RadioActivity Forum. Alla scoperta della Radioattività. Official Forum Italy

Novazza

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/4/2024, 21:27

bario 137

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
648
Location:
Emilia-Romagna

Status:


CITAZIONE (Stingo @ 20/4/2024, 11:57) 
Un esempio della quantità esigua di Radio226 contenuta nella pechblenda, sono le ricerche di Marie Curie che lo ha scoperto, ha dovuto lavorare 10 tonnellate di pechblenda per poter ottenere pochi grammi della nuova sostanza molto radioattiva.

Credo che le rocce della discarica di Novazza siano scarti debolmente radioattivi rispetto a quello che c'è all'interno del giacimento vero e proprio.

:b: grazie :)

CITAZIONE (Calutron @ 20/4/2024, 13:59) 
Potrebbe essere veramente calcite e uranofano secondo questo sito, come altri minerali simili che includono piombo zinco e altro... Un bel mix
www.mindat.org/loc-29926.html

Zinczippeite non l'avevo mai sentito :lol:

Comunque dopo mi leggo per bene la storia di Val Vedello. Grazie

grazie per il sito. Non lo conoscevo.
 
Top
view post Posted on 21/4/2024, 13:22
Avatar

bismuto 208

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
107

Status:


Oggi il mio amico che vende minerali al mercatino dell'antiquariato mi ha portato questi campioncini. Carnotite e Curite + Uranofane.

IMG_20240421_112924

Misurato con sonda 7317 attraverso la scatola di plastica.
IMG_20240421_114533
 
Top
view post Posted on 27/4/2024, 14:48
Avatar

polonio 209

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
224
Location:
Oak Ridge TN

Status:


Provate a cercare "Novazza" sulla baya... sembra che qualcuno abbia cominciato e mettere in vendita certe cose... 12 anni fa ricordo di aver letto quel nome tra gli utenti di questo forum, qualcuno se lo ricorderà forse... Sicuramente sarà passato a Novazza dopo la metà del 2019, per fare un'escursione. Sarà bella la pechblenda lavorata e lucidata, ma rivenderla così è un bel rischio... :ph34r: Inoltre mi sto chiedendo come, dove, chi abbia lavorato il minerale, con che precauzioni e strumenti... Ok che chi lavora il marmo ha già tutto e certi tipi di marmo/granito son leggermente radioattivi, ma produrre del fango radioattivo con della pechblenda non mi sembra il caso se non lo si fa per studiare la roccia a sezioni, quindi non in casa, solitamente.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 27/4/2024, 22:18

cesio 132

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
570

Status:


MaxBaraonda Puoi chiedere al tuo amico se vuole mettere a disposizione il suo "repertorio hot" per gli interessati che gli si possano rivolgere?
 
Top
view post Posted on 28/4/2024, 05:54
Avatar

bismuto 208

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
181
Location:
Monza

Status:


CITAZIONE (Calutron @ 27/4/2024, 15:48) 
Provate a cercare "Novazza" sulla baya... sembra che qualcuno abbia cominciato e mettere in vendita certe cose... 12 anni fa ricordo di aver letto quel nome tra gli utenti di questo forum, qualcuno se lo ricorderà forse... Sicuramente sarà passato a Novazza dopo la metà del 2019, per fare un'escursione. Sarà bella la pechblenda lavorata e lucidata, ma rivenderla così è un bel rischio... :ph34r: Inoltre mi sto chiedendo come, dove, chi abbia lavorato il minerale, con che precauzioni e strumenti... Ok che chi lavora il marmo ha già tutto e certi tipi di marmo/granito son leggermente radioattivi, ma produrre del fango radioattivo con della pechblenda non mi sembra il caso se non lo si fa per studiare la roccia a sezioni, quindi non in casa, solitamente.

sembrano i miei campioncini :o: :o: :o:
solo più grandi
 
Top
view post Posted on 28/4/2024, 11:58

bario 137

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
648
Location:
Emilia-Romagna

Status:


CITAZIONE (Calutron @ 27/4/2024, 15:48) 
Provate a cercare "Novazza" sulla baya... sembra che qualcuno abbia cominciato e mettere in vendita certe cose... 12 anni fa ricordo di aver letto quel nome tra gli utenti di questo forum, qualcuno se lo ricorderà forse... Sicuramente sarà passato a Novazza dopo la metà del 2019, per fare un'escursione. Sarà bella la pechblenda lavorata e lucidata, ma rivenderla così è un bel rischio... :ph34r: Inoltre mi sto chiedendo come, dove, chi abbia lavorato il minerale, con che precauzioni e strumenti... Ok che chi lavora il marmo ha già tutto e certi tipi di marmo/granito son leggermente radioattivi, ma produrre del fango radioattivo con della pechblenda non mi sembra il caso se non lo si fa per studiare la roccia a sezioni, quindi non in casa, solitamente.

dalle foto che pubblicizzano la pietra vedo che usa un gamma scout e un altro strumento dell'est Europa che non conosco. Qualcuno sa di cosa si tratti?
 
