RadioActivity Forum. Alla scoperta della Radioattività. Official Forum Italy

TUFO

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/10/2011, 20:02
Avatar

Doc EmmettBrown

Group:
Administrator
Posts:
5,985
Location:
Hill Valley

Status:


bè si certo il mattone di tufo sta bene fuori.
Tu pensa che in centro italia ci sono delle vere e proprie case di tufo, tutti i paesini della toscana e motli del lazio sono così.

sutri
foto_sutri_025


tuscania
tuscaniasanpietro700

orte è su un monte di tufo
orte%20vista%20alta


Orvieto le batte tutte. è su un monte di tufo e sotto ci sono delle cave di tufo, è tutta bucata come una groviera. Da visitare, decisamente, è una meta turistica molto quotata.
orvieto

il pozzo di san patrizio ad orvieto, costruirono un pozzo per prendere l'acqua si vede bene che è costruito interamente nel tufo.
orvieto_pozzosanpatrizio

gallerie di orvieto
3005_06_grotta_mulino_orvieto
 
Top
view post Posted on 24/10/2011, 21:07
Avatar

cobalto 60

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
814
Location:
Zona IN3

Status:


Si Emmett, sono al corrente che al sud viene/veniva usato anche in edilizia....ah

PS: grazie delle belle foto.
 
Top
view post Posted on 25/10/2011, 07:12
Avatar

utente radioattivo

Group:
Moderatori
Posts:
3,765
Location:
Reggio Emilia

Status:


Splendide foto, Emmett...mi hai fatto venire voglia di visitare queste località :)
portandomi il Geiger ;) he he
 
Top
Francesco1303
view post Posted on 25/10/2011, 13:54




Belle le foto :) si potrebbe organizzare una gita :)
 
Top
view post Posted on 27/10/2011, 09:17
Avatar

Doc EmmettBrown

Group:
Administrator
Posts:
5,985
Location:
Hill Valley

Status:


Se siete in viaggio sull'autostrada A1 e passate per il centro Italia la prima tappa d'obblico è Orvieto, l'uscita dall' autostrada è proprio per Orvieto, quindi fate una sosta li se siete di passaggio, cercate un alimentari nel paese e fatevi due panini con affettati locali (gnam!)
Dalla piazza del duomo parte la visita guidata che vi porta sotto alle vecchie cave di tufo (a pagamento), cercate orvieto underground, vi faranno fare un piccolo giro nelle gallerie.
Una volta usciti scendete da dietro al Duomo e andate a visitare il Pozzo di San Patrizio (a pagamnto), unico al mondo nel suo genere, è stato costruito per attingere l'acqua per il paese.
Al suoi interno ha 2 scale a chiocciola una che scende e una che sale. Molto divertente.
Portatevi una macchinetta fotografica per immortalare ogni cosa, e non dimenticate i vicoli caratteristici del paese :)
Durata visita 3 ore circa.

http://maps.google.it/maps?q=orvieto&hl=it...Umbria&t=h&z=11

Se vi portate il contatore non c'è bisogno di portarvelo in giro per la città, basta che effettuate le misure in macchina al parcheggio, tanto la radioattività di fondo è costante in tutta la zona.
 
Top
view post Posted on 27/10/2011, 10:19
Avatar

utente radioattivo

Group:
Moderatori
Posts:
3,765
Location:
Reggio Emilia

Status:


GRANDE GIOVE! :-D Grazie Emmett, mi hai convinto, organizzerò una bella gita a
Orvieto con mia moglie! Mi piacerebbe visitare quella splendida cittadina!
E mi farò un bel paninazzo come hai detto tu ;)
 
Top
view post Posted on 27/10/2011, 11:39
Avatar

cobalto 60

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
814
Location:
Zona IN3

Status:


Affascinante!
Di quant'è la radioattività di fondo? L'hai misurata Emmett? Se si, beta/gamma o anche alpha?

Ps: prima o poi ci andró pure io con la moglie...
 
