RadioActivity Forum. Alla scoperta della Radioattività. Official Forum Italy

Paranoia pietra casa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/3/2024, 17:57
Avatar

polonio 209

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
234
Location:
Oak Ridge TN

Status:


CITAZIONE (Jankele @ 6/3/2024, 16:57) 
per misurare eventuali radiazioni e polveri presenti occorrerebbe "un analizzatore multicanale gamma che consenta di discriminare le righe spettrali dell'uranio". Ne dispongono le strutture di fisica sanitaria delle Università

Appunto parlava di spettrometria, ma a volte la sola spettrometria gamma non basta. Quella beta liquida è migliore per la progenia dell'Uranio, non solo, e conosco chi la può fare. Come scritto nel commento precedente...

Ma ha distinto la pietra dalle foto che hai messo in questo forum o ha visto la pietra di persona? Perchè dalle foto non si capisce un granché. Se mai ti capitasse di trovare un frammento dietro al mobile prova a farlo analizzare, o spediscimelo che lo faccio analizzare. Non ti succede nulla per una briciola se presente, basta non ingerirla insomma, come non son da ingerire i piombini da pesca.

Comunque non so se può tranquilizzarti, la tua è radiofobia e capisco, ma anche se fosse stato un minerale ricco d'uranio, un pezzo così piccolo 2x2x3cm non avrebbe ripercussioni sulla tua salute. Per assurdo se fosse un blocchetto rettangolare di diossido d'uranio puro peserebbe circa 120g che corrispondono a circa 62g di Uranio metallico puro, ma nella roccia non è mai puro, e UO2 è nero. Il tuo minerale non mi sembra molto scuro. L'esposizione data dal Radon che entra in casa dalle fondamenta o dai materiali da custruzione sicuramente è molto superiore a quella data dal frammento che ora hai gettato e non hai più. Nella terra c'è uranio, ovunque in tracce, 2-3mg/kg che sono almeno 2g/tonnellata, se hai un giardino di 10m2, considerando 2.7 g/cm3 come densità media della crosta terrestre, teoricamente entro 1 metro di profondità dovrebbero esserci circa 54g di Uranio naturale o anche di più. Quel sassolino quanto pesava? 50g? Quindi hai più uranio in giardino o sotto le fondamenta della casa. Io fossi in te mi preoccuperei più del radon che della pietruzza, informati a livello locale o sul sito ARPA. Dipende anche da dove vivi. E di uranio sicuramente ne trovi nell'acqua potabile, sia rubinetto e bottiglia, ma son dosi così piccole che il tuo organismo non le sente. Nessuno è morto per aver mangiato i semi di una singola mela, e si che son velenosi, rilasciano cianuro nello stomaco. Pure l'acqua pura ha una dose letale (DL50 https://it.wikipedia.org/wiki/DL50) se ingerita in eccessiva quantità. Paracelso scriveva "Tutte le cose sono un veleno e non esiste nulla che sia senza veleno. Solo la dose fa che una sostanza non è veleno."
E comuqnue gettare qualcosa sospetto di essere radioattivo (dove?) non è il massimo. Avresti dovuto denunciarne il ritrovamento per essere onesto, se veramente ti preoccupa la salute, ma ormai il passato è passato... Voglio dire, se in futuro ti capitasse nuovamente, non agire in quella maniera.

