RadioActivity Forum. Alla scoperta della Radioattività. Official Forum Italy

Antonio2

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/3/2024, 08:17

piombo 207

Group:
Member
Posts:
5

Status:


CITAZIONE (Stingo @ 9/3/2024, 23:18) 
Antonio, io non frequento la rete, solo saltuariamente questo forum e un altro forum tecnico e mi basta e avanza, purtroppo non tutti gli utenti ci piacciono, nella vita di tutti i giorni è un pò più semplice perchè possiamo scegliere con chi interagire, ma nei forum, anche se ci sono regole, dobbiamo digerire tutti ed è impossibile, ci sono incomprensioni, invidie, antipatie, frustrazioni, problemi personali, quindi possono scattare dinamiche perverse fra utenti.

Questo è un forum tranquillo, ma ce ne sono di quelli che fanno pietà per le cose che succedono e si raccontano, si arriva ad un livello talmente basso che spesso mi chiedo e meraviglio se chi scrive fa parte di questo mondo oppure certi post arrivano dallo spazio.

Comunque, se non è stata una buona esperienza, mi spiace, so perfettamente perchè te ne stai andando, non ti piace che tutti dicono quello che vogliono senza avere le competenze per farlo, vabbè, questo non è possibile, dovresti frequentare un forum di esperti qualificati in radioprotezione, tuttavia sono sicuro che anche li potrebbero esserci problemi, perchè ho imparato nella vita, in generale e non solo su internet, che molto spesso non ci rendiamo conto ma è per come ci poniamo con il prossimo che nascono i problemi.

Certo è che, si fa fatica ad andare d'accordo con tutti perchè tutta la follia del mondo è concentrata in rete, in quanto, nasciamo folli e ci produciamo giornalmente in termini razionali, ma non tutti i giorni ci riusciamo bene.

Allora se vai ti saluto.
Ciao

Ciao, il motivo non è esattamente quello da te indicato: “tutti dicono quello che vogliono senza avere le competenze per farlo”.

Anche io non passo molto tempo sulla rete ma ovviamente anche io frequento altri forum (che nulla hanno a che vedere con la radioattività) e uno in particolare, che riguarda catorci di fabbricazione inglese, lo frequento attivamente da ben 21 anni e non mi sono mai scontrato con alcun utente; in tale forum ognuno è libero di scrivere stupidaggini e non mi disturba... sono ben consapevole che possono scatenarsi certe dinamiche perverse e mi sono sempre tenuto ben distante dalle discussioni antipatiche.

Frequento anche qualche forum per fungaioli... ovviamente ci sono anche i funghi velenosi, quindi in questi forum, non solo è tassativamente vietato dare indicazioni ad altri utenti ma è addirittura proibito parlare di commestibilità (pena, almeno sui forum seri, l'espulsione immediata dell'utente).

Fin dall'inizio su questo forum non sono riuscito a trattenermi dal fare puntualizzazioni su aspetti che possono avere conseguenze sulla salute (comprese le interpretazioni di letture strumentali). Ciò che qui, dal mio punto di vista, non quadra è che gli utenti si sentono liberi di dare qualsiasi indicazione con tono assertivo agli altri utenti dimenticando che gli effetti delle radiazioni ionizzanti sono ben peggio dei mal di pancia causati dai funghi (anche stati di ansia come quello di Jankele, sebbene non dovuti a questo forum, ne sono un esempio di conseguenze sulla salute ... magari capitano dopo molti anni ma capitano! Non sono rari).

Non avrei fatto alcuna puntualizzazione se, in molte occasioni, nelle affermazioni che leggevo, invece di un tono assertivo quasi a voler convincere gli altri, fossero state aggiunte parole o frasi del tipo: “io penso”, “forse”, “è mia opinione”, “dalla mia esperienza personale” ecc.
Per come la vedo senza tono assertivo, tutti sono liberi di dire quello che vogliono senza avere le competenze per farlo, anche con le radiazioni ionizzanti … ma questo è solo il mio modo di vedere.

Non sono venuto qui per cambiare il forum: non ho alcuna missione da portare a compimento e ora, come ho scritto sopra, mi è semplicemente passata la voglia di continuare a partecipare, per la buona pace di tutti. Forse continuerò a leggere ma mi sono accorto che anche questo mi capita sempre più di rado.
 
