RadioActivity Forum. Alla scoperta della Radioattività. Official Forum Italy

Correlazione tra Radon e terremoti, Giampaolo Giuliani ci spiega il perchè

« Older   Newer »
  Share  
madscientist
view post Posted on 7/1/2011, 20:38 by: madscientist




Che il radon fosse un precursore dei terremoti si sapeva negli ambienti scientifici da decenni visto che è scritto nei testi universitari da molti anni, da molto prima che il sign Giuliani venisse alla ribalta. Va detto che sui precursori sismici imho non è mai stata fatta abbastanza ricerca ed in questo gli sforzi di Giuliani vanno senza ombra di dubbio elogiati. In pratica da quello che ho capito quale innovazione hanno portato questi anni di studi rispetto a quello che si sapeva in passato? Bene ora si sa che non è tanto importante il valore della concentrazione del radon ma il GRADIENTE con il quale questo aumenta/diminuisce... una informazione imho importantissima che da quello che so prima non era insegnata in nessun testo e che recentemente è stata confermata anche da studi ed esperimenti scientifici:

www.youtube.com/watch?v=H_GPtv7ikDc...CA6C0B&index=58

Detto in parole semplici l'informazione che ci interessa è con quale velocità la concentrazione aumenta o diminuisce perché sono proprio questi chiamiamoli "picchi" che danno indicazioni utili. Ora non c'è dubbio che il radon NON è il santo graal dei precursori: abbiamo una utile informazione in più su un precursore conosciuto che ha ne più ne meno lo stesso valore degli altri precursori citati da pelton ovvero quelli elettromagnetici, geochimici ecc.

Riguardo le accuse che ha subito il povero Giuliani di procurato allarme la mia idea è che è ora di smetterla di trattare l'opinione pubblica come un branco di ragazzini immaturi ed ignoranti che cadono facilmente in crisi isteriche di fronte al pericolo. Oggi il grado di istruzione medio è cresciuto moltissimo e con questo la consapevolezza e la capacità di discernere tra le informazioni. Abbiamo dei precursori? bene informiamo la popolazione quando questi danno informazioni che statisticamente potrebbero salvare delle vite mettendo al corrente della percentuale stimata della possibilità che effettivamente si verifichi la catastrofe. Poi ogni individuo decide da se, se è ad esempio il caso di dormire un paio di notti in auto anche nello stesso garage di casa al pian terreno o nel proprio letto! ;)

Faccio a riguardo un esempio:

Cosa accadeva durante la seconda guerra mondiale quando suonavano gli allarmi aerei? crisi collettive ? non mi sembra proprio!

La popolazione sapeva che quella sirena suonava perché erano stati avvistati aerei nemici e sapeva perfettamente che non significava affatto che l'intera città stava per essere rasa al suolo. Poteva infatti trattarsi di semplici ricognitori che scattavano foto, potevano essere aerei che tornavano dalla loro missione senza più il carico bellico ecc. ma anche nel caso che l'obiettivo fosse stato nella propria città si sapeva che non per forza doveva essere abbattuta la propria abitazione. Quelle sirene però erano dannatamente importanti perché chi poteva e voleva farlo aveva una chance per mettersi al sicuro :)

Edited by madscientist - 7/1/2011, 21:38
 
Top
12 replies since 6/1/2011, 19:36   1215 views
  Share