Edited by Calutron - 7/3/2024, 21:36
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 6/3/2024, 18:41

piombo 207

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
33

Status:


Per quanto a quei tempi (2017) fossi molto meno ansioso di adesso, l'avrei portata sicuramente ad analizzare la pietra, se non fosse che eravamo in pieno agosto. Non ricordo dove la gettai. Del resto anche il fatto che si sbriciolasse l'ho riscoperto consultando la richiesta che feci a suo tempo in un forum di mineralogia. Addorittura io ero convinto che l'avessi ritrovata nel 2015 o 2016, e non nel 2017. Ci sono anche altri particolari meno rilevanti che avevo assolutamente dimenticato, che ho riscoperto consultando la mia vecchia richiesta nel forum. Poi, nella mia ignoranza abissale, pensavo che la radioattività della pietra fosse stata ridotta dagli anni che erano passati dalla mia infanzia, mentre non sapevo completamente niente di tossicità per ingestione dell'uranio (che a quanto ho capito è l'unico vero problema al limite per il mio caso).
Ricordo invece benissimo che la pietra era sfusa, insieme ad altra roba, dentro un piccolo cesto di vimini che non mi sembrava di aver gettato ma che adesso non c'è più.
Oggi sono salito in cima alla libreria per altri motivi, con una scala, e ho visto che in cima è di nuovo piena di polvere. La povere è distribuita in maniera irregolare, quasi solo su uno scaffale. Mi viene il dubbio che
quello scaffale non sia mai stato pulito. Domani pulisco gli scaffali in questione, munendomi di guanti usa-e-getta e mascherina ffp2.
L'ipotesi che sia uraninite o pechblenda è a mio avviso accreditata da un particolare: le altre pietre erano di aspetto decisamente bello, questo lo ricordo: c'erano pirite, pegmatite, ematite, quarzite... Poi ricordo benissimo che figuravano anche uranio, amianto e bismuto. Ora, mi viene in mente che l'unico significato che può avere mettere una pietra così brutta in quella scatola sia nel caso si tratti di uranio, vista l'importanza del minerale.
Inoltre nel mio topic sul forum di mineralogia del 2017 dichiaro di ricordare che verso le scuole medie avevo separato l'uranio dalle altre pietre. Adesso non ricordo assolutamente né questo episodio di infanzia, né di averlo dichiarato sul forum. Così oltre alla paranoia dell'uranio ho anche quella dell'Alzheimer :) .
Comunque dalla foto è impossibile stabilire con certezza di che minerale si tratti: la qualità della foto è scarsa, e anche con foto ben fatte l'aspetto esteriore di una pietra può trarre in inganno. Potrebbe essere una pietra lavica, potrebbe essere ematite, anche se a me sembra più pechblenda (uraninite), perché l'esemplare è praticamente uguale a quello della foto di questo topic, che è tratta da wikipedia e che sarebbe un esemplare di "uranio grezzo", ma in realtà è uraninite, confrontando con altre lingue di wikipedia.
L'unica cosa strana è che abbiano messo in una scatola per bambini (perché un adulto raramente compra tale articolo per sé) un minerale radioattivo e comunque tossico; voglio dire, negli anni '80 un po' di sensibilità sulle radiazioni c'era. Non stiamo parlando di una scatola americana dell'immediato dopoguerra.
Credo comunque di aver sviluppato, per colpa di questa pietra, una grave forma di disturbo ossessivo compulsivo.
 
Top
view post Posted on 6/3/2024, 20:35
Avatar

polonio 209

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
234
Location:
Oak Ridge TN

Status:


La foto che hai allegato in questa discussione a me sembra tutto fuochè Pechblenda. Io direi tufo. Comunque non ritrovo la foto che hai messo qui, su wiki, forse ti stai confondendo perchè ne ho visti di minerali uraniferi dal vivo. Oppure c'era veramente poco Uranio e potrebbe essere qualche scarto di miniera. Fosse stato un pezzo di cristallo di Autunite o Torbenite sarebbe un problema maggiore per la concentrazione di radio, ma questi minerali son molto belli, non "brutti". L'hai testata con una luce UV? Comunque dubito anche si possa trattare di Carnotite dal colore. Oppure, non è che i cristalli erano da osservare al microscopio come fa Roberto84?

https://it.wikipedia.org/wiki/Uraninite
https://en.wikipedia.org/wiki/Uraninite
https://fr.wikipedia.org/wiki/Pechblende
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 6/3/2024, 21:03

bario 137

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
658
Location:
Emilia-Romagna