Top
view post Posted on 10/3/2024, 11:25
Avatar

francio 223

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,056

Status:


CITAZIONE (Antonio-2 @ 10/3/2024, 08:17) 
Anche io non passo molto tempo sulla rete ma ovviamente anche io frequento altri forum (che nulla hanno a che vedere con la radioattività) e uno in particolare, che riguarda catorci di fabbricazione inglese,

Ahahahahh, mio padre aveva una macchina Inglese, pensa, non è mai riuscito a terminare un viaggio, rimaneva in strada, ti parlo di 50 anni fa, mi stai dando conferma, pensava che fosse sfigata, spero che adesso le facciano bene, tuttavia per esperienza non ho mai più avuto un auto Inglese, poi è passato alle Tedesche e si è trovato bene, sono state buone macchine.
 
Top
view post Posted on 10/3/2024, 13:52
Avatar

polonio 209

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
233
Location:
Oak Ridge TN

Status:


CITAZIONE (Antonio-2 @ 10/3/2024, 08:17) 
Frequento anche qualche forum per fungaioli... ovviamente ci sono anche i funghi velenosi, quindi in questi forum, non solo è tassativamente vietato dare indicazioni ad altri utenti ma è addirittura proibito parlare di commestibilità (pena, almeno sui forum seri, l'espulsione immediata dell'utente).

Fin dall'inizio su questo forum non sono riuscito a trattenermi dal fare puntualizzazioni su aspetti che possono avere conseguenze sulla salute (comprese le interpretazioni di letture strumentali). Ciò che qui, dal mio punto di vista, non quadra è che gli utenti si sentono liberi di dare qualsiasi indicazione con tono assertivo agli altri utenti dimenticando che gli effetti delle radiazioni ionizzanti sono ben peggio dei mal di pancia causati dai funghi (anche stati di ansia come quello di Jankele, sebbene non dovuti a questo forum, ne sono un esempio di conseguenze sulla salute ... magari capitano dopo molti anni ma capitano! Non sono rari).

Non avrei fatto alcuna puntualizzazione se, in molte occasioni, nelle affermazioni che leggevo, invece di un tono assertivo quasi a voler convincere gli altri, fossero state aggiunte parole o frasi del tipo: “io penso”, “forse”, “è mia opinione”, “dalla mia esperienza personale” ecc.

Ma infatti per confermare la commestibilità dei funghi esistono i controlli completamente gratuiti delle ASL, data la finalità sociale e preventiva della prestazione. Visto che molti funghi tossici o letali possono somigliare ad altre specie edibili. Comunque capisco che nel caso dei funghi stiamo parlando di cibo e non di oggetti da collezione come rocce. Peccato che non ci sia un servizio simile per quanto riguarda oggetti radioattivi e altro, intendo gratuito o comunque ad un prezzo ridotto, da quanto ne so.

Ti do ragione, interpretare le misure non è cosa da poco, come anche col radiacode per quanto buono possa essere, mi baso su quel che ho visto anche se non lo possiedo. Un cristallo così piccolo, causa scattering Compton, non riuscirà mai e poi mai a rilevare tutte le gamma e andrebbe considerato nell'interpretazione dello spettro, ma non solo questo. Pensare che molte persone non sanno nemmeno di essere atrraversati costantemente da particelle subatomiche e appena accendono un geiger prendono paura leggendo il fondo naturale. Come una volta è stato lanciato un allarme spiaggia radioattiva grazie anche alle Iene e un geiger del menga come il gamma scout. Poi è arrivato chi di dovere e ha dichiarato ufficialmente che non c'è pericolo. Comunque si è creata una situazione di panico generale tra la popolazione e ovviamente c'è chi non crede ai rapporti autorevoli di ARPACAL generando ulteriore (inutile) confusione. E fortuna che non hanno visto o sentito nominare la famosa spiaggia radioattiva in Brasile... :lol:
"Non vi è traccia alcuna di contaminazione radioattiva di tipo artificiale o antropica" "... i livelli di fondo ambientale radioattivo sono assolutamente nella norma."
Video
Ecco invece il rapporto ufficiale, molto interessante:
www.arpacal.it/index.php/arpacal/a...ica-catanzarese
www.arpacal.it/allegati/reportfinale2.pdf

