RadioActivity Forum. Alla scoperta della Radioattività. Official Forum Italy

Measall kc761

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/11/2023, 21:22

bario 137

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
641
Location:
Emilia-Romagna

Status:


si, ho pensato anche a questo, ovvero che essendo tascabile era più pratico. Il problema è che...li comprerei tutti :D :D
 
Top
view post Posted on 24/11/2023, 21:22

bario 137

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
641
Location:
Emilia-Romagna

Status:


per quello che riguarda il Radiacode, ho scoperto che aprendo la pagina del loro sito su un altro pc il prezzo rimane quello iniziale (ancora scontato). Forse offrono uno piccolo sconto a chi ne ha già acquistato uno. In ogni caso oggi riappare il prezzo scontato iniziale anche sul mio pc.

Per quello che concerne invece il Measall, leggevo su un forum l'opinione di alcuni utenti i quali sostenevano che, essendo nuovo, possiede ancora diversi bachi nel software. Pertanto consigliano di aspettare che vengano risolti. In generale, poi, il radiacode sarebbe più affidabile al momento.
 
Top
view post Posted on 25/11/2023, 12:34
Avatar

francio 223

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,036

Status:


Il Radiacode 102, è una versione migliorata del Radiacode 101 apparso sul mercato nel 2014, quindi ampiamente testato.
 
Top
view post Posted on 25/11/2023, 20:26

bario 137

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
641
Location:
Emilia-Romagna

Status:


Fra l'altro sto leggendo il manuale di istruzioni dell'app, in attesa che arrivi il radiacode e sembra fatta molto bene!
 
Top
view post Posted on 28/11/2023, 14:45
Avatar

francio 223

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,036

Status:


Qui le due prove, Measall kc761 e Radiacode102









Sono entrambi ottimi strumenti amatoriali, il Measall è decisamente più performante e sensibile, ma le sue dimensioni sono ragguardevoli, io ho uno strumento simile per dimensioni, ed è veramente un problema portarlo sempre con me, tuttavia il prodotto è ottimo. Chi ha realizzato i video, nei commenti aggiunge, che ha notizie dal produttore che entro la fine dell'anno verrà rilasciata una nuova versione, un nuovo cristallo con risoluzione 8% per il Measall kc761.

Consiglio di dare anche uno scorcio a Raysid:

https://raysid.com/
 
Top
view post Posted on 28/11/2023, 16:05
Avatar

bismuto 208

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
135

Status:


Grande Stingo, tra l'altro il cinese ha anche fatto un video comparativo una settimana fa, ho trovato le misure corrette:
140mm x 75mm x 35mm
Io mi porto sempre in borsa il GQ GMC600+ che è un mattone, questo che è piccolo a confronto, non mi aggiungerebbe granché problemi... :XP:
Ho visto il Raysid, ma l'assenza completa di schermo me lo fa piacere ben poco, scomodo effettuare letture dosimetriche.
Il problema principale a mio avviso del Measall è che l'app fa abbastanza schifo a confronto di quella del Radiacode, non penso neanche abbia il database di riconoscimento dei picchi inserito...
 
Top
view post Posted on 28/11/2023, 17:37
Avatar

polonio 209

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
263
Location:
ferrara

Status:


ciap forum.
Teliron hai ragionato anche sul RADEX OBSIDIAN ? sia l'app ed il relativo programma per il PC non sono male, io li sto usando da 3 mesi e sono conmtento della spesa
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/11/2023, 21:04

bario 137

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
641
Location:
Emilia-Romagna

Status:


Sicuramente il Measall ha uno scintillatore più grande anche se vedo che, stando a quanto dichiarato nel primo filmato, la risoluzione migliore sarebbe da ascrivere al Radiacode. Onestamente il diodo PIN mi sembra poco utile. Credo poi abbiano ragione quelli che dicono di aspettare che il software del Measall evolva. C'è da dire che il Raysid (la risposta polacca al Radiacode? :) ) lavora con un cristallo da 5 cm3 e anche il prezzo va di conseguenza anche se immagino che debba considerarsi sempre molto conveniente rispetto ad altri sistemi. Potrebbe valere la pena tenere monitorati sia il Measall che il Raysid e vedere come vengono sviluppati a fronte del fatto che piuttosto che acquistare mille versioni diverse, è meglio averne una sola che sia abbastanza buona pur stando nel campo amatoriale.

