RadioActivity Forum. Alla scoperta della Radioattività. Official Forum Italy

Correlazione tra Radon e terremoti, Giampaolo Giuliani ci spiega il perchè

« Older   Newer »
  Share  
pelton
view post Posted on 7/1/2011, 19:28 by: pelton




Per essere sintetici ad oggi non c'è relazione deterministica tra Radon e terremoti.
Io sto studiando la relazione Radon-terremoti da circa 2 anni ed adesso sto cercando di mettere su qualche metodo di misura che mi permetta di avere delle misure affidabili.
Grazie al sig. Giuliani il Radon è diventato famoso anche ai non addetti ai lavori ma è dagli anni 60 che si svolgono ricerche in questo campo ed i risultati ad oggi sono poco incoraggianti.
Secondo Giuliani il Radon è un precursore sismico,secondo la scienza ufficiale non sempre infatti ci sono dei casi in cui il Radon aumenta prima del sisma alcune volte dopo ed alcune volte non varia proprio e viene quindi classificato come precursore sismico debole,tanto che ormai le ricerche in tale campo sono sono state quasi abbandonate a favore dei sistemi cosiddetti metodi "early warning" ossia sistemi in grado di bloccare treni,condotte del gas pochi secondi prima che arrivino le onde primarie.
Dati alla mano solo una volta in Cina il Radon ha permesso di salvare circa 300000 persone in quanto fu evacuata un'intera città perchè furono rilevati valori anomali nel Radon....qualche anno dopo sempre nelle vicinanze della stessa città si verifico un grosso sisma che fece decine di migliaia di vittime senza che ci fu nessuna variazione dei livelli normali di Radon...chi doveva monitorare il gas venne arrestato perchè secondo le autorità non avevano dato l'allarme :))
Anche altri studiosi si sono occupati della correlazione Radon-terremoti il piu famoso è Sergey Pulinets,in rete si trova diverso materiale in inglese,poi nel 2009 è arrivato Giuliani che ha riaperto la questione..(i suoi studi però sono iniziati nel 2000) ho avuto modo di studiare il suo caso nei limiti del materiale che ha reso disponibile e a mio avviso ci sono troppe contraddizioni sia nel modo in cui si espone e si sottopone al giudizio scientifico sia nel modo in cui rileva il radon anche se persone più esperte di me qui sul forum ritengono sia un metodo affidabile....le sue misure(sempre secondo me) risentono molto di rumore termico e statistico per non parlare dell'effetto schottky,e poi si sa il terreno è un mezzo eterogeneo non l'ho mai sentito parlare di indice dei vuoti,porosità ecc.
tuttavia ritengo che il suo metodo possa essere approfondito,e merita la dovuta attenzione.
Ci vorranno ancora molti anni per avere informazioni piu certe sulla correlazione Radon-terremoti...la cosa che mi lascia perplesso è che non ci siano ad oggi grandi investimenti sul come mettere in relazione i precursori come il radon,quelli elettromagnetici,e quelli geochimici...mettendoli insieme forse qualche informazione in più si potrebbe ricavare almeno sotto l'aspetto probabilistico.
 
Top
12 replies since 6/1/2011, 19:36   1215 views
  Share