Status:


CITAZIONE (Jankele @ 6/3/2024, 16:57) 
Ho parlato con un esperto di radioprotezione. In realtà ho le idee ancora più confuse, ma mi ha detto che per misurare eventuali radiazioni e polveri presenti occorrerebbe "un analizzatore multicanale gamma che consenta di discriminare le righe spettrali dell'uranio". Ne dispongono le strutture di fisica sanitaria delle Università. Purtroppo, guardando la pietra (che ho messo in un altro topic) dice che è verosimile che sia pechblenda, ovvero uraninite.

secondo me l'unica cosa razionale che puoi fare è incaricare questo esperto di radioprotezione o una figura analoga di venire a controllare gli ambienti sospetti in maniera accurata. Naturalmente dovrai pagarlo ma, forse, dopo sarai più tranquillo. Per il resto, a parte formulare ipotesi su ipotesi, credo sia difficile dire qualcosa di sensato, in particolare a fronte del fatto che non è neppure chiaro di quale sostanza si stia parlando.
 
Top
view post Posted on 6/3/2024, 21:13
Avatar

francio 223

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,066

Status:


Jankele, ha ragione AxFam, per tranquillizzarti devi incaricare un esperto serio che ti possa fare misurazioni affidabili con strumenti adeguati e dirti come stanno le cose.

Io nutro dubbi che con uno scintillatore gamma con spettrometria si riesca a rilevare qualcosa, forse è meglio usare questo tipo di strumentazione e far passare ogni parte e oggetto della stanza:

https://www.berthold.com/it-it/protezione-...a-e-beta-gamma/
 
Top
view post Posted on 7/3/2024, 06:42

piombo 207

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
33

Status:


Vi ringrazio tutti. La pietra che ho allegato in questa foto (per calutron), si trova alla voce "uranio" di wikipedia, ed è classificata come "uranio grezzo". Alla fine preferirei se possibile non fare nulla. Tutte queste cose mi stanno aumentando tantissimo l'ansia. Forse non avrei dovuto neppure scrivere sul forum, ma soprattutto non avrei dovuto contattare l'esperto di radioprotezione. Alla fine mi sono accorto che in realtà c'è una forte componente ossessiva. Vi confesso che oggi vedrò una psicoterapeuta, online, che mi segue già da un po', di orientamento cognitivo-comportamentale. A me piacerebbe di più l'indirizzo analitico, ma non sempre quello che piace è quello che serve.
Alla fine mi sembra che calutron, che credo sia un professionista, mi ha detto che in linea di massima posso stare tranquillo. L'unica cosa, mi ha scritto che l'uranio puro è nero, mentre su internet avevo letto che si presenta come metallo bianco-argenteo.
Anche l'esperto in un colloquio telefonico mi ha in parte tranquillizzato, anche se a mio avviso lo ha fatto perché gli ho detto che stavo male.
Alla fine antonio una cosa giusta l'aveva detta, "convivere con un piccolo dubbio".
Purtroppo questo peggioramento delle mie ansie ha coinciso con l'anno nuovo.
Circa 2 anni fa avevo avuto ossessioni molto simili, ma relative all'amianto. Anche lì forum a go go... Poi avevo cominciato a stare meglio.
Purtroppo ora invece non sto per niente bene.
Ad esempio stingo mi sembra una persona sensibile su queste cose psicologiche.
Grazie. Mi sento un po' meglio dopo questo sfogo.
Spero che questo post non faccia il deserto nel topic.

Edited by Jankele - 7/3/2024, 07:53
 
Top
view post Posted on 7/3/2024, 16:07
Avatar

polonio 209

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
234
Location:
Oak Ridge TN

Status:


Ah ok ora ho visto la foto... Nemmeno in risoluzione originale la riconoscerei come minerale uranifero. Ho sempre visto dei minerali con delle vene scure, molto pesanti, o dai colori sgargianti reattivi agli UV.

