RadioActivity Forum. Alla scoperta della Radioattività. Official Forum Italy

SV 500 con Mullard MX 115

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/11/2022, 17:25
Avatar

utente radioattivo

Group:
Moderatori
Posts:
3,765
Location:
Reggio Emilia

Status:


CITAZIONE (Iperuranio @ 27/11/2022, 01:39) 
Io e Cutini stiamo lavorando per inserire la mx115 fissa dentro l' sv500 nel vano sonda, finalmente giustizia per tutti gli sv senza sonda interna.

Ottimo, IperUranio,
infatti gli SV-500 dotati con sonda interna sono rari e credo che nessuno
in questo forum ne abbia mai avuta una. Appena avete finito pubblicate
delle foto, mi raccomando!
 
Top
view post Posted on 28/11/2022, 22:01

bario 137

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
648
Location:
Emilia-Romagna

Status:


CITAZIONE (Ragtime @ 28/11/2022, 17:25) 
CITAZIONE (Iperuranio @ 27/11/2022, 01:39) 
Io e Cutini stiamo lavorando per inserire la mx115 fissa dentro l' sv500 nel vano sonda, finalmente giustizia per tutti gli sv senza sonda interna.

Ottimo, IperUranio,
infatti gli SV-500 dotati con sonda interna sono rari e credo che nessuno
in questo forum ne abbia mai avuta una. Appena avete finito pubblicate
delle foto, mi raccomando!

io ce l'ho :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 28/11/2022, 22:31

cesio 132

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
570

Status:


Si, ma ti serve solo come ricambio della Valvo 18550 nella sonda a pera...
 
Top
view post Posted on 28/11/2022, 23:14

bario 137

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
648
Location:
Emilia-Romagna

Status:


CITAZIONE (Iperuranio @ 28/11/2022, 22:31) 
Si, ma ti serve solo come ricambio della Valvo 18550 nella sonda a pera...

per funzionare funziona più o meno come la sonda esterna solo gamma (con lo sportello chiuso). Il problema è che sulle scale più alte il ticchettio è impercettibile dato che il suono cala mano a mano che si gira la manopola.
 
Top
view post Posted on 28/11/2022, 23:23

cesio 132

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
570

Status:


Quello del ticchettio e' una cosa che dovra' studiare Cutini, vogliamo capire come fare per farsi restituire il ticchettio a pieno volume nelle ultime 2 scale con i cpm, sia usando la sonda interna O la sonda esterna.
 
Top
view post Posted on 29/11/2022, 17:52

bario 137

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
648
Location:
Emilia-Romagna

Status:


CITAZIONE (Iperuranio @ 28/11/2022, 23:23) 
Quello del ticchettio e' una cosa che dovra' studiare Cutini, vogliamo capire come fare per farsi restituire il ticchettio a pieno volume nelle ultime 2 scale con i cpm, sia usando la sonda interna O la sonda esterna.

si, sarebbe inoltre bene chiarire che rapporto esiste tra le due sonde e le due scale più alte
 
Top
view post Posted on 29/11/2022, 22:44

bario 137

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
648
Location:
Emilia-Romagna

Status:


CITAZIONE (MaxGaspa @ 29/11/2022, 21:29) 
CITAZIONE (AxFam @ 29/11/2022, 17:52) 
si, sarebbe inoltre bene chiarire che rapporto esiste tra le due sonde e le due scale più alte

Attenzione che la sonda interna gamma e' in realta' una coppia di sonde gamma una per "alte" dosi e una per "basse" dosi. Almeno nella versione originale con part number 42329/30. La sonda interna e' pensata anche per essere estratta dalla sua sede ed usata come una sonda esterna. A quel punto dovrebbe essere equivalente ad una beta-gamma con lo sportello chiuso.

Quando fai le prove assicurati di avere una sonda con entrambi i tubi funzionanti. Girano sonde "interne" non originali nelle quali c'e' un solo tubo.

la sonda interna è originale, quello che accade è che sulle due scale con ordine di grandezza più elevata non si sentono ticchettii, la mia idea è che queste funzionino solo con la sonda più sorda fra le due appartenenti alla cosiddetta sonda interna anche se a mio parere ogni tanto qualche click si dovrebbe sentire (salvo che in questa modalità il suono di fatto risulti assente). A dire il vero più la scala sale e minore è il suono dei ticchettii però qualcosa, per quanto di livello sempre più basso, si sente sempre ed il numero dei ticchettii è congruente con quello che si può ottenere con la sonda beta+gamma con sportello chiuso. Quello che mi chiedevo è appunto come lavorassero le due sonde interne rispetto alle scale a disposizione sull'SV 500. Ho notato che le problematiche che ho descritto sono comuni anche ad altri possessori di SV 500 con sonda interna. Visto che lo possiedi anche tu che cosa ne pensi?
 
