RadioActivity Forum. Alla scoperta della Radioattività. Official Forum Italy

Il mio GEIGERINO

« Older   Newer »
  Share  
Datman
view post Posted on 4/12/2017, 12:02 by: Datman
Avatar

cesio 132

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
524
Location:
Roma

Status:


Ciao a tutti.
Vorrei condividere con voi il mio progetto di contatore Geiger con Arduino, iniziato nell'Ottobre 2016 e, forse, giunto a una versione definitiva con la reintegrazione della misura anche in mR/h per avere misure direttamente confrontabili con contatori classici.

Il progetto era nato in una versione molto semplice, poiché pensavo che bastasse contare gli impulsi e fare la media in un tempo predeterminato, come se ci fosse un integratore RC (resistenza e condensatore). A questo scopo iniziai dichiarando un array composto da tanti elementi quanti erano i secondi, scrivendo a rotazione in tali n elementi e poi facendo la media. In questo modo ottengo la media negli ultimi n secondi.

Mi è stato fatto notare che apparecchi commerciali raffinati calcolano anche l'errore stimato in base alla distribuzione di Poisson. Così, con l'aiuto di qualche persona esperta che mi ha spiegato molto pazientemente come svolgere il calcolo statistico, ho aggiunto anche quello.

Tutto il funzionamento è spiegato nel manuale, presente in github con tutto il software:
https://github.com/Gatware/Geigerino/tree/...O_1.9aUX_031217

Geigerino
14/2/2019
N.B.: Sarebbe meglio collegare il partitore R1-R2 non direttamente al pin A1, ma tra la resistenza e il LED. In questo modo l'uscita del 328 non dovrebbe caricare o scaricare brutalmente il condensatore da 100nF ogni volta che accende o spegne il primo LED verde. La stessa cosa sarebbe opportuna sul pin A2 se anche lì venisse messo un condensatore.

Edited by Datman - 18/9/2022, 09:32
 
Web  Top
24 replies since 4/12/2017, 12:02   911 views
  Share