Top
view post Posted on 28/4/2024, 14:11
Avatar

polonio 209

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
224
Location:
Oak Ridge TN

Status:


CITAZIONE (AxFam @ 28/4/2024, 12:58) 
e un altro strumento dell'est Europa che non conosco. Qualcuno sa di cosa si tratti?

ЕТАЛОН МКС -1 Е (ETALON MKS-1 E)
https://radioactivity.forumcommunity.net/?t=62157690

http://lplaces.com/en/dosimeter/16-devices/160-mks1e
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 28/4/2024, 20:05

bario 137

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
648
Location:
Emilia-Romagna

Status:


CITAZIONE (Calutron @ 28/4/2024, 15:11) 
CITAZIONE (AxFam @ 28/4/2024, 12:58) 
e un altro strumento dell'est Europa che non conosco. Qualcuno sa di cosa si tratti?

ЕТАЛОН МКС -1 Е (ETALON MKS-1 E)
https://radioactivity.forumcommunity.net/?t=62157690

http://lplaces.com/en/dosimeter/16-devices/160-mks1e

ok, ti ringrazio! Un apparecchio di vecchia concezione direi.
 
Top
view post Posted on 29/4/2024, 07:26
Avatar

bismuto 208

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
107

Status:


CITAZIONE (Iperuranio @ 27/4/2024, 23:18) 
MaxBaraonda Puoi chiedere al tuo amico se vuole mettere a disposizione il suo "repertorio hot" per gli interessati che gli si possano rivolgere?

Ok, gliel'ho detto, ti tengo informato.
 
Top
view post Posted on 1/5/2024, 15:49
Avatar

polonio 209

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
224
Location:
Oak Ridge TN

Status:


CITAZIONE (AxFam @ 28/4/2024, 21:05) 
CITAZIONE (Calutron @ 28/4/2024, 15:11) 

ok, ti ringrazio! Un apparecchio di vecchia concezione direi.

Più che altro, non comprendo come un tubo geiger possa rilevare solamente le beta, ok, le alfa si possono filtrare, ma le gamma? Non riesco a trovare le specifiche di questa pancake beta-2 DBD-1E. So che se non si usa una scintillatrice apposita, le beta si possono rilevare con sonde proporzionali a gas, anzi, per il trizio esistono sonde di questo ultimo tipo dedicate e senza finestra.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 1/5/2024, 18:47
Avatar

roetgenio 272

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,966
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (Calutron @ 1/5/2024, 16:49) 
Più che altro, non comprendo come un tubo geiger possa rilevare solamente le beta, ok, le alfa si possono filtrare, ma le gamma?

Un tubo Geiger che sia sensibile alle beta ma non alle gamma non esiste. A volte si dice che sono "tubi-beta" nel senso che sono sensibili anche alle beta di "bassa" energia. Detto cosi' pero significa poco. Occorre specificare la minima energia delle beta rivelabili.

La sonda che citi ha una finestra sottile che consente la rivelazione di beta a bassa energia (quanto? ci vorrebbe il datasheet). Ma i gamma vengono rivelati perche' il gamma libera un elettrone dalla pareti metalliche del tubo che a sua volta genera un scarica.

Un modo spartano per rivelare le beta e'per differenza tra il tubo "schermato" per le beta ed uno non schermato.
 
Top
view post Posted on 1/5/2024, 20:21

bario 137

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
648
Location:
Emilia-Romagna

Status:


CITAZIONE (Calutron @ 1/5/2024, 16:49) 
CITAZIONE (AxFam @ 28/4/2024, 21:05) 
ok, ti ringrazio! Un apparecchio di vecchia concezione direi.

