RadioActivity Forum. Alla scoperta della Radioattività. Official Forum Italy

PKCb-104 al 50%, Un tubo è morto :(

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/10/2014, 00:09

cesio 132

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
598
Location:
Venezia

Status:


Heilà!

Oggi, al ritorno dal lavoro, sul tavolo della cucina ho trovato un pacchetto ricoperto di sctitte in cirillico di provenienza Ucraina... è lui: il PKCb-104 che avevo vinto su un asta circa 30gg fa!
Con non poca foga ho aperto la scatola (che era stata (ri)chiusa con il nastro "Poste italiane" <_< ) e dopo aver verificato che si accendesse ho subito tirato fuori il campioncino di Am-241 :rolleyes:
Da subito ho notato che qualcosa non tornava, nonostante contasse e i numeri sul display variassero l' incremento significativo nel conteggio si verificava avvicinando il campioncino a un solo tubo, il secondo non mi dava nessuna risposta...
Ho dato un occhiata a istruzioni e schemi ma per quel che ci ho capito i tubi dovrebbero sempre lavorare in coppia senza possibilità di esclusioni!
Per evidenziare questo fatto ho girato un brevissimo video:
Video
(perdonate la sinteticità e la qualità ma erano gli ultimi 10 minuti di pausa pranzo ^_^ )

Cosa ne pensate? Tubo morto?
Dallo schema elettrico ho visto che i due tubi sono collegati in parallelo quindi ad eccezione di un interruzione di pista o di una resistenza in aprto non dovrebbero essere altri i problemi oltre al tubo partito...

Pensavo di chiedere un rimborso al tipo pari al valore del tubo (tipo 20€)
 
Web Contacts  Top
marconmeteo
view post Posted on 18/10/2014, 07:22




Per tagliare la testa al toro, apri l'apparecchio e prova ad inserire un solo tubo per volta, e così vedi se rilevano tutti e due o se uno, come sembrerebbe, è andato.
Poi, si, eventualmente fai un tentativo di richiesta rimborso; a me è successo poco tempo fa, avevo ordinato due lampade speciali per un effetto luce, una delle due è arrivata rotta, ho scattato due foto e le ho inviate al venditore che mi ha restituito l'importo di una.

Dario
 
Top
studio1
view post Posted on 18/10/2014, 10:31




Per verificare meglio..... potresti invertire le posizioni dei rispettivi tubi... cosi facendo puoi escludere un'eventuale difetto dei collegamenti...! ;)
 
Top
view post Posted on 18/10/2014, 10:54

cesio 132

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
598
Location:
Venezia

Status:


Ho appena aperto il contatore, alla fine erano 3 vitine...
provo subito a montare un sbm20 che mi avanza in cassetto XD
Non avevo pensato subito a questa solizione poiché pensavo fosse più complicata la sostituzione ma mi sono accorto che c è la classica clip che tiene il tubo...

Ps. L elettronica e il cablaggio sono fantastici :)
 
Web Contacts  Top
studio1
view post Posted on 18/10/2014, 10:59




Bene ... hai risolto... rimandagli indietro quel tubo fallato.... ;) ;)

P.S. quell'Am241 caccia anche Beta e Gamma.... o i tubi son cosi "speciali" che sentono anche le Alfa...!!? :P
 
Top
marconmeteo
view post Posted on 18/10/2014, 22:19




CITAZIONE (studio1 @ 18/10/2014, 11:59) 
Bene ... hai risolto... rimandagli indietro quel tubo fallato.... ;) ;)

P.S. quell'Am241 caccia anche Beta e Gamma.... o i tubi son cosi "speciali" che sentono anche le Alfa...!!? :P

L' Am241 emette anche gamma

Dario
 
Top
studio1
view post Posted on 19/10/2014, 08:03




Ma allora, l'unica fonte "pura" di emissione Alfa rimane il Pu.... o mi sbaglio... :huh: :huh:
 
Top
Ceox
view post Posted on 19/10/2014, 13:49




CITAZIONE
"pura" di emissione Alfa rimane il Pu

ti riferisci al Pu239?
Non esistono fonti "pure" in senso assoluto aventi un solo tipo di emissione, il dcadimento alpha e beta è sempre accompagnato da emissione gamma, anche se essa può essere di ridotta entità.
 