Comunque sia, mi dispiace veramente di questa situazione. Penso sarebbe stato più interessante e istruttivo trovare un punto di incontro per una miglior collaborazione rispetto gli accadimenti. Da sempre penso che quando qualcuno sbaglia (pure io sbaglio), se glie lo si fa notare spiegando il perchè, si viene a creare un'opportunità benefica per tutti, ovvero imparare qualcosa di nuovo che magari prima non si considerava. Ovvio che se quando viene detta una cavolata si risponde "sbagliato" punto e basta, sembra più la provocazione di un troll rispetto altro, parlo per impressione personale. Magari se una persona è veramente interessata prima o poi arriverà alla verità studiando, ma tempo permettendo mi sembra più proficuo collaborare rispetto non farlo, anche per il bene di tutti.

Edited by Calutron - 10/3/2024, 23:54
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 10/3/2024, 19:44
Avatar

Doc EmmettBrown

Group:
Administrator
Posts:
5,986
Location:
Hill Valley

Status:


La storia dei bidoni radiattivi la si conosce da sempre, è come una leggenda che ciclicamente riesce fuori e alla fine le leggende hanno sempre un fondo di verità.
Per soldi si sono smaltiti le scorie radiattive sotto casa. L'errere umano mi stupisce.
https://www.iene.mediaset.it/video/golia-i...ia-_70356.shtml
 
Top
view post Posted on 10/3/2024, 22:43
Avatar

polonio 209

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
233
Location:
Oak Ridge TN

Status:


CITAZIONE (EmmettBrown @ 10/3/2024, 19:44) 
La storia dei bidoni radiattivi la si conosce da sempre, è come una leggenda che ciclicamente riesce fuori e alla fine le leggende hanno sempre un fondo di verità.
Per soldi si sono smaltiti le scorie radiattive sotto casa. L'errere umano mi stupisce.
www.iene.mediaset.it/video/golia-i...ia-_70356.shtml

Ma non ci sono le prove che siano state scaricate scorie nucleari e ne dubito fortemente. Golia come molta gente non sa distinguere la differenza tra scorie nucleari e rifuti a bassa attività, come il famoso geologo Mario Tozzi non sa distinguere la differenza tra U-235 e U-238 in un documentario sul nucleare, fortuna che son servizi trasmessi pubblicamente dalla RAI, che dovrebbe essere affidabile... E' disinformazione in TV. Quel che dico è vero, ci son le prove su raiplay e youtube, inoltre ho esortato RAI a correggere gli errori ma secondo voi hanno fatto qualcosa? Silenzio assoluto... Non capisco, perchè al posto di Tozzi non hanno chiamato un fisico nucleare?

Inoltre le patologie indicate nel servizio possono essere causate da molti composti tossici non radioattivi e purtroppo molto più diffusi nell'industria moderna. A parità di fattori, la risposta più semplice solitamente è quella corretta.
Come sempre, i servizi delle Iene son più complottistici che realistici. Una cosa che ho sempre odiato son le interviste tagliate e rattoppate come vogliono loro, visto che molto spesso una virgola fa la differenza e ci son persone che hanno denunciato pubblicamente la poca serietà de le Iene per questo fatto. Hanno dimostrato più e più volte di mettere in bocca parole alla gente, per questo hanno perso credibilità. E non ho visto le analisi nel video, nessuno è stato chiamato a spiegarne il significato.

Inoltre, se ARPACAL è così inaffidabile per la popolazione locale, perchè nessuno è andato a prelevare con le proprie mani la sabbia portandola ad analizzare altrove? Se qualcuno chiede perchè la prendo dico che mi serve per il giardino se il problema è la criminalità organizzata. Io l'avrei già fatto se fossi stato in loro e pieno di paura, senza dichiarare la provenienza dei campioni e in un laboratorio molto distante, anche estero come CRIIRAD, ma non è stato fatto ne per un'analisi radiologica, ne chimica.

