RadioActivity Forum. Alla scoperta della Radioattività. Official Forum Italy

Sogin OPEN GATE 2023

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/3/2024, 12:55
Avatar

plutonio 244

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,124

Status:


FINALMENTE!!!

11 e 12 maggio ci sarà il tanto atteso Open Gate!!

ISCRIVETEVI quanto prima sul sito della Sogin!!

Io vado a Latina, quelle caldaie ove circolava l'anidride carbonica, sono affascinanti.

Enrico Mattei, presenziò di persona alla posa della prima pietra, lo vedete qui nei primi minuti


Telefono subito a Bionerd! :D
 
Top
view post Posted on 15/3/2024, 14:35

cesio 132

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
579

Status:


Roba da matti, a Trino sono finiti gia' i posti per la zona controllata, mi sono dovuto accontentare della zona industriale....Tralaltro l'ingresso e' verificato da metal detector ed e' vietato introdurre smartphone e fare riprese...Manco fosse una base Nato...

Edited by Iperuranio - 15/3/2024, 16:38
 
Top
view post Posted on 15/3/2024, 16:08

bario 137

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
657
Location:
Emilia-Romagna

Status:


Ti ringrazio molto per la segnalazione, neanche fosse una spiaggia della Sardegna, anche a Caorso sono finiti tutti i posti della zona controllata. Non è giusto!
 
Top
view post Posted on 16/3/2024, 13:06
Avatar

uranio 238

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
988
Location:
Emilia Romagna

Status:


Bravo Ilocus, che ci hai creduto e hai tenuto controllato il sito! Io ormai avevo già perso le speranze, anche se comunque non credo che andrei oltre Caorso, che peraltro ho già visto.
Beato te che vai a Latina!!
Facci una recensione!!
 
Top
view post Posted on 16/3/2024, 13:31
Avatar

plutonio 244

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,124

Status:


CITAZIONE (Lello98 @ 16/3/2024, 13:06) 
Bravo Ilocus, che ci hai creduto e hai tenuto controllato il sito! Io ormai avevo già perso le speranze, anche se comunque non credo che andrei oltre Caorso, che peraltro ho già visto.
Beato te che vai a Latina!!
Facci una recensione!!

Grazie Lello, davvero.

Sono ossessionato dall'Open Gate, lo confesso :D :D

Non vedo l'ora!! Farò se posso delle foto di straforo, per recensire meglio tutta la situazione!

L'unica cosa, è che dagli orari prenotabili, sembra duri solo un'ora la visita: non ti sembra un pò poco? :huh:
 
Top
view post Posted on 16/3/2024, 15:04

cesio 132

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
579

Status:


Una domanda per chi ci e' gia' stato....Secondo il regolamento spedito nella conferma dell'iscrizione....non sarebbe possibile fare foto, riprese, e portare attrezzature (geigerino?). Sono veramente cosi' severi (ingresso con il metal detector) o il regolamento e' "elastico"? Magari il regolamento e' stato scritto particolarmente per la zona protetta, ma nel mio caso....La zona industriale?
 
Top
view post Posted on 16/3/2024, 15:39
Avatar

uranio 238

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
988
Location:
Emilia Romagna

Status:


CITAZIONE (Ilocus @ 16/3/2024, 13:31) 
Sono ossessionato dall'Open Gate, lo confesso :D :D

Anche io guarda, se potessi andrei in tutti gli impianti!

CITAZIONE (Ilocus @ 16/3/2024, 13:31) 
Non vedo l'ora!! Farò se posso delle foto di straforo, per recensire meglio tutta la situazione!

Metti i google glass!! ;) :P

CITAZIONE (Ilocus @ 16/3/2024, 13:31) 
L'unica cosa, è che dagli orari prenotabili, sembra duri solo un'ora la visita: non ti sembra un pò poco? :huh:

Non mi ricordo a Caorso quanto era durata, ma secondo me 2 ore...
Forse dipende dalla grandezza dell'impianto....

CITAZIONE (Iperuranio @ 16/3/2024, 15:04) 
Una domanda per chi ci e' gia' stato....Secondo il regolamento spedito nella conferma dell'iscrizione....non sarebbe possibile fare foto, riprese, e portare attrezzature (geigerino?). Sono veramente cosi' severi (ingresso con il metal detector) o il regolamento e' "elastico"? Magari il regolamento e' stato scritto particolarmente per la zona protetta, ma nel mio caso....La zona industriale?

Io sono stato a Caorso nel 2017.
All'ingresso dell'area controllata c'erano sono i metal detector e il personale che può perquisiti, ma del mio gruppo non hanno perquisito nessuno.
Durante l'attesa ti dicono esplicitamente che non è permesso portare telefoni, fotocamere o altri apparecchi dentro, quindi se ti beccano, insomma...Non penso ti sparino, ma non fai una bella figura.
Ad alcuni di noi avevano fatto indossare dei dosimetri, che potevi tranquillamente guardare durante la visita.
I metal detector c'erano anche all'uscita.
Io più che portarmi dentro geiger o altro, avrei preferito portarmi fuori un pezzo di metallo, chessò una vite, per farci spettrometria! :woot: :P
 
Top
view post Posted on 16/3/2024, 15:48
Avatar

plutonio 244

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,124

Status:


Vero: anche al Garigliano ed a Trino, c'era il personale col metal detector, anche se poi era solo per fare scena...

