RadioActivity Forum. Alla scoperta della Radioattività. Official Forum Italy

PCK 20.03

« Older   Newer »
  Share  
Blubusa
view post Posted on 19/7/2014, 22:49




jpg

Per sei mesi ho messo in un barattolo tutte le monetine, contati e sommati gli spicci ho pensato un pò di cosa fare del "tesoretto" (un centinaio di Euri circa), ho infine deciso di farmi un regalo ^_^ : un PCK 20.03 nero.

Il PCK è arrivato velocemente per via aerea da pochi giorni.

Non intendo fare una recensione, ma solo riportare le mie impressioni sull'apparato, scartato l'imballo giallo della spedizione Ucraina (che non ho tenuto ne misurato), si è presentato uno scatolotto bianco con due fascette sigillo di carta, all'interno, il PCK 20.03 nero, un sacchetto trasparente di protezione, un supporto con vaschetta per le "analisi" di liquidi o altro..

Rispetto al Bella il PCK, si presenta, tozzo, massiccio e di maggior spessore, circa il doppio del mio Digilert.

La plastica, già al tatto fà intuire una certa fragilità e il serraggio del coperchio del vano batteria va fatto con delicatezza per non rischiare di scheggiarlo.

L'assemblaggio generale di per sè è grezzo, comunque bello il grande diplay LCD con numeri grandi e ben leggibili, funzionale e delicato è il meccanismo di rimozione della piastra metallica, richiede attenzione, che ricopre le due SBM 20 in parallelo.

Un sottile strato di pellicola trasparente separa le due sonde dall'ambiente esterno per proteggerle da polveri o eventuali "contaminazioni".

Tenerlo in mano è un bel mattoncino pesante, forse uno dei migliori digitali dell'era sovietica.

Faccio una considerazione, non mi sento di bistrattare questo strumento, ne di paragonarlo ad altri ben più blasonati come l'Inspector, hanno età e sonde diverse, sensibilità diverse e algoritmi diversi.

Il PCK, bisogna lasciarlo lavorare, lasciargli i suoi tempi e imparare bene i suoi settaggi, qualche soddisfazione, oltre ad avere un cimelio moderno sono sicuro che la saprà dare.

Se usato con cura e le dovute attenzioni, il PCK dovrebbe svolgere onestamente il suo lavoro per lungo tempo senza grossi problemi.

Curioso è il supporto con vaschetta, per contenere liquidi, cibo o materiale in genere da analizzare.

Interessante questo particolare perchè denota che il Pripyat è stato "pensato" come srtumento più serio, a differenza del Bella che in origine ha la sua SBM 20 schermata da un foglietto di Piombo.

Allego qualche foto:

jpg

jpg

jpg

cattur10

quest'ultima trovata in rete.

jpg

Aggiungo un paio di Link:

www.geocities.jp/k_ryuzo/Dosimeter.pdf

http://lplaces.com/de/dosimeter/16-devices...ripyat-rks20-03

Edited by Blubusa - 20/7/2014, 00:10
 
Top
view post Posted on 20/7/2014, 14:42
Avatar

utente radioattivo

Group:
Administrator
Posts:
3,595

Status:


l'unico neo di questi strumenti è il display che diventa nero col tempo...ma lavorando in anticipo si può trovare un degno sostituto
 
Web  Top
Ceox
view post Posted on 20/7/2014, 18:39




Io possiedo un RKSB-104 e devo dire che tutti i tascabili sono davvero comodi per essere usati in giro senza dare troppo nell'occhio e senza portarsi dietro un bagaglio di roba...
ovviamente occorre sempre ricordare che si tratta di oggetti di certo non destinati a grandi misure, ma solo a farti capire dove occorre fare indagini ulteriori.
Ovvio che se poi parliamo di pkc 20, sosna e rksb ci spostiamo davvero molto dai portatili russi di fascia bassa sul serio, come il bella (che come fece notare Enotria risulta essere a dir poco disastroso)
 
Top
Francesco1303
view post Posted on 20/7/2014, 21:52




Grazie per le foto e l'ottima descrizione.
 
Top
Blubusa
view post Posted on 20/7/2014, 22:07




Ciao Francesco, sono solo le mie impressioni per ora, non lo ho ancora "testato" ma lo farò.

Come dice Ceox, il PCK 20.03 da immediatamente l'impressione che come apparato sia molto più serio del Bella e consimili, anche se monta le "solite" SBM 20, il PCK le fà "lavorare" bene!
 