Top
view post Posted on 19/10/2014, 21:59

cesio 132

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
598
Location:
Venezia

Status:


Tubo sostituito, il contatore è una bomba!!! :)

Il venditore si è scusato del disagio e mi ha rimborsato in meno di 24 ore i 25dollariche che ho indicato come valore del tubo da sostituire ;)
Ora non mi resta che imparare bene come usare quel dipswitch e misurare misurare misurare!!!

Ps. confermo l' americio-241 è una valida sorgente alpha+gamma
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 20/10/2014, 21:40
Avatar

utente radioattivo

Group:
Moderatori
Posts:
3,765
Location:
Reggio Emilia

Status:


Oh meno male, il tuo Russian-Geiger from Grande Madre Russia è tornato a lavorare come Cremlino comanda :D
 
Top
view post Posted on 20/10/2014, 22:35

cesio 132

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
598
Location:
Venezia

Status:


CITAZIONE (Ragtime @ 20/10/2014, 22:40) 
Oh meno male, il tuo Russian-Geiger from Grande Madre Russia è tornato a lavorare come Cremlino comanda :D

Hahaha Made in Mother Russia è una garanzia!


Ho un altra perplessità: io ho il modello blu, e sul retro ho un tappo che copre un connettore a 7poli (solo5 sembrano collegati) di cui al momento mi sfugge il nome ma penso siano utilizzati in campo audio...

Sapete mica a cosa serve?
Interfaccia a periferiche esterne?
 
Web Contacts  Top
Blubusa
view post Posted on 21/10/2014, 06:16




Bello bello, è un pò particolare con i vari settaggi.
Complimenti per l'acquisto.
 
Top
studio1
view post Posted on 21/10/2014, 16:43




CITAZIONE (Ceox @ 19/10/2014, 14:49) 
CITAZIONE
"pura" di emissione Alfa rimane il Pu

ti riferisci al Pu239?
Non esistono fonti "pure" in senso assoluto aventi un solo tipo di emissione, il dcadimento alpha e beta è sempre accompagnato da emissione gamma, anche se essa può essere di ridotta entità.

Si mi riferivo a quello....quindi non c'è nessuna sorgente pura.... questo comunque è tra gli emettitori alfa per eccellenza o meglio Am....? ^_^
 
Top
view post Posted on 21/10/2014, 16:47

cesio 132

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
598
Location:
Venezia

Status:


CITAZIONE (Blubusa @ 21/10/2014, 00:16)
Bello bello, è un pò particolare con i vari settaggi.
Complimenti per l'acquisto.

Vi confesso che l'acquisto è stato un po' casuale: lo strumento era all'asta a 299$ più spedizione, io ho fatto una proposta d acquisto che mi"sembrava idonea al valore reale e il venditore l ha accettata quindi l ho portato a casa Spedito tracciabile con un ottantina di dollari... :)
Visti i prezzi post fukushima direi che mi è andata bene!
 
Web Contacts  Top
Blubusa
view post Posted on 21/10/2014, 16:53




CITAZIONE (mettiuz_95 @ 21/10/2014, 17:47) 
CITAZIONE (Blubusa @ 21/10/2014, 00:16)
Bello bello, è un pò particolare con i vari settaggi.
Complimenti per l'acquisto.

Vi confesso che l'acquisto è stato un po' casuale: lo strumento era all'asta a 299$ più spedizione, io ho fatto una proposta d acquisto che mi"sembrava idonea al valore reale e il venditore l ha accettata quindi l ho portato a casa Spedito tracciabile con un ottantina di dollari... :)
Visti i prezzi post fukushima direi che mi è andata bene!

Ti puoi ritenere soddisfatto, ho fatto uguale anch'io con il PCK 20.03.
Fai una foto ai vari settaggi, sono curioso :P
 
Top
15 replies since 18/10/2014, 00:09   246 views
  Share