C'è poi una novità...è uscito il Radiacode 103 (8.2% ±0.4% FWHM)...che dire...

Edited by AxFam - 28/11/2023, 21:18
 
Top
view post Posted on 28/11/2023, 21:12
Avatar

francio 223

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,036

Status:


Non me lo aspettavo così presto il Radiacode103, ecco perchè anche Measall sostituisce il sensore a breve con medesima risoluzione. D'altra parte si fanno concorrenza come qualsiasi altro prodotto.
 
Top
view post Posted on 28/11/2023, 21:28

bario 137

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
641
Location:
Emilia-Romagna

Status:


CITAZIONE (max56fe @ 28/11/2023, 17:37) 
ciap forum.
Teliron hai ragionato anche sul RADEX OBSIDIAN ? sia l'app ed il relativo programma per il PC non sono male, io li sto usando da 3 mesi e sono conmtento della spesa

quanto è grande il cristallo del Radex?

Edited by AxFam - 29/11/2023, 20:56
 
Top
view post Posted on 28/11/2023, 23:24
Avatar

bismuto 208

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
135

Status:


CITAZIONE (max56fe @ 28/11/2023, 17:37) 
ciap forum.
Teliron hai ragionato anche sul RADEX OBSIDIAN ? sia l'app ed il relativo programma per il PC non sono male, io li sto usando da 3 mesi e sono conmtento della spesa

Ma fa anche da spettrometro?
 
Top
view post Posted on 29/11/2023, 11:23
Avatar

polonio 209

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
263
Location:
ferrara

Status:


si sia sul devis che sull'android, altro discorso, se guardi a metà video del Kc762 vedi che fanno lo spettro dell'Am241 ed il picco è a oltre 100KeV !!! non a 59 come dovrebbe essere e senza possibilità di calibrazione quindi con un errore del quasi 100% !!!!! ho postato tempo fa il manuale del Radex Obsidian e li trovi tutto
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/11/2023, 12:15
Avatar

francio 223

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,036

Status:


Per quanto riguarda Raysid, il produttore mi ha confermato questa mattina che non ci sarà una versione iOs per i prossimi dodici mesi, quindi al momento disponibile solo per Android.
 
Top
view post Posted on 29/11/2023, 15:00
Avatar

bismuto 208

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
135

Status:


(Stingo) Si ma tanto non ha lo schermo quindi non mi piace granché, (Maxfe) buono invece il radex, lo guarderò.

Qualcuno hai idea di come sia l’app del measall? Ha il riconoscimento dei picchi come il Radiacode?
 
Top
view post Posted on 29/11/2023, 21:51

bario 137

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
641
Location:
Emilia-Romagna

Status:


ho cercato il manuale del Radex Obsidian ma non l'ho trovato. Ho fatto una ricerca in rete ma non trovo traccia della grandezza del cristallo. Potresti eventualmente ripostare il manuale? Ad ogni modo, per quello che sono riuscito a vedere, il Radex Obsidian ti fa vedere uno spettro (la qualità non mi sembra eccelsa) ma non procede all'identificazione degli elementi. Per quello dovresti usare un altro software di analisi come hai detto. O lo fa l'app che hai citato?

Il Raysid è interessante per il cristallo ma la cifra è piuttosto sostenuta. Onestamente, sempre per quello che sono riuscito a vedere, lo schermo del Measall non mi sembra troppo diverso da quello dello Obsidian anche se penso che il Measall riconosca i picchi. Come già detto, lo spettro ottenuto dal Measall con i diodi PIN temo sia abbastanza inutile. Discorso diverso per il suo cristallo che è più grande di quello del radiacode.

CITAZIONE (Stingo @ 28/11/2023, 21:12) 
Non me lo aspettavo così presto il Radiacode103, ecco perchè anche Measall sostituisce il sensore a breve con medesima risoluzione. D'altra parte si fanno concorrenza come qualsiasi altro prodotto.

la grandezza del cristallo dovrebbe essere la stessa, per cui non è che cambi più di tanto.
 
Top
37 replies since 15/11/2023, 13:23   682 views
  Share