Top
Ceox
view post Posted on 20/7/2014, 22:43




Eh già, il piccolo PKC è probabilmente uno fra i migliori portatili russi, superato solo, a mio avviso, dal sosna a 4 tubi. La cosa che mi piace di più sono i selettori di impostazione direttamente sul frontale (e non via dip switch come per esempio nel rksb).
Di sicuro non sarà mai lontanamente performante come un inspector, tuttavia rimanendo tra i portatili beta-gamma di molte ciofeche attuali come il radex (modello con sbm20)o il soeks di certo.
basti pensare che la batteria di questi moderni dura pochino e che nel radex le sonde sono sepolte dalla plastica del case (per giunta stampata e inapribile).
 
Top
view post Posted on 21/7/2014, 20:39
Avatar

utente radioattivo

Group:
Moderatori
Posts:
3,765
Location:
Reggio Emilia

Status:


Bello il Prypiat nero! :) Di questo colore non l'avevo mai visto!
ce l'ho anch'io e concordo con la vostra linea. Il migliore in assoluto è sempre l'Inspector.
Poi fra i russi sicuramente il Sosna. Ma poi, fra quelli "a portata di tasca" il Prypiat è senza dubbio il migliore,
le sue misure sono abbastanza buone anche se più a livello qualitativo che quantitativo.
L'hai preso da sovtube?
 
Top
Blubusa
view post Posted on 21/7/2014, 21:46




Ciao Rag, no, non lo ho preso da Sovtube, ma da un altro venditore, lo avevo visto da tempo, e al momento della conta era ancora lì e allora lo ho preso :)

approfitto per mettere qualche foto della vaschetta:

jpg

jpg

jpg

jpg

I quattro svasi tondi ai lati della vaschetta combaciano perfettamente con il fondo del PCK, di modo che stia fermo in sede per effettuare il conteggio.

Edited by Blubusa - 21/7/2014, 23:03
 
Top
marconmeteo
view post Posted on 21/7/2014, 22:12




CITAZIONE (dexad @ 20/7/2014, 15:42) 
l'unico neo di questi strumenti è il display che diventa nero col tempo...ma lavorando in anticipo si può trovare un degno sostituto

Eccolo:

http://www.ebay.it/itm/4x32x63mm-LCD-Displ...=item35bb3f7fe9

Dario
 
Top
view post Posted on 22/7/2014, 07:25
Avatar

utente radioattivo

Group:
Administrator
Posts:
3,595

Status:


Blu io lo comprerei ...potrebbe servirti in un futuro non troppo lontano
 
Web  Top
Blubusa
view post Posted on 22/7/2014, 22:14




Grazie della segnalazione Dario, può essere utile non solo a me.

Dex, non hai tutti i torti, ho anche il Bella..

jpg

Primi test, i selettori funzionano.

Per passare da un'impostazione all'altra io lo spengo, sposto e lo riaccendo, penso che sia corretto così (?).
 
Top
studio1
view post Posted on 23/7/2014, 09:35




Bell'oggetto Blubusa, sarei curioso di sapere come si comporta nei confronti del Terra-P+....!!
 
Top
Ceox
view post Posted on 23/7/2014, 13:35




Io credo che in quanto a fondo sia pure meglio del terra..su misure di quel tipo avere due tubi è buona cosa, quando hai superfici ampie i tubi in parallelo ti consentono di ridurre il tempo di misura.
Ovviamente il pkc ha i suoi difetti e i suoi anni. .ma la mia opinione sui geiger russi di oggi è bassa,spesso sono peggio di quelli post chernobyl...
 
Top
studio1
view post Posted on 23/7/2014, 18:00




CITAZIONE (Ceox @ 23/7/2014, 14:35) 
Io credo che in quanto a fondo sia pure meglio del terra..su misure di quel tipo avere due tubi è buona cosa, quando hai superfici ampie i tubi in parallelo ti consentono di ridurre il tempo di misura.
Ovviamente il pkc ha i suoi difetti e i suoi anni. .ma la mia opinione sui geiger russi di oggi è bassa,spesso sono peggio di quelli post chernobyl...

Ciao Geox, quali sono quelli post Chernobyl.??
 
Top
view post Posted on 23/7/2014, 20:32
Avatar

utente radioattivo

Group:
Moderatori
Posts:
3,765
Location:
Reggio Emilia

Status:


questi sono! Prypiat, Bella, Sosna e similari sono i geiger post-Chernobyl realizzati a fine anni 80 o inizi 90.

Comunque hai fatto un ottimo acquisto! Geigerino davvero bello ;)
 
Top
53 replies since 19/7/2014, 22:49   809 views
  Share