RadioActivity Forum. Alla scoperta della Radioattività. Official Forum Italy

Posts written by Dosimeter

view post Posted: 11/3/2022, 12:13 Radex RD 1706 - Strumenti Tascabili e Dosimetri
Ciao a tutti, sono appena tornato dall'estero.
Approfitto per segnalare che, fuori dall'Italia, ho riscontrato impossibilità nell'accedere a questo e ad altri forum.
Inoltre, i messaggi risultano graficamente "tagliati" : una parte del testo è leggibile, ma il resto è composto da caratteri alfanumerici casuali.
Approfitto per ringraziare, dal profondo del mio cuore, Max, che mi aveva anche puntualmente scritto, - da vero signore quale egli è - per descrivere accuratamente la riparazione.
Purtroppo, la difficoltà nel consultare interamente il testo mi aveva tratto in inganno: pensavo erroneamente che il dispositivo fosse ancora guasto!
Grazie ancora, Max!
view post Posted: 25/2/2021, 20:43 Smaterializzatore - Parliamo d'altro - Salotto
CITAZIONE (Lello98 @ 19/2/2021, 05:18) 
Concordo con Dosimeter che, come in passato, porta spesso punti di vista interessanti!
Ps: grazie per gli applausi! :D

Grazie mille.
Ps: gli applausi sono meritatissimi: il tuo è un post fenomenale!
view post Posted: 17/2/2021, 21:19 Dosimetro Terra P + - Terra-p
CITAZIONE (Stingo @ 17/2/2021, 20:40) 
Certo, capisco... Purtroppo anche io mi affeziono agli oggetti, poi quando si guastano dispiace un pò, mi è capitato di spendere molto tempo per riportare in vita cose vecchie, facevo sicuramente prima a ricomprarle, ma mi spiaceva buttare.
Saluti

Comprendo perfettamente. Un saluto a te.
view post Posted: 17/2/2021, 21:03 Smaterializzatore - Parliamo d'altro - Salotto
Trovo semplicemente agghiacciante lo spazio che persone evidentemente deliranti trovino al giorno d'oggi in termini di visibilità.
Il soggetto in questione è evidentemente uno squilibrato, e l'annuncio in sé fa ridere, e non poco.
Tuttavia, questo individuo non è dissimile dai tanti che popolano la rete e la televisione quotidianamente con un vasto pubblico di adepti.
In passato, il mondo della cultura, della scienza e dell'informazione selezionava e filtrava gli uomini di cultura, gli studiosi, gli scienziati.
Arrivare ad una pubblicazione, alla diffusione dei propri contenuti era operazione molto difficile.
Al giorno d'oggi, la possibilità di visibilità e di parlare al megafono virtuale è immediata, così come immediati e potenti sono i suoi danni.
Sono inoltre sempre più convinto che ad un certo tipo di informazione "alternativa" si dia volutamente molto spazio perché essa è funzionale alla tenuta del "sistema".
A forza di sentir parlare di rettiliani, di universi paralleli, di ologrammi, di controllo mentale, di energie nascoste, e a forza di dare visibilità a squilibrati, mitomani e perfetti idioti, qualunque voce di dissenso ormai viene tacciata di "complottismo", ma con un particolare: ormai il termine "complottista" è associato a quello di "squilibrato".
Vi faccio un esempio: se io, in maniera critica, con dati alla mano, faccio un discorso complesso, e affermo - ad esempio - che questo sistema economico è ingiusto e che produce disastri; che le zone di guerra nel mondo corrispondono alle aree di presenza di fonti energetiche; che i milioni regalati dallo stato alle aziende non vengono distribuiti ai lavoratori in cassa integrazione, ma agli azionisti; che la nostra sanità è fallimentare non per colpa della pandemia, ma a causa dei mostruosi tagli subiti...mi daranno del complottista, del terrapiattista, del visionario.
In parole più semplici: mi sembra che venga dato volutamente spazio agli imbecilli e ai matti, in modo che quando vi sarà una critica seria, argomentata e supportata da dati, quest'ultima sarà immediatamente etichettata e liquidata come "complottismo".

Al di là di queste considerazioni, 92 minuti di applausi a Lello per questo fantastico post!
view post Posted: 17/2/2021, 20:24 Dosimetro Terra P + - Terra-p
CITAZIONE (Stingo @ 15/2/2021, 09:33) 
Buon pomeriggio a te,
Mi ricordo che ti si era guastato il Radex RD1706, eri poi riuscito con Max a sistemarlo?