Le raccomandazioni esplicite di non fare foto e video, invece, ce le hanno ripetute più volte, in entrambi gli impianti.

Vediamo la situazione come sarà.
 
Top
view post Posted on 16/3/2024, 20:42

bario 137

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
657
Location:
Emilia-Romagna

Status:


CITAZIONE (Lello98 @ 16/3/2024, 15:39) 
Io sono stato a Caorso nel 2017.
All'ingresso dell'area controllata c'erano sono i metal detector e il personale che può perquisiti, ma del mio gruppo non hanno perquisito nessuno.
Durante l'attesa ti dicono esplicitamente che non è permesso portare telefoni, fotocamere o altri apparecchi dentro, quindi se ti beccano, insomma...Non penso ti sparino, ma non fai una bella figura.
Ad alcuni di noi avevano fatto indossare dei dosimetri, che potevi tranquillamente guardare durante la visita.
I metal detector c'erano anche all'uscita.
Io più che portarmi dentro geiger o altro, avrei preferito portarmi fuori un pezzo di metallo, chessò una vite, per farci spettrometria! :woot: :P

io avrei voluto prenotare per la zona controllata di Caorso ma purtroppo erano già finiti tutti i posti. Tu che ci sei stato, quali sono le parti più interessanti?
 
Top
view post Posted on 17/3/2024, 19:22
Avatar

uranio 238

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
988
Location:
Emilia Romagna

Status:


Beh direi la sala del reattore! Ti portano fino in cima all'edificio di contenimento, sopra al reattore, dove vedi le piscine del combustibile esausto, con dentro ancora delle barre di controllo originali.
Ti mostrano come fanno ad inserire il combustibile e come fanno ad aprire il coperchio del reattore (spoiler : aumentano il livello dall'acqua allagando tutto, in modo che quando estraggono le barre dal reattore per passarle nelle piscine, restino 1 metro sott'acqua).
C'è uno spaccato (un modello tridimensionale sezionato) dell'edificio e del reattore in scala e la guida ti spiega per filo e per segno come funziona quel tipo di reattore (BWR).
Ma anche solo tutta l'intercapedine fra il muro esterno dell'edificio ed il muro interno (muri di più di 1 metri di c.a.), un corridoio di 2 metri che fa mezzo giro del reattore e arriva all'ascensore che poi ti porta sopra al reattore stesso, il tutto in depressione, spogliatoi compresi, per evitare che eventuali contaminazioni escano dall'impianto.
E poi le dimensioni ! E' veramente un area enorme e ti rendi conto del perchè ci vogliano così tante persone per operare un impianto così.
Infine, essendo il primo gruppo del primo giorno, la guida ci ha fatto fare un giro anche nella sala comandi, insomma veramente un bel tour.
Ricordo però un frastuono costante di sottofondo, dentro all'edificio, che rendeva difficile sentire quello che diceva la guida.

Sono andato a memoria, potrei aver detto delle inesattezze.
 
Top
view post Posted on 17/3/2024, 21:08

bario 137

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
657
Location:
Emilia-Romagna

Status:


Ti ringrazio molto per quello che mi hai detto. Si, veramente un bel tour. Peccato che i posti siano andati tutti a ruba nel giro di pochissimo tempo, capisco comunque il perché. Ogni tanto ci guardo, nella speranza che qualcuno rinunci, una pia illusione forse, poi chissà in quanti stanno facendo come me, bisognerebbe fare i turni svegli giorno e notte davanti al pc :D
 
Top
view post Posted on 17/3/2024, 21:46
Avatar

uranio 238

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
988
Location:
Emilia Romagna

Status:


Io mi ero messo come home page la pagina dell'Open Gate : sapendo che era un evento biennale e che più o meno lo fanno in questo periodo, ho tenuto marcata stretta la pagina finché non ho beccato l'evento aperto, prenotando al volo.
Alla guida avevamo chiesto perchè non lo facessero più spesso e ci aveva risposto che quell'evento era uno sbattimento esagerato per loro, sia da organizzare che da presenziare.
 
Top
view post Posted on 18/3/2024, 21:17

bario 137

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
657
Location:
Emilia-Romagna

Status:


immagino....che dire...me ne farò una ragione :)
 
Top
view post Posted on 11/5/2024, 06:18
Avatar

plutonio 244

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,124

Status:


Buondì.

Oggi è il grande giorno!! :D

Sono in viaggio per Latina, stasera il report!
 
Top
view post Posted on 11/5/2024, 07:21
Avatar

uranio 238

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
988
Location:
Emilia Romagna

Status:


Vai Ilocus! Buona visita! ( massima invidia!!)
 
Top
51 replies since 16/1/2023, 00:01   790 views
  Share