RadioActivity Forum. Alla scoperta della Radioattività. Official Forum Italy

Posts written by mekflat

view post Posted: 30/4/2022, 19:51 Contatore geiger FS2011 - Contatori Geiger
Ti ringrazio per la risposta esaustiva. Beh ho dato un occhio ai tubi ed il prezzo è lievitato parecchio, direi di aspettare ad una eventuale modifica della sonda 😅
Rimpiango di aver venduto l'SV500 anni fa... Ora viene venduto a prezzo d'oro.
view post Posted: 29/4/2022, 19:40 Contatore geiger FS2011 - Contatori Geiger
Salve a tutti, ho appena acquistato questo geiger cinese FS2011, al momento l'ho solo provato per verificare il fondo naturale e sembra essere abbastanza attendibile. Qualcuno lo conosce o lo possiede? Sul tubo ci sono vari video dove viene trattato.
Dalle specifiche ha un tubo con sensibilità di 80 CPM, sarebbe bello se si potesse sostituire con una sonda magari più performante
view post Posted: 30/1/2014, 02:35 Vedere i raggi cosmici - Fai da te progetti vari
I raggi cosmici li puoi vedere impressionati anche su una fotografia,ti spiego: se disponi di una reflex scatta una foto con almeno 30secondi di posa con il tappo sull'obiettivo,no deve entrare luce, poi la guardi al pc e dovresi vedere rumore elettronico e se sei stato fortunato avrai dentro come delle piccole saette,bene quelle saette sono raggi cosmici che il ccd cattura. Se la cosa non è chiara posso allegare questo tipo di immagine, saluti
view post Posted: 20/2/2013, 16:29 Meteorite in Russia - Parliamo d'altro - Salotto
io ho informazioni diverse riguardo il meteorite, misurava circa 17mt e si è disintegrato in volo a circa 10000 mt d'altezza.
view post Posted: 22/1/2013, 18:01 Bionerd a Chernobyl - La radioattività nel mondo
Sono stato in Ucraina nel 2011 a visitare la casa di mia moglie che si trova a Banyliv nel sud ovest dell'Ucraina,quindi credo in zona di sicurezza! Suo zio (uno dei tanti) è andato ad aiutare nella zona del disastro , negli scavi. Ha ricevuto dallo stato un indennizzo che non so a quanto ammonta e tutt'ora ha un forte sconto sul costo dell'energia elettrica ed una volta all'anno gli viene offerta la possibilità di trascorrere un mese in un noto centro di riabilitazione di cui non conosco il nome, tutto pagato dallo stato! Con questo voglio dire che è ingiusto confronto alle persone che abitano in quelle zone e non hanno niente!
Per il paese dove vive lo zio di mia moglie è considerato come un "benestante" ma hai miei occhi ... Ho visto cose che mi hanno toccato molto, è come se avessi fatto un salto di circa 100 anni nel passato..
view post Posted: 13/11/2012, 16:37 Ripetitori GSM UMTS / Televisivi - Radiazioni Non Ionizzanti. Onde elettromagnetiche, TV, Wi-Fi, Cell...
Ciao a tutti, se può interessare ho trovato questo: http://www.ebay.it/itm/ED65-Broadband-6GHz...=item1c27983edc

un alternativa economica, che ne dite? Prima di acquistare voglio avere vostri pareri.

Riguardo al UMTS come siamo messi con le emissioni dei cellulari? Io sono spesso connesso col mio smartphone in umts per leggere la posta o per navigare, quante onde elettromagnetiche mi becco?

Grazie
view post Posted: 7/11/2012, 14:18 Smontaggio della centrale di Caorso - La radioattività in Italia
teslacoil: Semplice, perche il microeolico in italia e' VIETATO!



Posso chiederti da dove hai preso questo informazione?
view post Posted: 7/11/2012, 13:27 CDV Counter - SETUP contatori - Software e Interfacce Hardware
CITAZIONE (teslacoil @ 7/11/2012, 11:04) 
CITAZIONE
forse prima l'audio non usciva perché l'sv500 ha bisogno che ci sia collegato un carico di tot.. valore?

Sarebbe comunque da fare il filtro postato da teslacoil perché almeno toglierebbe del tutto i disturbi.

Infatti era inteso per NON essere un filtro (altrimenti sarebbe un passaalto, ovverosia farebbe solo peggio), leggi bene quello che avevo scritto:


CITAZIONE
Dal lato SV500 viene visto come 100 pF + un po di centinaia di kiloohm (come fosse un auricolare piezo),
dal lato PC invece viene visto come la classica sorgente linea da 47kohm di impedenza.

CITAZIONE
la reale utilita' di questo circuito e' quella di disaccoppiare contatore e computer facendogli vedere da entrambe le parti un impedenza di carico piu' congeniale al circuito interno.

NON ho la piu' pallida idea se funzioni veramente, l' ho disegnato al volo sul momento, tuttavia se il problema e' realmente questo (come sembrerebbe essere), allora il mio circuito dovrebbe andare benissimo.

Infatti , ho voluto arrangiarmi con quello che avevo a disposizione al momento in casa , ho capito benissimo le tue parole e proprio dopo aver letto e visto il tuo circuito ho pensato di collegare il suo auricolare come ho spiegato qualche post sopra per simulare il tuo circuito. Sai prima di fare 10km per due resistenze e un condensatore ho preferito sperimentare con quello che avevo , quando avrò altri componenti elettronici da comprare metterò nella lista anche questo.

Voglio ringraziarti perché senza il tuo intervento non avrei saputo cosa fare, siamo riusciti comunque a risolvere il problema :D
view post Posted: 7/11/2012, 00:41 CDV Counter - SETUP contatori - Software e Interfacce Hardware
Ecco una prima misura del fondo in sala,la misura è compresa dalle ore 21:30 alle 0:30

Spero sia un valore corretto e che il mio sv500 non sia starato.

Buona notte a tutti :)

mek
view post Posted: 6/11/2012, 16:29 CDV Counter - SETUP contatori - Software e Interfacce Hardware
:D AGGIORNAMENTO: :D

Salve a tutti ,
ho trovato un modo semplice per farlo funzionare anche senza il filtro di teslacoil , praticamente ho sdoppiato il segnale proveniente da sv500 , ad uno ho collegato il suo auricolare e al secondo ho collegato il cavo che va al pc, bene ,FUNZIONA!!

Emette ancora il fischio ma con un intensità molto inferiore , insomma ora si che entrano gli impulsi del sv500 ;)
Vi allego una immagine dei soli collegamenti dove si vede lo spinotto del sv500 sdoppiato con un adattatore rca , forse prima l'audio non usciva perché l'sv500 ha bisogno che ci sia collegato un carico di tot.. valore?

Sarebbe comunque da fare il filtro postato da teslacoil perché almeno toglierebbe del tutto i disturbi.

mek
view post Posted: 5/11/2012, 17:49 CDV Counter - SETUP contatori - Software e Interfacce Hardware
Grazie teslacoil , domani mi procurerò il materiale e testerò il circuito. La saldatura che ho praticato al connettore del sv500 è ok , il filo del auricolare era saldato al connettore con solo un cavo mentre la massa era a contatto con la carcassa del conettore , il pezzo di cavo schermato che gli ho saldato lo ho saldato allo stesso pin del connettore dove c'era saldato il cavo originale del auricolare ,e la massa del cavo l'ho messa a contatto allo stesso modo di come era in precedenza , quindi escluderei questa prova.
Dovrò aspettare domani , ti ringrazio per la pazienza :)
21 replies since 25/10/2012