RadioActivity Forum. Alla scoperta della Radioattività. Official Forum Italy

Posts written by zoomx

view post Posted: 7/10/2020, 13:56 TENET - Parliamo d'altro - Salotto
Io dell'avvento del digitale temo la compressione delle immagini che già oggi si nota in scene molto movimentate oppure in quelle vove trovare la correlazione tra fotogrammi per la compressione è moooolto difficile, tipo una banale scena di pioggia.

Quello che invece forse abbiamo guadagnato è la stabilità del colore nel tempo.
view post Posted: 18/9/2020, 09:02 Misure sull'errore stimato - Geiger Counter Fai Da Te
O l'alimentatore del tubo. Niente nel manuale, se c'è?
view post Posted: 17/9/2020, 10:15 Misure sull'errore stimato - Geiger Counter Fai Da Te
Non è che si tratta del fatto che i componenti si riscaldano? Un sacco di strumentazioni funzionano così per cui vanno accese prima.
view post Posted: 17/9/2020, 10:13 Emulatore radioattivo - Fai da te progetti vari
Datman,
le sorgenti radioattive sono proprio uno dei migliori sistemi per la generazione di numeri veramente casuali.

Le funzioni random sono appunto dei generatori pseudocasuali e, come scrive PaoloZYW, inizializzarle con analogread non è una buona idea, se ne parlò in un thread italiano nel forum di Arduino estesamente. Non mi ricordo più quali soluzioni si sperimentarono.

Per cui se ti serve sempre la stessa frequenza usi lo stesso seme.
view post Posted: 21/4/2020, 08:11 Una bomba atomica da 13 euro - Parliamo d'altro - Salotto
CITAZIONE (Ziky00 @ 16/4/2020, 19:44) 
È fatto bene!!! Le "nuvole" sembrano di cotone o simili..

Nella descrizione infacci c'è scritto cotone e fibre sisntetiche, struttura in legno e plastica, illuminato con un led a fili da 5W.

Vorrei capire come te lo spediscono.
view post Posted: 16/1/2020, 14:00 Attivita' nel forum - PRESENTAZIONE NUOVI UTENTI / PRESENTATION OF NEW USERS
Io mi sono limitato alle micro Teslacoil, i kit cinesi da pochi euro. Sono in grado di accendere le luci fluorescenti e siccome sono piccine puoi anche nasconderle e stupire qualcuno o qualcuna!

So YouTube ci sono i video di quelli che modulano delle bobine da un metro di altezza con la musica!
view post Posted: 13/1/2020, 09:48 Attivita' nel forum - PRESENTAZIONE NUOVI UTENTI / PRESENTATION OF NEW USERS
Le macchie solari, avendo l'attrezzatura giusta, soprattutto il filtro, sarebbero facili se non fosse che siamo in un periodo di minimo sena macche decenti da diversi mesi. Ogni tanto compare una macchiolina, buona se avessi un grosso telescopio ma per le macchie uso il teleobiettivo e non basta.

MaxGaspa
Sfortunatamente gli accelerometri economici sono poco sensibili (adesso ci sono anche quelli a livello sismologico ma costano parecchio), i geofoni vanno meglio, becchi i terremoti vicini e forse qualcuno lontano, il 4.5Hz è megglio di quelli a frequenze superiori. Poi ci sarebbe l'autocostruzione di un pendolo orizzontale o altri progetti che si trovano in rete. All'università ho avuto occasione di costruire quello di Nuova Elettronica che funzionava bene e i terremoti lontani li beccava, quelli vicini anche ma il campionamento andava aumentato.
Come programma di registrazione e visualizzazione ho usato Jamaseis che, finalmente, è anche multicanale.
Ti servirà un posto tranquillo altrimenti becchi disturbi di tutti i tipi.
view post Posted: 10/1/2020, 12:58 Attivita' nel forum - PRESENTAZIONE NUOVI UTENTI / PRESENTATION OF NEW USERS
Lello98
Li ho presi in cina a pochissimo e mi sa che sono fasulli. Hanno la punta rossa ma il tubo Geiger non li vede neanche se li lascio appoggiati quando invece rileva una banale ossidiana o un granito.
view post Posted: 9/1/2020, 15:03 Attivita' nel forum - PRESENTAZIONE NUOVI UTENTI / PRESENTATION OF NEW USERS
Il forte sospetto è che quegli elettrodi il torio non l'abbiano mai visto. Giacciono in una busta visto che non ho saldatrice.

Non ho la montatura motorizzata e l'allineamento l'ho fatto ad occhio visto che la postazione era rivolta a sud e la polare non la vedevo.
Ma il telscopio è si grosso ma praticamente un giocattolo con montatura traballante. Da anni medito di costruire la montatura con le 2 tavolette nota come Barn Door Tracker ma il fatto che poi possa utilizzarla solo poche volte e per pochi oggetti mi fa desistere.
Ah, facevo immersioni anche io, prima spesso, ora se ne trovo l'occasione.
view post Posted: 9/1/2020, 12:43 Attivita' nel forum - PRESENTAZIONE NUOVI UTENTI / PRESENTATION OF NEW USERS
Grazie! Gli darò una occhiata!
La porzione di cielo che vedo è parrecchio limitata, ho sperimentato con un telescopio di seconda mano e una compatta Canon con CHDK e uno script per scattare in ritardo, in modo che le vibrazioni finivano, e con diverse esposizioni. Ma non da casa mia.
view post Posted: 9/1/2020, 10:43 Attivita' nel forum - PRESENTAZIONE NUOVI UTENTI / PRESENTATION OF NEW USERS
Forse la diminuzione dell'attività è anche dovuta al fatto che ci sono meno novità.
Nel mio caso mi sono costruito una paio di rivelatori con tubi sovietici ma non ho avuto alcuna variazione nel fondo per cui ho giocato un po' con i campioni di roccia posseduti.

Nel mio caso le passioni sono tante ma porto avanti quelle che posso per diversi motivi. Per esempio mi interesserebbe la fotografia astronomica ma sto in città in mezzo ai palazzi e non ho il tempo per spostarmi in località migliori.

Nel caso della radioattività non ho gli spazi per svilupparmi ulteriormente. Installare una camera isolata con piombo e altro sarebbe un problema.

MaxGaspa
Come lo vuoi fare il sismografo?
view post Posted: 15/7/2019, 11:24 Sottomarino russo - Varie
L'acqua ha un massimo di densità attorno ai 4°C (se non ricordo male) ciè quando è ancora liquida. E' per questo che il ghiaccio galleggia. E' un comportamento inusuale in quanto di solito i solidi sono più densi dei liquidi. Ciò evita, fra l'altro il completo congelamento dei laghi.
In mare succede lo stesso, il Mediterraneo arriva a ghiacciare in superficie quando fuori fa molto freddo ma in profondità al massimo arriviamo a 12 gradi.
Nell'Atlantico le cose cambiano, le acque fredde si inabissano ai poli e scorrono sul fondo. Dall'artico la corrente arriva fino all'antartico poi si divide. LE temperature sono decisamente più basse.
https://it.wikipedia.org/wiki/Circolazione_termoalina
view post Posted: 8/5/2019, 06:51 Geiger counter super compatto - Geiger Counter Fai Da Te
Si, è la risposta che volevo. Grazie!

In effetti la compattezza del tubo cozza con la sensibilità, mi pare, per cui più il tubo è piccolo meno è sensibile perché il volume è più piccolo, grosso modo.

Come microcontrollore punterei oggi su un ESP32, che ha il bluetooth e il WiFi (usati alternativamente però) e come schermo un piccolo OLED.
407 replies since 20/12/2016