RadioActivity Forum. Alla scoperta della Radioattivitą. Official Forum Italy

Il mio GEIGERINO

« Older   Newer »
  Share  
Datman
view post Posted on 5/1/2018, 10:59 by: Datman
Avatar

cesio 132

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
524
Location:
Roma

Status:


zoomx: >> č possibile che nel primo ciclo il tempo per caricare il condensatore sia troppo breve.

Il problema c'č nonostante un condensatore elettrolitico sull'ingresso, quindi con corrente disponibile a volontą per caricare la capacitą d'ingresso. Temo che il problema sia intrinseco nel ciclo di lettura del uC, quindi non č nemmeno possibile inserire un ritardo. E' possibile solo fare due letture successive.

zoomx: >> Con Arduino č possibile usare i contatori, ma esempi di utilizzo dei contatori in questo modo sono pochi mentre esempi di utilizzo dell'interrupt tantissimi. Il limite č che se ho un registro a 16 bit, quindi un contatore fino a 65535, e una media di 32 impulsi al minuto, ci vogliono poco meno di 2048 minuti prima che scatti l'interrupt di overflow.

Ho in cantiere (a lungo termine) un frequenzimetro basato su un contatore SN74LV8154: č un doppio contatore a 16 bit (collegabili per avere 32 bit) con uscita a 8 bit (non č seriale, purtroppo). La base dei tempi temporizza la lettura del contatore e il uC visualizza la frequenza. Allo stesso modo, si potrebbe usare il contatore di Arduino nel Geiger leggendo il valore periodicamente e azzerandolo.
 
Web  Top
24 replies since 4/12/2017, 12:02   910 views
  Share