Ciao, Stingo! Max - sempre molto disponibile - mi aveva detto che, in caso di possibilità di ripararlo, se ne sarebbe occupato; temo purtroppo che il guasto fosse irreparabile.
view post Posted: 13/2/2021, 14:38 Dosimetro Terra P + - Terra-p
Buon pomeriggio, ragazzi.
In occasione di una mia attività di ricerca sull'incidente nucleare di Černobyl′ (chi mi conosce ricorderà probabilmente che sono uno storico), un conoscente ucraino mi ha praticamente regalato un dosimetro Terra P + nuovo di zecca. Da quando HBO ha lanciato una serie televisiva sull'argomento, i visitatori che si fermano in zona sono aumentati esponenzialmente (non dimostrandosi - tra l'altro - sempre rispettosi della memoria locale, ma questo è un altro discorso), e l'azienda produttrice, la Ecotest, ha accresciuto numericamente la produzione, rifornendo le tante società private che organizzano il viaggio, il trasporto nella zona, il soggiorno, ecc.
Non so se ciò avvenga per accordi commerciali, o semplicemente perché la compagnia è ucraina...comunque sia, questo conoscente (che ha dosimetri a quintalate), ne ha recuperato uno per me.
Dovrei riceverlo a breve.
È evidentemente un articolo non destinato ad un utilizzo professionale, bensì ad attività amatoriali, ma io lo trovo interessante e adatto a quanti siano alle prime armi e necessitino di fare pratica. Inoltre, sono slavofilo e le scritte in cirillico mi piacciono particolarmente. :)
view post Posted: 22/5/2020, 16:46 Radex RD 1706 - Strumenti Tascabili e Dosimetri
Dunque, Max, cosa dirti...ti ringrazio pubblicamente, per poi scriverti in privato.
So bene che tu sei allergico ai complimenti, ma permettimi di dirti che dai prova di grande generosità nell'offrirti di dare un occhiata al dosimetro!
La tua elevata professionalità è stimata e riconosciuta...ed accostarsi ad un dosimetro come questo (il classico strumento post-sovietico) - abituato come sei a ricerche specialistiche e a livelli elevati - beh...dimostri un comportamento meraviglioso.

Purtroppo ti confermo che non conta gli impulsi, e che il display non si aggiorna.
Per l'esattezza, si è aggiornato solo una volta, passando a 0,02 microsievert/h, dopo che avevo aperto lo strumento, salvo poi ritornare in stato comatoso.
Avendolo riaperto di nuovo, non ho riscontrato impulsi, né incrementi.
Che ne dici?
Vorresti provare a fare il miracolo?
view post Posted: 22/5/2020, 14:51 Radex RD 1706 - Strumenti Tascabili e Dosimetri
CITAZIONE (Ilocus @ 21/5/2020, 20:53) 
É un bel pò che non ti collegavi sul forum :b:


Immagino che le batterie siano efficienti, si?

Ciao, Ilocus!
Ho sostituito tre paia di batterie (nuove!), tutte della migliore qualità, sperando che il problema fosse dovuto ad elementi difettosi, o precocemente invecchiati, ma...niente!
view post Posted: 21/5/2020, 15:11 Radex RD 1706 - Strumenti Tascabili e Dosimetri
Grazie Stingo, che belle parole!
Al momento non ho nessuna conoscenza/amicizia tecnica concretamente a dispozione, pertanto mi riterrei già fortunatissimo se riuscissi a trovare qualcuno!
view post Posted: 21/5/2020, 11:44 Radex RD 1706 - Strumenti Tascabili e Dosimetri
Ciao Stingo, grazie molte, sei stato gentilissimo.
Neanche a dirlo, l'ho aperto stamattina, solo per ispezionare visivamente l'interno.
Il problema è che sono un umanista e uno storico, non un tecnico; pertanto, non sono in grado di effettuare interventi specifici.
Osservando attentamente e toccando delicatamente, non sembrano esserci componenti fuori posto, o staccati, o non ben collegati (tenuto conto - però - di quanto ho scritto prima).
Spero tanto di giungere ad una soluzione: questo dosimetro è legato ad una storia personale, e per me ha un immenso valore affettivo.
Ps: confermo la difficoltà nell'aprire lo strumento; si creano inevitabilmente dei graffietti, ma - considerato che voglio salvarlo a tutti i costi - ciò non rappresenta un problema.
view post Posted: 20/5/2020, 11:38 Google - Parliamo d'altro - Salotto
CITAZIONE (Stingo @ 20/5/2020, 12:35) 
Grazie mille Dosimeter, mi stava fumando il cervello per riuscire a capire... Piacere mio di conoscerti, un saluto Stingo.

Di niente, un saluto anche a te.
view post Posted: 20/5/2020, 11:34 Radex RD 1706 - Strumenti Tascabili e Dosimetri
Vi segnalo che, da oggi, il dosimetro segna stabilmente 0,00 μSv/h...
284 replies since 16/6/2015