RadioActivity Forum. Alla scoperta della Radioattività. Official Forum Italy

Il mio GEIGERINO

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/1/2018, 16:25

radon 222

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
442

Status:


Il condensatore di cui parlavo è interno al micro. E' piccolissimo ma dicono che nonostante questo ci metta del tempo a caricarsi.
Tieni conto comunque che la lettura analogica è soggetta ad un sacco di errori. Non credo sia il tuo caso ma se per esempio la MCU sta generando un segnale PWM, se non opportunamente schermato va dritto dritto nella linea analogica.
Figurati che il PWM genera spurie ricevibili in FM intorno ai 95.85, provato personalmente usando un pezzo di filo come antenna.

Su eBay (ed altre fonti) trovi il kit cinese di un frequenzimetro 1Hz-50MHz basato su PIC. Il progetto è di un tedesco al quale ho comunicato l'esistenza del kit ma ha ammesso che in effetti il costo è veramente basso, tra i 3 e i 4 euro senza la scatoletta trasparente, per cui lui non riuscirebbe a proporre un kit a quel prezzo. Io l'ho preso e devo dire che funziona, misura decentemente la frequenza dei cristalli di quarzo sconosciuti che mi ritrovo fra i rottami elettronici.
Ma se ti interessa farlo da te ti riconsiglio gli STM32F103C8T6 che ormai trovi a meno di 2 euro, che sono dei 32bit nativi ma c'è da studiarlo un pochino.
 
Top
view post Posted on 5/1/2018, 16:36
Avatar

cesio 132

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
524
Location:
Roma

Status:


Sì, ho capito che è la capacità di ingresso intrinseca. Se, però, collego un condensatore elettrolitico al pin di ingresso, riduco enormemente la resistenza dinamica del partitore stesso. Se la capacità d'ingresso viene collegata al momento della lettura, il condensatore elettrolitico può fornire l'energia necessaria per caricarla molto rapidamente. A quanto pare, però, il problema non è solo questo.

Ho visto già da tempo i frequenzimetri con PIC, ma poi ho deciso di comprare un Victor 3165 che ho trovato a buon prezzo in Spagna. Ne avrei preso volentieri uno di quelli piccolini se l'avessi trovato fatto con Atmel e firmware disponibile, per modificarlo come piacerebbe a me e imparare. Ad esempio, avrei messo un'opzione per leggere direttamente in CPM (f*60). Un semplice frequenzimetro di quelli col PIC lo acquisterei solo per un uso specifico.
 
Web  Top
view post Posted on 6/1/2018, 15:49

radon 222

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
442

Status:


Il progetto originale è questo
www.qsl.net/dl4yhf/freq_counter/freq_counter.html
c'è anche il codice sorgente.
Per quel prezzo non c'è niente di meglio.
Se saliamo di prezzo, anche non di molto, ci sono tanti altri progetti in rete.
 
Top
view post Posted on 3/5/2018, 18:20
Avatar

cesio 132

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
524
Location:
Roma

Status:


Ultima versione di GEIGERINO:
https://github.com/Gatware/Geigerino/tree/...UX_ottim_140418
1.9dUX v.140418
 
Web  Top
view post Posted on 4/5/2018, 11:19

radon 222

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
442

Status:


Mi sa che devi rieditare il Readme.md!
 
Top
view post Posted on 4/5/2018, 14:56
Avatar

cesio 132

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
524
Location:
Roma

Status:


Con quello ci ho sempre litigato... A che serve?...
 
Web  Top
view post Posted on 8/5/2018, 08:37

radon 222

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
442

Status:


CITAZIONE (Datman @ 4/5/2018, 15:56) 
Con quello ci ho sempre litigato... A che serve?...

Quello che c'è nel readme.md appare come descrizione del progetto quando visiti il repository, attualmente all'inizio appare un guazzabuglio di roba mischiata a tag HTML e in fondo trovi la descrizione. Puoi avere un Readme anche per ogni sottocartella del repository principale.

Inoltre tu apri un branch diverso per ogni revisione invece di aggiornare semplicemente i files: GitHub tiene conto di ciò che è cambiato, puoi fare i confronti fra le revisioni, per cui vedi cosa è cambiato fra una revisione e l'altra e puoi tornare indietro di tutti gli aggiornamenti.
Il branch sarebbe invece un progetto parallelo magari di prova che, se funziona si fa poi ricongiungere con quello principale.

Poiché anche il readme è un file del repository anche un suo aggiornamento o correzione è considerata una revisione, così come l'aggiunta di un nuovo file.
 
Top
view post Posted on 8/5/2018, 08:55
Avatar

cesio 132

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
524
Location:
Roma

Status:


Ciao, zoomx

Come editi il readme.md? Mi sembra di ricordare che trovai un programmino apposito... Come si fa normalmente'
 
Web  Top
view post Posted on 8/5/2018, 13:34

radon 222

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
442

Status:


Lo puoi fare anche dall'interfaccia di GitHub, clicchi sul file e in alto a sinistra, accanto ai pulsanti Raw, Blame e History c'è la penna.
Oppure usi un banale notepad che però non consente altro che avere il titolo in neretto e il resto tutto con lo stesso carattere.
Se nel progetto aggiungi foto puoi includerle poi nel readme.md usando l'interfaccia fornita da github.

Non ho mai usato editor apposta per il readme.md
 
Top
view post Posted on 26/2/2019, 23:36
Avatar

cesio 132

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
524
Location:
Roma

Status:


Ecco fatto!
Ho aggiornato il software correggendo qualche errorino di richiamo del background e aggiungendo qualcosina e ho anche finalmente corretto il readme! :D
https://github.com/Gatware/Geigerino/tree/...UX_ottim_260219
v.1.9i del 26/2/2019
 
Web  Top
24 replies since 4/12/2017, 12:02   911 views
  Share