RadioActivity Forum. Alla scoperta della Radioattività. Official Forum Italy

Uranio in casa, Scatola di minerali dell'Elba

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/4/2023, 16:00
Avatar

francio 223

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,066

Status:


Per qualsiasi domanda non esitare, noi siamo qui, anche per una parola di conforto, spero tu e la tua famiglia vi riprendiate in fretta.
 
Top
view post Posted on 17/4/2023, 20:16

bario 137

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
658
Location:
Emilia-Romagna

Status:


ti faccio il mio migliore in bocca al lupo per tutto, vedrai che un po' alla volta tutto si sistema.
 
Top
view post Posted on 19/4/2023, 09:23

piombo 207

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
33

Status:


Salve! Per ora la situazione è ancora statica: tampone sempre positivo, eccetera. Venerdì ho quello ufficiale.
Volevo chiedervi, da ignorante, voi mi avete parlato di un'esposizione da una pietra di uraninite di 15 uS/a (microSievert/anno) che effettivamente è risibile. Su internet trovo però commercializzate delle pietre di uraninite (pechblenda) dalle Alpi Orobie - provincia di Sondrio - di cui si dichiara una radioattività ben più significativa: 136.05 uS/h (microSievert/ora). è possibile o è un dato fantascientifico? Purtroppo io sono ancora preoccupato per la mia pietra dell'Elba, sappiamo che i danni possono rilevarsi anche dopo trenta-quarant'anni. Scusate se sono ripetitivo. Grazie!
 
Top
view post Posted on 19/4/2023, 09:39
Avatar

francio 223

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,066

Status:


I 136 microsievert/h sono sicuramente riferiti ad una pietra ben più grossa di quella in tuo possesso, inoltre i 136 microsievert/h sono sicuramente misurati a contatto di un rivelatore, quindi non ad un metro, poi quale rivelatore?
alfa, beta e gamma, oppure un rivelatore solo gamma che è quello che ci interessa?

Sono tutti dati mancanti, quindi se desideri sapere qualcosa riguardo all'emissione della tua pietra, devi trovarla e misurarla a contatto con un rivelatore solo gamma, fatto questo si potrà ragionarci sopra.

Magari le tue pietre non sono nemmeno radioattive, se non possiedi uno strumento come fai a dire che sono radioattive?

Se le trovi, per farti un piacere, qualcuno del forum che abita vicino a te può misurartele.
 
Top
view post Posted on 19/4/2023, 10:00

piombo 207

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
33

Status:


Quando sto meglio e sono negativizzato provo a cercare anche nell'impenetrabile soffitta, anche se la roba è stipata dentro in maniera che se togli qualcosa casca tutto. Purtroppo richiede uno sforzo fisico enorme perché alcune cianfrusaglie sono piuttosto pesanti, e bisogna stare molto chinati. Comunque ho scritto anche all'arpat. La t sta per Toscana. Infatti sono nella provincia di Pisa.
 
Top
view post Posted on 19/4/2023, 10:18

piombo 207

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
33

Status:


La pietra in vendita dalle Orobie è 5,8x4x2,3 cm. Il peso dichiarato è solo di 49g. Esteticamente non ha niente di bello, sembra un comune sasso nerastro. Non so se sia completamemte legale la commercializzazione. La distribuzione è 43% alpha 43% beta 14% gamma. La pietra è descritta come "molto radioattiva" e proviene dalla Val Vedello. La misurazione è stata fatta a contatto. Pian piano divento un appassionato.
 
Top
view post Posted on 20/4/2023, 10:16
Avatar

francio 223

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,066

Status:


Molto radioattiva?! Le cose molto radioattive non sono queste, non sono certo pietre della Val Vedello con quelle dimensioni, la misurazione è stata sicuramente effettuata con un geiger, includendo tutte le emissioni, alfa, beta, gamma.

La dose non si misura così, ma deve essere in microsievert/h ma solo della emissione gamma. In Val Vedello è presente soprattutto Pechblenda, l'Uraninite è in netto subordine rispetto la Pechblenda, mentre nel giacimento uranifero di Novazza, l'Uraninite è assente.

