RadioActivity Forum. Alla scoperta della Radioattività. Official Forum Italy

Radiacode 102, Dosimetro e spettrometria

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/2/2024, 13:52
Avatar

francio 223

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,035

Status:


Antonio, con questo vuoi dire che è anche il motivo per cui alcuni strumenti professionali costano tanto anche causa delle certificazioni che ottengono grazie alle caratteristiche che devono avere e che li rendono idonei ad un uso professionale?
 
Top
view post Posted on 4/2/2024, 21:27

bario 137

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
641
Location:
Emilia-Romagna

Status:


CITAZIONE (Antonio- @ 3/2/2024, 21:50) 
capito :) ti inviterei a provare e a rendere noti i risultati. Se quanto promesso dal costruttore fosse vero dovremmo riscrivere (con piacere!) la UNI 10897/2016 e questo renderebbe la vita più semplice a tutti :)

purtroppo non posso fare questa prova perché non ho le sorgenti. Ad ogni modo se qualche utente del forum dotato di sorgenti e Radiacode volesse industriarsi :) , credo che farebbe un favore a tutti chiarendo gli eventuali limiti dello strumento. Comunque sia il Radiacode, per quanto proposto con toni ambiziosi dai costruttori (che lo devono vendere), rimane uno strumento amatoriale, per cui se poi ti fa vedere un momentaneo aumento nei numeri indicati nel quadrante (o magari inizia a fare beep) credo che abbia già raggiunto il suo scopo.
 
Top
view post Posted on 6/2/2024, 16:42
Avatar

bismuto 208

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
107

Status:


Con il 102 oppure 103, qualcuno ha provato a generare il file csv dello spettro tramite la app android?
Io l'ho fatto, ma nel file trovo solo i 1024 canali senza i cpm. In altre parole ci trovo dentro solo l'asse delle ascisse.
 
Top
view post Posted on 6/2/2024, 17:09
Avatar

polonio 209

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
263
Location:
ferrara

Status:


ciao forum, io maxbaraonda non ho il 102/103 ma ho il Radex obsidian ed esporto i file degli spettri su -Quaertarad radex e li salvo benissimo in XML ed in CSV, non so se con lo stesso programma riesci ad interfacciare anche il 102/103, prova perché va molto bene
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/2/2024, 15:02
Avatar

bismuto 208

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
107

Status:


Ciao max56fe,
grazie per il supporto, ma io voglio proprio trasmettere via email il file csv dalla app del radiacode.
 
Top
view post Posted on 8/2/2024, 20:51

bario 137

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
641
Location:
Emilia-Romagna

Status:


CITAZIONE (MaxBaraonda @ 6/2/2024, 16:42) 
Con il 102 oppure 103, qualcuno ha provato a generare il file csv dello spettro tramite la app android?
Io l'ho fatto, ma nel file trovo solo i 1024 canali senza i cpm. In altre parole ci trovo dentro solo l'asse delle ascisse.

l'ho appena fatto e i dati ci sono. Attenzione perché ci sono solo due dati: il numero del canale e gli impulsi. Sono separati da una virgola. Se leggi le istruzioni del Radiacode è tutto spiegato. Se apri il file nell'applicazione di google ti da le due colonne separate.
 
Top
view post Posted on 9/2/2024, 22:07
Avatar

bismuto 208

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
107

Status:


Grazie AxFam, l'ho rifatto e funziona. Mah! Probabilmente l'altra sera ero stanco e addormentato. 😀

AxFam, sai forse se nel file csv è possibile avere l'energia invece del canale?
 
Top
view post Posted on 10/2/2024, 21:22

bario 137

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
641
Location:
Emilia-Romagna

Status:


CITAZIONE (MaxBaraonda @ 9/2/2024, 22:07) 
Grazie AxFam, l'ho rifatto e funziona. Mah! Probabilmente l'altra sera ero stanco e addormentato. 😀

:b:

CITAZIONE (MaxBaraonda @ 9/2/2024, 22:07) 
AxFam, sai forse se nel file csv è possibile avere l'energia invece del canale?

da quello che leggo nella guida, direi di no. Infatti credo che servano i fattori di calibrazione in fase di importazione.
 
Top
view post Posted on 29/3/2024, 22:35

bario 137

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
641
Location:
Emilia-Romagna

Status:


novità in corso: è uscito il Radiacode 103G
https://www.radiacode.com/it/products#!...egory=0&lang=it
 
Top
view post Posted on 30/3/2024, 09:54
Avatar

francio 223

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,035

Status:


Sembra che abbiano migliorato la risoluzione, il prezzo è lievitato, poi leggermente scontato, credo che se si superano i 400-500 euro, dovrebbero aumentare le dimensione del cristallo per migliorare anche la sensibilità… mentre hanno solo cambiato il tipo di rivelatore GAGG (Ce), mantenendo le stesse dimensioni, 10x10x10mm.
 
Top
view post Posted on 30/3/2024, 10:09
Avatar

Doc EmmettBrown

Group:
Administrator
Posts:
5,985
Location:
Hill Valley

Status:


alla fiera Millenaria abbiamo testato il 103 e devo rie che era molto carino, certo avere un cristallo più grande sarebbe statao meglio ma devo dire che era molto bello vederlo mentre riconosceva i vari tipi di radionuclidi. Sicuramente il suo punto di forza è il fatto che è piccolo e il software per PC e APP per il telefono fatto molto bene.
 
Top
view post Posted on 30/3/2024, 20:44

bario 137

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
641
Location:
Emilia-Romagna

Status:


CITAZIONE (Stingo @ 30/3/2024, 09:54) 
Sembra che abbiano migliorato la risoluzione, il prezzo è lievitato, poi leggermente scontato, credo che se si superano i 400-500 euro, dovrebbero aumentare le dimensione del cristallo per migliorare anche la sensibilità… mentre hanno solo cambiato il tipo di rivelatore GAGG (Ce), mantenendo le stesse dimensioni, 10x10x10mm.

si, penso anch'io che dovrebbero aumentare le dimensioni del cristallo
 
Top
86 replies since 27/12/2023, 21:46   1659 views
  Share