RadioActivity Forum. Alla scoperta della Radioattività. Official Forum Italy

Il mio GEIGERINO

« Older   Newer »
  Share  
Datman
view post Posted on 17/12/2017, 22:55 by: Datman
Avatar

cesio 132

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
524
Location:
Roma

Status:


Ho fatto qualche aggiustamento e ho caricato la nuova versione:
https://github.com/Gatware/Geigerino/tree/...O_1.9aUX_171217

1.9a 17/12/17 Semplifico il numero della versione che appare all'accensione in 1.9a.
Nell'impostazione della sensibilità delle sonde A e B aggiungo 6 spazi dopo "Sensibilità?" per cancellare qualcosa che rimane se era selezionata una sonda memorizzata.
Ho abbassato il background di 2xSBM-20 da 47 a 22cpm in base a prove nelle gallerie della A24 dove, con background=0 (sonda Variabile), leggevo 22cpm.
Ho portato a 16 quello della singola SBM-20 (non poteva essere superiore!).
In BattIco() ho portato il delay a 200mS per cercare di risolvere il problema della lettura diversa tra quella ogni 10s nel loop e quella in Autonomia ma non è cambiato nulla, quindi ho rimesso come prima.
In Autonomia ho aggiunto BattIco() per far apparire il simbolo della batteria. Essendo continuo è sempre stabilissimo, contrariamente a quando leggo nel loop anche se sta su Sonda B senza sonda! Per risolvere il problema nel loop, in BattIco() ho aggiunto un semplice analogRead() pleonastico prima di leggere Vb: OK!!!
Nel loop, nella pressione breve dell'encode (riga 23) ho ridotto il delay da 200 a 100mS (mi sembrava eccessivo e inutile).

E' strana la cosa che, per ottenere una lettura analogica stabile, ho dovuto per forza fare una pre-lettura pleonastica. A nulla è servito un delay(10) o più fra pinMode(X, INPUT) e analogRead()! Nel datasheet del 328 si parla di 13 o 25 cicli di clock necessari secondo i casi... Il problema è sapere la condizione in cui ci troviamo... Mah...

P.s.: il mio Geigerino è anche un progetto base da cui estraggo blocchi interi ormai collaudati con cui posso realizzare molto velocemente qualcosa di anche molto diverso. Ci sono la struttura del menu, la lettura della tensione della batteria con l'icona e tutti i valori già calcolati, la routine di lettura dell'encoder, la regolazione di un valore numerico da menu, la selezione di voci da menu, la formattazione numerica...

Edited by Datman - 18/12/2017, 11:01
 
Web  Top
24 replies since 4/12/2017, 12:02   910 views
  Share