno si trovano 12 dosimetri formato penna e un regolatore.
image

6 dosimetri codice 6665-12-123-0067, tipo FH39B da 0-50r
6 dosimetri codice 6665-12-123-0068, tipo FH39C da 0-500r

image

Ancora non ho ben compreso il funzionamento di questi dosimentri
image

vedendo lo schema sembra che al suo interno ci sia un condensatore che sposta l'ago che si vede allinterno

per farvi vedere l'interno dalla lente, vi mostro quello del CDV 742 che è simile.
(IMG:www.civildefensemuseum.com/cdmuseum...ales/cdv742.jpg)

la linea molto fina ci dice a quante radiazioni si è esposto il dosimetro.
L'unità verde che viene alimentata con 2 pile contiene un elevatore di tensione che va ad alimentare il condensatore all'interno dei dosimetri.
è munito di una lampadina, e di una manovella che ruotandola spostiamo la alncetta in più e in meno.
Il manuale purtroppo è in tedesco e non ci capisco molto.

Alcuni dosimetri non mantengono più il livello zero mentre gli altri si, ma comuqnue non credo che riuscirò mai a provarli, visto la grande portata che hanno.

buono a sapersi, ma appunto il problema è la portata/scala in R, troppo, se leggi qualcosa vuol dire che è successo qualche guaio grosso o che te lo sei portato in ospedale quando ti sei fatto fare una radiografia, se no resteranno sempre sullo zero

io però so che molti di questi dosimetri militari avevano anche la versione da addestramento (quella CDV americana si) con scale in mR/h , in modo tale che i militari si abituavano ad usarli essendo esposti solo alla radioattività naturale o usando sorgenti a bassa attività (es. un orologio): se ci fossero anche per questa unità le penne in scala mR/h varrebbe la pena trovarle...
però non lo so se ci sono

:)

ps: su quale sito l'hai acquistato ?
 
Top
madscientist
view post Posted on 7/1/2011, 13:21




Mi sembra che le aveva lo stesso venditore tedesco delle FHZ72T... le hai prese la emmet?
 
Top
view post Posted on 7/1/2011, 15:03
Avatar

Doc EmmettBrown

Group:
Administrator
Posts:
5,986
Location:
Hill Valley

Status:


no questo venditore aveva questi dosimetri e altra roba tipo motori non so...
in germania ne vendono a migliaglia di questi dosimetri e sono tutti nuovi, non sono mai stati utilizzati, anche forse perchè inutili con queste portate.

Di questi dosimetri esistono quelli dei CDV che sono anche da 200mR
ma se li fanno pagare di più.
 
Top
madscientist
view post Posted on 7/1/2011, 16:54




si, vengono venduti a poco sia perché la scala è già di suo inutile per scopi civili poi molti dosimetri "chimici" hanno una data di scadenza (un po' come per le pellicole fotografiche ad esempio) per ovvi motivi :)
 
Top
view post Posted on 21/1/2011, 14:05

cesio 132

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
562
Location:
molise

Status:


pure io ne posseggo uno ma a dire la verita serve a ben poco visto che arriva a valori altissimi quando segneranno qualcosa vuol dire che saremo gia morti pero sono belli e sono ben fatti nelle collezzioni non possono mancare poi la cassetta e molto bella e robusta .
 
Top
desays
view post Posted on 12/9/2011, 13:37




Anche io li ho acquistati.
:D
Li ho azzerati regolarmente, ma nel corso di qualche mese ho notato che a vuoto la lancetta si spostava.
Escludendo la possibilità di una reale contaminazione, penso che alcuni pezzi debbano avere avuto qualche problema che gli fa perdere di energia.
Per cui ho fatto una selezione e ho messo da parte quelli che erano malfunzionanti.
Anche voi avete notato questo?
 
Top
andreacos
view post Posted on 12/9/2011, 14:16




Anch'io ho questi dosimetri!

Pure ho riscontrato il problema che dopo qualche tempo la taratura va a farsi benedire....

 
Top
view post Posted on 19/9/2011, 15:03
Avatar

Doc EmmettBrown

Group:
Administrator
Posts:
5,986
Location:
Hill Valley

Status:


si caricandoli tutti assieme si possono vedere quelli che salgono e quindi ormai penso difettosi, o meno duraturi.
Ancopra non mi è chiaro come è il funzionamento, qualcuno li ha aperti?
 
Top
view post Posted on 19/9/2011, 23:59
Avatar

radio 226

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,539
Location:
Reggio Emilia

Status:


Capita proprio a proposito questo 3d, stavo x cadere in tentazione anch'io, rimane comunque un bel oggetto da collezione, se lo trovo per pochi soldi forse lo prendo lo stesso
 
Top
view post Posted on 21/9/2011, 15:33
Avatar

Doc EmmettBrown

Group:
Administrator
Posts:
5,986
Location:
Hill Valley

Status:


da collezione di sicuro, a vederlo è proprio carino,
ne hanno talmente tanti che non sanno che farne e sono praticamente nuovi, il valore commerciale di tutta la cassetta completa è di 5€, costano più le spese di spedizione! Dalla Germania con la DHL sono 15€
a volte vi possono chiedere di più perché almeno ci guadagnano qualcosaltro sulla spedizione.

 
Top
marconmeteo
view post Posted on 12/3/2013, 23:34




Ecco il nuovo acquisto: un kit di dosimetri, azzeratore e manuale originale.

97596265.th

29810706.th

22085062.th

87148635.th

Lo strumento è un elettrometro a fibra di quarzo tradizionale, Il kit comprende:

6 dosimetri FH 39B, con portata 50Ro, 6 dosimetri FH 39C, con portata 500Ro, lo scaricatore per l'azzeramento. Lo scaricatore è alimentato da due pile torcia da 1,5 volt, il suo circuito è di seguito riportato: schemafh390


Viene venduto sui siti di due surplussari, ad un prezzo intorno ai 40 €.

Dario

Edited by marconmeteo - 13/12/2014, 19:09
 
Top
SRM
view post Posted on 13/3/2013, 09:50




Un pezzo di storia!! Ma i dosimetri sono ancora funzionanti?
 
Top
Blubusa
view post Posted on 13/3/2013, 15:41




SRM:
CITAZIONE
Un pezzo di storia!!

Sì, li avevo visti anch'io ma non li ho presi.
 
Top
view post Posted on 13/3/2013, 15:50

utente radioattivo

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
2,658
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE
Ma i dosimetri sono ancora funzionanti?

E' una bella domanda questa:
Se si caricano (e generalmente lo fanno) ci sono elevate speranze che possano funzionare ancora.
ora il problema principale e' arrivare a mettere assieme dosi cosi' alte di radioattivita' da poter generare una variazione apprezzabile di lettura visto che quei cosi solo raramente si trovano al di sotto dei 150R di fondoscala!
 
Web  Top
38 replies since 6/1/2011, 23:19   2120 views
  Share