Vai tranquillo Jankele, il forum è come una grande famiglia, ti mando un abbraccio virtuale e che la forza sia con te. Ti fa onore avercelo detto e ti ringrazio per l'onestà. :b:

Purtroppo io non son un esperto in radioprotezione, al massimo riparo la TAC o altre strumentazioni di laboratorio o sanitarie. Son in contatto con varie persone competenti tra cui anche una cugina che ha studiato per bene il tema ed è laureata, come un radiochimico anche lui laureato (2 in realtà ma uno lavora in germania adesso), vari tecnici ARPA, insomma nel tempo mi son circondato volutamente di tecnici più o meno esperti. Per questo mi son offerto a fare da tramite per qualche analisi gratuita, anche perchè avrei voluto tranquilizzarti con dei dati in mano. Ho fatto molte ipotesi, teoricamente corrette, ma nella pratica ci vogliono i dati per una reale conferma scientifica, è questo il metodo scientifico.

Comunque, l'uranio metallico si trova solo in laboratorio, in atmosfera protettiva di Argon e lo vedi lucido se precedentemente lavato con acido nitrico. Bastano pochi secondi di esposizione al'aria e diventa nero. Per questo principalmente si trova in forma di UO2
https://it.wikipedia.org/wiki/Diossido_di_uranio

P.S.
Dopo ti scrivo via messaggio appena ho più tempo e son più tranquillo ;)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 7/3/2024, 21:10

bario 137

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
658
Location:
Emilia-Romagna

Status:


CITAZIONE (Jankele @ 7/3/2024, 06:42) 
Vi ringrazio tutti. La pietra che ho allegato in questa foto (per calutron), si trova alla voce "uranio" di wikipedia, ed è classificata come "uranio grezzo". Alla fine preferirei se possibile non fare nulla. Tutte queste cose mi stanno aumentando tantissimo l'ansia. Forse non avrei dovuto neppure scrivere sul forum, ma soprattutto non avrei dovuto contattare l'esperto di radioprotezione. Alla fine mi sono accorto che in realtà c'è una forte componente ossessiva. Vi confesso che oggi vedrò una psicoterapeuta, online, che mi segue già da un po', di orientamento cognitivo-comportamentale. A me piacerebbe di più l'indirizzo analitico, ma non sempre quello che piace è quello che serve.
Alla fine mi sembra che calutron, che credo sia un professionista, mi ha detto che in linea di massima posso stare tranquillo. L'unica cosa, mi ha scritto che l'uranio puro è nero, mentre su internet avevo letto che si presenta come metallo bianco-argenteo.
Anche l'esperto in un colloquio telefonico mi ha in parte tranquillizzato, anche se a mio avviso lo ha fatto perché gli ho detto che stavo male.
Alla fine antonio una cosa giusta l'aveva detta, "convivere con un piccolo dubbio".
Purtroppo questo peggioramento delle mie ansie ha coinciso con l'anno nuovo.
Circa 2 anni fa avevo avuto ossessioni molto simili, ma relative all'amianto. Anche lì forum a go go... Poi avevo cominciato a stare meglio.
Purtroppo ora invece non sto per niente bene.
Ad esempio stingo mi sembra una persona sensibile su queste cose psicologiche.
Grazie. Mi sento un po' meglio dopo questo sfogo.
Spero che questo post non faccia il deserto nel topic.

posto il fatto che ti potevi togliere il dubbio gratis, capisco il problema. Comunque già averne piena consapevolezza è un ottimo viatico per la sua risoluzione. Ti faccio i miei complimenti per il tuo coraggio e per la tua chiarezza. Non tutti avrebbero ammesso quello che hai scritto. In ogni caso vedrai che tutto si sistemerà.
 
Top
52 replies since 7/2/2024, 14:44   1244 views
  Share