Top
view post Posted on 27/10/2011, 12:16
Avatar

utente radioattivo

Group:
Moderatori
Posts:
3,765
Location:
Reggio Emilia

Status:


Le alpha sarà difficile poterle rilevare, ma di Gamma/Beta di sicuro ce n'è un bel po...
forse anche un bel 0.035 mR/h, Emmett? o forse anche di più ;)
 
Top
Francesco1303
view post Posted on 27/10/2011, 12:23




Interessante se ci riuscirò ci andrò :)
 
Top
view post Posted on 27/10/2011, 14:05
Avatar

cobalto 60

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
814
Location:
Zona IN3

Status:


CITAZIONE (bertolo @ 27/10/2011, 12:39)
Affascinante!
Di quant'è la radioattività di fondo? L'hai misurata Emmett? Se si, beta/gamma o anche alpha?

Ps: prima o poi ci andró pure io con la moglie...

CITAZIONE (Ragtime @ 27/10/2011, 13:16) 
Le alpha sarà difficile poterle rilevare, ma di Gamma/Beta di sicuro ce n'è un bel po...
forse anche un bel 0.035 mR/h, Emmett? o forse anche di più ;)

Anche qualcosa di più visto le prove che ho fatto sul mattone.

Non credo sia difficile rilevare le Alpha, anzi, in luoghi chiusi come il pozzo o le grotte penso che sia estremamente facile.
 
Top
view post Posted on 27/10/2011, 14:08
Avatar

Doc EmmettBrown

Group:
Administrator
Posts:
5,985
Location:
Hill Valley

Status:


quando ci sono stato ancora non mi interessavo della materia, e non ti so dire di quanto sia il fondo, ma sarà come quello di roma.
Comqunue ricordo a tutti che il fondo più alto in italia è a Napoli (grazie all'attività passate del Vesuvio)
 
Top
view post Posted on 27/10/2011, 14:22
Avatar

cobalto 60

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
814
Location:
Zona IN3

Status:


Certo se per fondo intendiamo quello all'aperto allora è probabile che i valori non siano poi così importanti, ma già nelle case, nel pozzo o nelle grotte, i valori saranno nettamente superiori, rispetto ad altre realtà
 
Top
Francesco1303
view post Posted on 27/10/2011, 14:24




Nel pozzo sicuramente qualcosa in più cè e anche del Radon.

Però se riesco ci vado sono posti bellissimi e poi il pozzo sono stati bravi a costruirlo :)
 
Top
view post Posted on 17/11/2011, 13:09
Avatar

Doc EmmettBrown

Group:
Administrator
Posts:
5,985
Location:
Hill Valley

Status:


CITAZIONE (bertolo @ 27/10/2011, 14:22) 
Certo se per fondo intendiamo quello all'aperto allora è probabile che i valori non siano poi così importanti, ma già nelle case, nel pozzo o nelle grotte, i valori saranno nettamente superiori, rispetto ad altre realtà

ha bè certo, il fondo naturale si riferice ad ambienti aperti, se si misura una cantina aumenta, penso che dipenda dalla quantità di tufo e dalla saturazione dell'aria del radon.
Non dimentichiamo che il radon si mischela anche con l'acqua, magari se andate a visitare il pozzo di san patrizio non vi dimenticate di riempire la vostra bottigietta d'acqua per fare esperimenti di misurazione!
 
Top
Quaxo76
view post Posted on 19/2/2013, 06:01




Mi permetto di rispondere a un post vecchio visto che comunque è un post in evidenza...
Nella mia zona (alto Lazio) tutto, ma proprio tutto, è costruito in tufo. Casa mia è tutta di tufo, poggiata su una rupe di tufo. Il posto dove lavoro, idem. E praticamente in tutta la zona, appena scavi qualche cm, trovi tufo.
Vogliamo parlare di attività? Proprio ora, sulla scrivania del mio ufficio, il PM1703 legge 87uR/h e l'Inspector oscilla intorno a valori comparabili anche se leggermente minori.
A casa, compresa la camera da letto, sto intorno ai 50uR/h. All'aperto, fatico a trovare zone al di sotto dei 35.

E voi tenete all'esterno una mattonellina di tufo di pochi cm, per paura della contaminazione... :blink: :cry:
 
Top
49 replies since 26/9/2011, 10:51   9129 views
  Share