Top
view post Posted on 30/11/2022, 00:51

cesio 132

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
570

Status:


Cutini mi ha detto che sia audio che allarme sono presenti in entrambi i casi (uso QUALSIASI sonda interna O sonda esterna), l'inserimento del cavo frontale switcha la sonda da dentro a fuori e dice che resta sia l'audio che l'allarme.
Per me, e' sufficiente, contano solo i cpm tipici della sonda che si sta utilizzando ed io uso un contatore esterno.
Cio' non toglie che coloro (tanti) che non hanno la sonda interna si devono accontentare di quella poco sensibile esterna, ma almeno con una sonda interna non originale possono usare lo strumento nel monitoraggio del fondo gamma, ad un prezzo molto ragionevole rispetto ai 100+ euro (media ebay) voluti per la sonda interna originale OPPURE facendo fare una sonda su cavo su misura con costoso connettore lemo .

Ora sapendo che dentro ci sta bene la mx115 vuol dire che la modifica si puo' fare con tutte le mullard/centronics/20th Century Electronics che hanno la misura standard col rivestimento in neoprene, con uno schedino di pochi cm2 che abbassi qb la tensione.
La fuori e' pieno di economico valvolame ultracinquantenne NOS che aspetta "poveretti" che approfittino di materiale TESTATO. Ovviamente ci sono soluzioni anche ingegnose applicabili (per esempio sonda endwindow alfa con filo a molla, a scomparsa nel vano sonda o batteria), ma sono sistemi che vanno ben al di la' di chi vuole tenere l'oggetto tale quale per collezione e non divertirsi a modificarlo secondo le proprie esigenze.
La modifica prevede la rimozione del connettore lemo, che e' un'operazione distruttiva. Ma abbiamo una persona in Italia che dispone di fondelli di sv a vagonate a poco prezzo e quindi rende possibile ripristinare l'sv originario semplicemente rimettendo il suo fondello. Consiglio a chi non l'avesse mai fatto, l'apertura dell'sv; basta svitare le 2 viti e il fondello viene via e si toglie semplicemente sganciando uno spinotto...Si aggancia lo spinotto di un altro fondello customizzato e si richiude....Ecco fatta la trasformazione.

Nel mio caso, ho 2 sv ma ho 4 fondelli intercambiabili (a breve 6) per poter applicare un set di sonde non esclusive di vari voltaggi e con connettore bnc.

State tranquilli che appena mi arrivano i fondelli modificati vi togliero' tutte le vs curiosita' nei limiti delle attrezzature da me possedute.
 
Top
view post Posted on 30/11/2022, 18:51

bario 137

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
648
Location:
Emilia-Romagna

Status:


CITAZIONE (Iperuranio @ 30/11/2022, 00:51) 
State tranquilli che appena mi arrivano i fondelli modificati vi togliero' tutte le vs curiosita' nei limiti delle attrezzature da me possedute.

:b:
 
Top
view post Posted on 30/11/2022, 22:35

bario 137

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
648
Location:
Emilia-Romagna

Status:


CITAZIONE (MaxGaspa @ 30/11/2022, 22:15) 
CITAZIONE (AxFam @ 29/11/2022, 22:44) 
Visto che lo possiedi anche tu che cosa ne pensi?

Non uso il mio SV500 da molto....diciamo che non e' il mio Geiger preferito :D ed ho di meglio. E quando lo usavo lo connettevo al PC per avere un ratemeter perche' l'SV500 non ha la compensazione per il tempo morto (e' stato pensato in caso di guerra nucleare ;) )....appena posso lo riaccendo e provo a vedere cosa sente con una sorgente gamma. Considera' che se inserisci il connettore della sonda a frontale togli l'alimentazione alla sonda interna...se ben ricordo...

ok, ti ringrazio :)

P.S.: Si, quando inserisci la sonda esterna quella interna si dovrebbe scollegare.
 
Top
view post Posted on 1/12/2022, 11:41

cesio 132

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
570

Status:


Buone notizie da Cutini, conferma che e' ben contento di vendere fondelli e tubi mx115 perche' ne dispone in quantita' INDUSTRIALI, pertanto mi ha autorizzato a diffondere la notizia. Lui non e' un frequentatore di Forum per cui c'e' voluto un po' prima di trovare questa soluzione (ho avuto io l'idea e lui e' contento di arrotondare la pensione).

Il fondello dell'sv500 col circuitino pronto lo vende a 30 euro, le mx115 TESTATE le vende 15 euro l'una o 25 euro la coppia, spedisce con pacco postale tracciato
che costa circa 10 euro e gli imballi che fa sono a prova di lancio. Sostanzialmente con 55 euro vi arriva a casa un fondello PRONTO DA CAMBIARE con mx115 interna, alla faccia di chi vende la sorda sonda interna su ebay a 130 euro e magari neanche funzionante.

Lunedi' mi spedisce il pacco, se ne avete bisogno contattatelo per email [email protected]
 
Top
40 replies since 26/1/2012, 16:42   1705 views
  Share