RadioActivity Forum. Alla scoperta della Radioattività. Official Forum Italy

Novazza

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/4/2024, 21:24
Avatar

francio 223

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,066

Status:


MaxBaraonda, Il minerale che hai trovato è Pechblenda.
 
Top
view post Posted on 17/4/2024, 21:41

bario 137

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
658
Location:
Emilia-Romagna

Status:


in effetti assomiglia a queste rocce: www.museodellaradioattivita.it/ft_item.php?id=450
 
Top
view post Posted on 18/4/2024, 01:12
Avatar

francio 223

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,066

Status:


Nel giacimento uranifero di Novazza, l'Uraninite è assente. C’è la sola Pechblenda.
 
Top
view post Posted on 18/4/2024, 08:06
Avatar

bismuto 208

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
108

Status:


CITAZIONE (AxFam @ 16/4/2024, 21:29) 
si, se l'attività beta è elevata e le beta sono di sufficiente energia potrebbe rilevarla anche se poi la misura sarebbe falsata.

Ieri sera fatto anche la misura con il Radiacode interponendo l'alluminio da 4,5mm. Stessa distanza e stessa posizione sul campioncino. La misura ballava circa tra 6 e 6,5 uSv/h.
RadiacodeCon45mmAl

Mentre senza alcun filtro era:
Radiacode
 
Top
view post Posted on 18/4/2024, 20:36

bario 137

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
658
Location:
Emilia-Romagna

Status:


qualche mese fa avevo esplicitato su questo forum il dubbio che il Radiacode potesse rilevare anche le beta e "sballare" la dose. Avevo scritto al gruppo di supporto del Radiacode per chiedere lumi e Stingo aveva gentilmente contattato la casa madre ottenendo la risposta che puoi leggere qui:

https://radioactivity.forumcommunity.net/?t=62955643&st=15

In entrambi i casi si è confermato che il Radiacode avrebbe potuto rilevare le beta ma si è tenuto a precisare che il loro contributo non sarebbe stato rilevante, per quanto il Radiacode non sia adatto ad essere utilizzato in presenza di importanti sorgenti beta.

Leggendo bene anche il sito del Radiacode si mette in evidenza questa possibilità (https://space.radiacode.com/quick-guide-manual-3).

Se analizzi la catena di decamento dell'uranio ci sono diversi emettitori beta, per cui a fronte di beta di un certo livello energetico (Bi-214?) evidentemente il Radiacode, se posto molto vicino alla fonte, ne risulta influenzato. Sarebbe da segnalare la cosa a quelli del Radiacode tramite il canale di supporto presente su Telegram. Potresti iscriverti e fare presente il fatto.

Per quello che riguarda la spettrometria che hai prodotto quel "60" che hai segnato secondo me dovrebbe essere più un "46-47", credo possa essere il Pb-210.
 
Top
view post Posted on 18/4/2024, 20:57

bario 137

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
658
Location:
Emilia-Romagna

Status:


CITAZIONE (Stingo @ 18/4/2024, 02:12) 
Nel giacimento uranifero di Novazza, l'Uraninite è assente. C’è la sola Pechblenda.

devo confessare che non mi è chiarissima la differenza fra le due rocce. Dalle foto che vedo pubblicate mi pare che usino i due termini come sinonimi. Di solito si riporta che la pechblenda sarebbe la forma colloidale dell'uraninite, alcuni dicono che pechblenda sarebbe il nome con cui i tedeschi chiamano l'uraninite. La pechblenda dovrebbe essere di colore nero però vedo rocce che hanno anche altre tonalità. Come si può chiarire pertanto l'arcano? :)
 
Top
view post Posted on 19/4/2024, 11:56
Avatar

francio 223

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,066

Status:


Le rocce contengono gli elementi radioattivi in varie quantità, quindi la roccia che tu vedi potrebbe essere semplicemente roccia con alcune inclusioni di materiale radioattivo.

Comunque:

L’uraninite: (fondamentalmente UO2) + ThO2 + PbO2 radiogenico + REE* + Polonio + Radio + He

Contiene principalmente UO2 insieme con altri ossidi come il piombo radiogenico (PbO) il Torio (ThO2) e una percentuale di terre rare. Cristallizza nel sistema monometrico in forma cubica o cubo-ottaedrica. Si conoscono Uraniniti di alta ma anche di bassa temperatura. Quelle di alta temperatura sono presenti in rocce di origine magmatica (per es. graniti), in vene idrotermali di alta temperatura (pegmatiti), in migmatiti e metasomatiti di alta temperatura. In genere queste Uraniniti contengono alte concentrazioni di Torio. Le Uraniniti di bassa temperatura si trovano in genere nei depositi uraniferi sedimentari. Sono Uraniniti legate e a rimobilizzazioni successive per attività metasomatiche, metamorfiche, per fonemi sedimentari o in associazione con uno o più di questi processi dilatati nello spazio e nel tempo. In genere l’Uraninite è fortemente torifera (6%) in alcuni casi (alcune varietà canadesi) possono contenere il 40% di UO2 ma ben il 40% di ThO2. Nel giacimento uranifero di val Vedello l'Uraninite è in netto subordine rispetto la Pecblenda. Nel giacimento uranifero di Novazza, l'Uraninite è assente.