Di sicuro son stati scraricati dei bidoni, ma affermare che erano scorie nucleari mi sembra improprio vista la tracciabilità del combustibile nucleare, grazie AIEA e non solo.
Purtroppo aggiungo che non sempre è stato così, soprattutto negli USA (vedi video, su cui indagherò meglio anche se Adrian si è dimostrato affidabile nel tempo) ed ex URSS (Majak, rifiuti ad alta attività nel fiume e nei laghi, sottomarini nucleari affondati col reattore dentro), ma dagli gli anni 70 son cambiate molte cose fortunatamente. Considerando che la centrale del Garigliano è stata completata nel 1964, dubito fortemente che qualche scoria nucleare Italiana sia stata smaltita in mare come niente fosse, le barre di combustibile nucleare non le trasporti se non dopo anni di attesa, non come veniva fatto col reattore B di Hanford, costruito per produrre il Plutonio per il progetto Manhattan in tempo di guerra. Inoltre in Italia non abbiamo mai riprocessato del combustibile nucleare irraggiato, quindi non abbiamo prodotto scorie a media attività inerenti a questo processo.
Video
Inoltre, da leggere:
https://www.sogin.it/it/chiusuradelciclonu...e-nucleare.html

Ricordo in passato di quando era venuta fuori la storia dei presunti fusti stoccati in Italia (Bari se ricordo) e contenenti scorie nucleari di Chernobyl. C'è poi chi ha controllato (non io) su STRIMS e ha scoperto che non era vero, anzi erano rifiuti a bassa attività, ovvero fusti chiusi che dopo un tot di anni potrebbero essere smaltiti come rifiuti ordinari, se i radionuclidi son decaduti. Appena ho tempo vado in cerca delle info precise e le riporto, sto andando a memoria ma contatterò chi mi ha dato questa informazione. Se poi Antonio2 ne fosse a conoscenza e tempo permettendo volesse contribuire a far maggior chiarezza glie ne sarei grato, e non solo io.

Edited by Calutron - 11/3/2024, 01:01
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 11/3/2024, 12:49
Avatar

Doc EmmettBrown

Group:
Administrator
Posts:
5,986
Location:
Hill Valley

Status:


Discorsi interessanti, appena posso mi guardo questo video, possiamo aprire un post dedicato alla questione dei bidoni radioattivi. Si anche io odlio le Iene da questo punto di vista, i video sono molto allarmistici però dopo tutto daltra parte torto non hanno, di marcio ce ne sta molto in giro.
 
Top
view post Posted on 11/3/2024, 18:45

bario 137

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
653
Location:
Emilia-Romagna

Status:


CITAZIONE (Antonio-2 @ 9/3/2024, 21:37) 
CITAZIONE (AxFam @ 9/3/2024, 21:12) 
Posto il fatto che ognuno fa quello che vuole e che i "turbini" del passato richiederebbero un'attenta (auto)riflessione anche sul significato di frequentare un forum assieme ad altre persone che hanno retroterra e motivazioni anche assai diverse fra di loro, credo che ci sia modo di recuperare il vecchio account, probabilmente con l'aiuto del moderatore. Ovvio che la cosa dovrebbe trovare il consenso di entrambe le parti... C'era un tale che diceva, più o meno, che il pentimento è la via della Redenzione...se poi questo sia sempre vero non saprei dirlo :D :D :D

Il vecchio account lo ho cancellato io, quindi penso che il moderatore non abbia modo di recuperarlo, neanche volendo.

Il nuovo account, come già evidenziato, era solo temporaneo, creato solo con lo scopo di rispondere a Jankele... ho già dimenticato la procedura per cancellare un account (procedura non proprio immediata), ma vorrei sia chiaro che non è mia intenzione continuare, nè con messaggi pubblici nè con messaggi privati.

Non è questione di pentimento o mancato pentimento ma di fatto, per la gioia di molti, mi sono proprio passati sia la voglia che l'interesse.

mi pare di ricordare (il fatto risale ormai a diverso tempo fa...) che ci fosse stato un utente a cui era stato rimosso l'account per inattività il quale poi, forse grazie al moderatore (non ricordo bene), era riuscito a recuperarlo. Probabilmente però il tuo caso è diverso. Ad ogni modo prendo atto della tua risposta. Vedi tu. E' altresì vero che i matrimoni nei quali uno dei due si sposa lo stesso sperando che l'altro prima o poi cambi di solito sono destinati a finire :D :D
 
Top
view post Posted on 11/3/2024, 19:15

bario 137

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
653
Location:
Emilia-Romagna

Status:


Neanche a me piacciono i toni delle Iene, però io su questioni inerenti il traffico di rifiuti tossici-radioattivi e relative discariche in determinate aree della penisola onestamente mi riservo di rimanere nel dubbio :)
 