Comunque sia, anche quella in vendita, ad un metro di distanza è impossibile rilevarla anche con un rivelatore molto sensibile.

Per curiosità facci sapere che cosa rispondono dall'arpat.

Molto importante è non manipolare la pietra per non incorporare, inalando, ingoiando, i frammenti. Quando la trovi, mettila in un contenitore sigillato, con coperchio, o busta plastica robusta senza buchi.
 
Top
view post Posted on 20/4/2023, 20:00

bario 137

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
658
Location:
Emilia-Romagna

Status:


CITAZIONE (Jankele @ 19/4/2023, 11:18) 
La pietra in vendita dalle Orobie è 5,8x4x2,3 cm. Il peso dichiarato è solo di 49g. Esteticamente non ha niente di bello, sembra un comune sasso nerastro. Non so se sia completamemte legale la commercializzazione. La distribuzione è 43% alpha 43% beta 14% gamma. La pietra è descritta come "molto radioattiva" e proviene dalla Val Vedello. La misurazione è stata fatta a contatto. Pian piano divento un appassionato.

è possibile avere un link della pietra in vendita dove vengono esplicitati questi dati?
 
Top
view post Posted on 20/4/2023, 20:35
Avatar

francio 223

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,066

Status:


Dovrebbe essere questa vecchia inserzione su eBay, ora scaduta, invenduta.

https://picclick.it/Pechblenda-uraninite-4...4053323803.html
 
Top
view post Posted on 21/4/2023, 19:02

bario 137

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
658
Location:
Emilia-Romagna

Status:


CITAZIONE (Stingo @ 20/4/2023, 21:35) 
Dovrebbe essere questa vecchia inserzione su eBay, ora scaduta, invenduta.

https://picclick.it/Pechblenda-uraninite-4...4053323803.html

ho letto l'inserzione, mi domando in che modo l'inserzionista abbia potuto dire che "α 43%, β 43% e γ 14%". Sicuramente un geiger non lo fa...
 
Top
view post Posted on 21/4/2023, 19:22
Avatar

francio 223

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,066

Status:


Questo video trovato su youtube, con geiger e minerale della stessa Val Vedello, si differenzia molto dai 136usv/h del precedente minerale... Qui non ci sono alfa. Sono tutte misurazioni in microsievert/h prive di significato.

 
Top
view post Posted on 21/4/2023, 20:00

bario 137

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
658
Location:
Emilia-Romagna

Status:


In questo filmato sembrerebbe che il valore aritmetico si possa effettivamente raggiungere, sul significato fisico occorrerebbe saperne di più:
 
Top
view post Posted on 22/4/2023, 19:51
Avatar

radio 226

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,539
Location:
Reggio Emilia

Status:


Mah, che un minerale non emetta alfa mi sa un po' strano.

poi in natura l'assoluto non esiste e ci sarà pure l'eccezzione, ma che io sappia generalmente nei minerali comunque radioattivi le alfa poco o tante non mancano.

dipende dai radionuclidi contenuti all'interno del minerale, bisogna andare a vedere nelle tabelle dei decadimenti degli elementi primordiali, ma vedrai che prima o poi il radionuclide capostipide o capostipite, mah ?!? o comunque lui o uno dei suoi figli trasmutando credo che si dica in qualch'cos'altro prima o poi una particella alfa te la emettono.

potremmo chiederlo a internette o alla nostra comunità "scientifica" se esiste un minerale che non emette alfa manco a stangate ?!?

Ciao Forum, buona serata a tutti.
 
Top
view post Posted on 22/4/2023, 20:46
Avatar

francio 223

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,066

Status:


SergioG, se ti riferisci al mio post che dice: qui non ci sono alfa, mi riferivo alla misurazione con il geiger nel video, quel geiger è solo beta, gamma, x (GMC-300E con sonda in vetro M4011). Se avesse utilizzato una sonda geiger pancake, avrebbe rilevato anche le emissioni alfa, e sarebbero state anche tante a contatto. Mi spiace per essermi spiegato male.
 
Top
28 replies since 13/4/2023, 22:22   588 views
  Share