*Rare Earth Element



La Pecblenda: (U3O8) + ThO2 + PbO2 radiogenico +REE* + Polonio + Radio

E’ uno dei principali minerali di Uranio. Può contenere dal 50 al 80% di Uranio. Contiene inoltre Torio, Terre Rare e Pb radiogenico. Marie e Pierre Curie (1898) scoprirono che la Pecblenda oltre all'Uranio conteneva anche il Polonio e il Radio a cui si deve la quasi totale radioattività del minerale. Può trovarsi insieme con altri minerali di uranio. In genere contiene quantità modeste di Torio. Nel giacimento uranifero di val Vedello la Pechblenda è predominante. Nel giacimento uranifero di Novazza è presente la sola Pecblenda.

*Rare Earth Element
 
Top
view post Posted on 19/4/2024, 21:11

bario 137

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
658
Location:
Emilia-Romagna

Status:


ti ringrazio molto per la spiegazione, quindi mi pare di capire che la differenza stia più che altro nella composizione.
 
Top
view post Posted on 20/4/2024, 10:57
Avatar

francio 223

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,066

Status:


Un esempio della quantità esigua di Radio226 contenuta nella pechblenda, sono le ricerche di Marie Curie che lo ha scoperto, ha dovuto lavorare 10 tonnellate di pechblenda per poter ottenere pochi grammi della nuova sostanza molto radioattiva.

Credo che le rocce della discarica di Novazza siano scarti debolmente radioattivi rispetto a quello che c'è all'interno del giacimento vero e proprio.
 
Top
view post Posted on 20/4/2024, 11:51
Avatar

bismuto 208

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
108

Status:


CITAZIONE (Stingo @ 19/4/2024, 12:56) 
Le rocce contengono...

Molto interessante.

CITAZIONE (Stingo @ 20/4/2024, 11:57) 
Credo che le rocce della discarica di Novazza siano scarti debolmente radioattivi rispetto a quello che c'è all'interno del giacimento vero e proprio.

In questo sito
https://www.ctrlmagazine.it/una-polenta-al...azza-valgoglio/


si dice che tanto tempo fa qualcuno ha addirittura raccolto una pietra molto pesante e "calda" e che continua ad essere calda.
 
Top
view post Posted on 20/4/2024, 11:55
Avatar

polonio 209

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
234
Location:
Oak Ridge TN

Status:


Grazie Stingo molto interessante. Però ho una domanda, le parti gialle potrebbero essere piccole mineralizzazioni di carnotite o autunite? Non penso uranofano visto che è raro, ma in realtà, non lo so. Sarebbe da darci un occhio al microscopio.

Inoltre, sulle foto di MaxBaraonda a pagina 4, quelle col righello, mi è sembrato di vedere 2 cristalli bianchi, sulla parte rossastra, seconda foto, guardando la forma mi sembra calcite, oppure ho visto male? Se così fosse allora potrebbe essere uranofano, che è un silicato di calcio uranile. Sottolineo che non sono un geologo o un mineralologo, quindi magari l'ho sparata grossa.

https://it.wikipedia.org/wiki/Uranofane

Edited by Calutron - 20/4/2024, 14:07
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 20/4/2024, 12:18
Avatar

francio 223

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,066

Status:


Ci vorrebbe un esperto in mineralogia, tuttavia ripropongo il sito della Val Vedello, ci sono importanti informazioni, dopotutto i due giacimenti distano a soli 12km in linea d'aria e gli autori conoscono perfettamente anche Novazza.


www.valvedello.it/index.php
 
Top
view post Posted on 20/4/2024, 12:59
Avatar

polonio 209

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
234
Location:
Oak Ridge TN

Status:


Potrebbe essere veramente calcite e uranofano secondo questo sito, come altri minerali simili che includono piombo zinco e altro... Un bel mix
www.mindat.org/loc-29926.html

Zinczippeite non l'avevo mai sentito :lol:

Comunque dopo mi leggo per bene la storia di Val Vedello. Grazie

Edited by Calutron - 20/4/2024, 21:25
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 20/4/2024, 17:47
Avatar

plutonio 244

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,125

Status:


CITAZIONE (Calutron @ 20/4/2024, 13:59) 
Potrebbe essere veramente calcite e uranofano secondo questo sito, come altri minerali simili che includono piombo zinco e altro... Un bel mix
www.mindat.org/loc-29926.html

Zinczippeite non l'avevo mai sentito :lol:

Comunque dopo mi leggo per bene la storia di Val Vedello. Grazie

Interessante sito! Grazie
 
Top
view post Posted on 20/4/2024, 20:26
Avatar

polonio 209

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
234
Location:
Oak Ridge TN

Status:


Qui ho visto che ci sono un pò di foto dei minerali di Novazza:
www.mindat.org/photo-203330.html
www.mindat.org/photo-336139.html
www.mindat.org/gallery.php?frm_id=...r=Filter+Search
www.mindat.org/photo-329412.html
www.mindat.org/photo-588800.html
www.mindat.org/photo-938768.html
www.mindat.org/photo-1034142.html
www.mindat.org/photo-597044.html
www.mindat.org/photo-1044525.html

Ci son così tanti nomi che non ho mai sentito...

P.S.
quanto mi piacerebbe riuscire a mettermi in contatto con gli autori di queste foto, per una descrizione più accurata e per fargli i complimenti.

Edited by Calutron - 20/4/2024, 22:54
 
Web Contacts  Top
89 replies since 9/3/2024, 18:34   1508 views
  Share