Top
view post Posted on 13/3/2024, 14:45
Avatar

polonio 209

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
233
Location:
Oak Ridge TN

Status:


CITAZIONE (AxFam @ 11/3/2024, 19:15) 
Neanche a me piacciono i toni delle Iene, però io su questioni inerenti il traffico di rifiuti tossici-radioattivi e relative discariche in determinate aree della penisola onestamente mi riservo di rimanere nel dubbio :)

Che poi, riferito sempre al servizio, sarebbe da far distinzione tra rifiuti radioattivi e scorie nucleari. Per le scorie nucleari, difficile scappino fuori dalla supervisione della IAEA in Europa. Invece per i rifiuti radioattivi non inerenti la filiera del nucleare, come rifiuti ospedalieri o anche per le sorgenti orfane potrebbe essere scappato qualcosa. Poi i rifiuti tossici non radioattivi son più facili da trasportare e smaltire illecitamente, come nella "terra dei fuochi" o in Veneto e Lombardia dove ci son parecchie discariche illegali, anche non lontano da casa mia, dove son presenti rifiuti contenenti Cromo esavalente, Nichel, Piombo, Cadmio, idrocarburi, ecc... La discarica è stata chiusa negli anni 70, e solo negli ultimi anni il percolato è risalito grazie all'acqua, andando a contaminare parte delle acque superficiali al momento, in futuro pure la falda. E si che sembra un innocuo campo incolto. Poi c'è da dire che se i rifiuti di Cromo esavalente fossero stati trattati e ridotti a Cromo trivalente ci sarebbero stati meno problemi. Basta usare solfito di sodio e poi soda caustica, capirete che non è complicato e costoso da gestire se si tratta direttamente il rifiuto... E invece hanno fatto quel che volevano, risparmiando spiccioli...

Comunque, oggi l'algoritmo di google mi ha proposto questo articolo
https://greenreport.it/news/energia/a-cacc...-paesi-europei/

Edited by Calutron - 13/3/2024, 15:06
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 13/3/2024, 22:01

bario 137

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
653
Location:
Emilia-Romagna

Status:


CITAZIONE (Calutron @ 13/3/2024, 14:45) 
CITAZIONE (AxFam @ 11/3/2024, 19:15) 
Neanche a me piacciono i toni delle Iene, però io su questioni inerenti il traffico di rifiuti tossici-radioattivi e relative discariche in determinate aree della penisola onestamente mi riservo di rimanere nel dubbio :)

Che poi, riferito sempre al servizio, sarebbe da far distinzione tra rifiuti radioattivi e scorie nucleari. Per le scorie nucleari, difficile scappino fuori dalla supervisione della IAEA in Europa. Invece per i rifiuti radioattivi non inerenti la filiera del nucleare, come rifiuti ospedalieri o anche per le sorgenti orfane potrebbe essere scappato qualcosa. Poi i rifiuti tossici non radioattivi son più facili da trasportare e smaltire illecitamente, come nella "terra dei fuochi" o in Veneto e Lombardia dove ci son parecchie discariche illegali, anche non lontano da casa mia, dove son presenti rifiuti contenenti Cromo esavalente, Nichel, Piombo, Cadmio, idrocarburi, ecc... La discarica è stata chiusa negli anni 70, e solo negli ultimi anni il percolato è risalito grazie all'acqua, andando a contaminare parte delle acque superficiali al momento, in futuro pure la falda. E si che sembra un innocuo campo incolto. Poi c'è da dire che se i rifiuti di Cromo esavalente fossero stati trattati e ridotti a Cromo trivalente ci sarebbero stati meno problemi. Basta usare solfito di sodio e poi soda caustica, capirete che non è complicato e costoso da gestire se si tratta direttamente il rifiuto... E invece hanno fatto quel che volevano, risparmiando spiccioli...

Comunque, oggi l'algoritmo di google mi ha proposto questo articolo
https://greenreport.it/news/energia/a-cacc...-paesi-europei/

nel caso del servizio delle Iene, avrebbero dovuto promuovere delle indagini indipendenti tramite laboratori accreditati, onestamente non ho visto tutto per cui non so se l'abbiano fatto. Per quello che riguarda le sorgenti orfane pare che siano molte di più di quello che si possa immaginare, soprattutto se pensiamo ai Paesi dell'Est.
 
Top
24 replies since 6/3/2024, 22:07   484 views
  Share