Più che altro, non comprendo come un tubo geiger possa rilevare solamente le beta, ok, le alfa si possono filtrare, ma le gamma? Non riesco a trovare le specifiche di questa pancake beta-2 DBD-1E. So che se non si usa una scintillatrice apposita, le beta si possono rilevare con sonde proporzionali a gas, anzi, per il trizio esistono sonde di questo ultimo tipo dedicate e senza finestra.

ho notato che molti di questi strumenti "est-europei" ti offrono la possibilità di calcolare un parametro denominato "Densità di flusso delle particelle beta".
Se ben intendo, credo che tarino lo strumento con una sorgente 90Sr + 90 Y e quindi il numero derivato dalla misurazione possiede un senso se tu usassi esattamente una sorgente di questo tipo. In tale ottica la sonda diventa "solo beta" ovvero a patto che tu usi una sorgente del genere. Se usi una sorgente beta ma diversa presumo che i valori avranno un significato sempre meno preciso più la tua sorgente beta si comporta diversamente da quella di taratura. Otterrai valori completamente sballati se la componente gamma diventa preponderante. Un po' come quando tari il tubo geiger con il Cs137 e poi vai a misurare la dose di un materiale qualunque, c'è un errore di base perché tu non stai facendo una spettrometria ma un semplice calcolo matematico derivato dalla mera sensibilità della sonda. Nel sito che mi hai segnalato c'è qualche specifica per la verità: http://lplaces.com/en/dosimeter/16-devices/160-mks1e
 
Top
view post Posted on 2/5/2024, 18:10
Avatar

polonio 209

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
224
Location:
Oak Ridge TN

Status:


Grazie mille, il nome della sonda mi ha confuso.
Quindi il flusso misurato nella realtà è quello beta+gamma, ma con la sonda tarata su Sr-90 + Y-90.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 2/5/2024, 20:09

bario 137

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
648
Location:
Emilia-Romagna

Status:


CITAZIONE (Calutron @ 2/5/2024, 19:10) 
Grazie mille, il nome della sonda mi ha confuso.
Quindi il flusso misurato nella realtà è quello beta+gamma, ma con la sonda tarata su Sr-90 + Y-90.

posto che lo strumento non l'ho mai visto, presumo che la misura che si proponga di offrire sia quella ricavabile nell'ipotesi che tu voglia misurare solo i beta derivati da quella sorgente, ovvio che in realtà arriveranno anche dei gamma da qualche parte, alla fine ci sarà un piccolo errore che nel caso di quello strumento sarà trascurabile in ragione delle finalità per le quali lo strumento è nato. Se misuri un'altra sorgente beta, la misura sarà sempre meno precisa perché lo strumento è tarato su Sr-90 + Y-90. Se poi il tuo ambiente si popola di gamma e beta di varia origine la misura è sempre meno significativa, conviene semplicemente rilevare i cpm.
 
Top
view post Posted on 2/5/2024, 23:08
Avatar

roetgenio 272

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,966
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (Calutron @ 2/5/2024, 19:10) 
Grazie mille, il nome della sonda mi ha confuso.
Quindi il flusso misurato nella realtà è quello beta+gamma, ma con la sonda tarata su Sr-90 + Y-90.

Se hai una sorgente Sr-Y ad elevata attivita' (rispetto al fondo) i gamma del fondo naturale sono una correzione piccola che puoi trascurare (ignoriamo pure i fotoni X da radiazione di frenamento generata dai beta). Ma oltre al tipo di isotopo devi anche considerare la geometria del campo di radiazione usata per la taratura. L'utilizzo e' quindi per isotopo e geometria data. Per i gamma puoi usare una sorgente puntiforme oppure un campo di radiazione espanso, uniforme ed orientato (ICRU). Per queste geometrie e' "facile" convertire i cps in rateo.

Il fatto che il dato di "taratura" sia dato in rapporto alla superficie (1/cm^2) fa supporre che l'utilizzo appropriato sia la misura di attivita' superficiale su superfici estese contenente Sr-Y (sorgente usata in campo radiomedicale) in modo uniforme (geometria 2-pigreco).

Se quindi non hai una sorgente Sr-Y , uniforme su una superficie estesa, il valore letto non e' affetto da un errore del 15% (come dichiarato) ma un errore molto piu' elevato ed ignoto. Una sorgente di questo tipo non l'avrai mai (o almeno te lo auguro). L'utilita' di questa sonda in ambito amatoriale la vedo molto limitata, se l'avvicini ad un minerale radioattivo od ad una sorgente mista la lettura di flusso beta e' praticamente senza senso
 
Top
89 replies since 9/3/2024, 18:34   1484 views
  Share