RadioActivity Forum. Alla scoperta della Radioattività. Official Forum Italy

RADEX OBSIDIAN

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/10/2020, 11:08
Avatar

astato 210

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
309

Status:


CITAZIONE (max56fe @ 21/10/2020, 09:49) 
come sorgenti vorrei usare - autunite minerale, -tyuyamunite minerale, -uranocircite minerale, retina di coleman- radio per orologi

Se li hai a disposizione, userei anche del Cs-137 e del Co-60, in modo da valutare la risposta e la linearità anche ad energie un po' più alte di quelle dell'U e del Ra.
 
Web  Top
view post Posted on 21/10/2020, 11:40
Avatar

francio 223

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,034

Status:


Max56fe, desidero rispondere ai tuoi 2 ultimi interventi:

Per quanto riguarda il discorso della serietà delle aziende, purtroppo hai ragione, sono sempre meno quelle che rispettano i clienti, purtroppo non hanno capito una cosa fondamentale che senza il cliente non esiste l'azienda.
Il concetto è semplice, ma quasi nessuno riesce ad assimilare che se io tratto bene un cliente, lui ritornerà, se lo maltratto lo perderò, eppure accade quasi sempre che non siamo soddisfatti quando acquistiamo qualcosa, una riparazione, un servizio, quasi sempre c'è qualcosa che non va, per non parlare del post vendita.

Credo che questa Pandemia sia una grande opportunità per le aziende di rivalutare il consumatore, trascurato e bistrattato negli ultimi anni, solo chi avrà lavorato con dedizione nel rispetto del consumatore sopravvivrà alla crisi.
Il cliente è la vita dell'azienda!

Per quanto riguarda le prove da effettuare, purtroppo non si potranno effettuare prove di precisione e comparazione, perchè bisognerebbe avere strumenti tarati perfettamente per stabilire quale è lo strumento corretto.

Basterebbe quindi sapere la velocità di risposta quando si incontra una fonte, se veramente è veloce nella ricerca ed eventualmente a quale distanza reagisce rispetto ai tuoi strumenti, vedere se ha un buon software e si interfaccia bene con lo Smartphone, bisogna tenere presente che essendo un nuovo prodotto, ci saranno anche aggiornamenti da effettuare per i primi tempi.

Il cristallo o scintillatore plastico (non è specificato), dovrebbe essere mm 7x7x30, non sono riuscito a trovare la sensibilità, non è dichiarata, ma le dimensioni del cristallo sono simili a quelle deli qsf104B, se la sensibilità dovesse essere la stessa, sarei già molto soddisfatto, va più che bene, ma non credo arrivi alla sensibilità di QSF104B+, il cristallo di quest'ultimo è almeno il doppio.

Grazie in anticipo per tutto quello che riuscirai a fare...
 
Top
view post Posted on 21/10/2020, 11:58
Avatar

radon 222

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
458

Status:


Seguo con interesse!
 
Top
view post Posted on 21/10/2020, 14:06
Avatar

polonio 209

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
263
Location:
ferrara

Status:


rispondo a tutti per quanto riesco, Stingo farò le prove a distanza come era sotto inteso, arriverò dove uno non rileva più e vedro la differenza con l'altro, partirò da 100 mm. per poi raddoppiare ogni volta 100-200-400-800 ecc. per poi segnalarvi i valori rilevati di tutti e due, si Albero ho qualche cosa anche con C137 e con Co 60, sorgenti "sporche" perché non campione ma vanno bene lo stesso penso, farò le prove anche con quelle, ditemi secondo voi come debbo misurare la velocità di risposta, in un sistema lineare si misura dall'inizio conteggio sino a fine variazioni di conteggio ma qui non è un sistema stabile, le misurazioni variano continuamente quindi ?
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/10/2020, 00:07
Avatar

francio 223

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,034

Status:


Come tempo di risposta intendo rispetto ai tuoi strumenti, altrimenti diventa complicato, puoi fare così, quanto ci mette a rilevare una piccola sorgente, per esempio solito vecchio orologio, e avere un valore abbastanza stabile, semplicemente appoggiandolo vicino o a contatto. Se due-tre secondi è un conto, se ce ne mette 10 è un altro...

Vedere come esempio il video qui:

www.youtube.com/watch?v=ZZcFdJXE5m0

Non conoscendo il suo menù, probabilmente ci sarà la modalità ricerca con risposta veloce ma imprecisa, oppure modalità misura, con integrazione più lunga ma con valori più precisi.
 
Top
view post Posted on 22/10/2020, 10:37
Avatar

Doc EmmettBrown

Group:
Administrator
Posts:
5,985
Location:
Hill Valley

Status:


si ovvio, lo strumento sarà quello che è e andrà apprezzato e usato per le sue funzionalità e caratteristiche, se ne era parlato molto degli scintillatori di piccole dimensioni e il problema era che a lunghe distanze era abbastanza sordo, cmq staremo a vedere mai dire mai :)
L'importante è che lo hanno fatto facile da usare, ormai al giorno d'oggi siamo abituati con i cellulari ad avere le cose facili e intuitive.
 
Top
view post Posted on 6/12/2020, 20:59
Avatar

francio 223

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,034

Status:


Per chi volesse informazioni su questo Radex Obsidian, qui può trovare un video esaustivo di 47 minuti, non in Italiano, tuttavia si riesce a comprendere il funzionamento e le potenzialità.

www.youtube.com/watch?v=X7QV9vnYiN0



Qui altri video di Obsidian:

www.youtube.com/watch?v=KpIKdlYWppg

www.youtube.com/watch?v=BDoVfpZdFP8

www.youtube.com/watch?v=Vl_8JWOgWOE

www.youtube.com/watch?v=oQXpXzahwzc
 
Top
view post Posted on 9/1/2021, 10:33
Avatar

radon 222

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
458

Status:


Ciao, ci sono novità sull'acquisto di questo strumento? Si è sbloccato qualcosa?
 
Top
view post Posted on 9/1/2021, 13:34
Avatar

francio 223

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,034

Status:


Purtroppo come ben sai, la pandemia ha rallentato tutto, anche approvvigionamenti di materie prime, eravamo rimasti che doveva ottenere la certificazione CE per poterlo distribuire anche da noi..

In Russia è in vendita. Aspettiamo, ormai siamo abituati ad aspettare, tutto è diventato una lunga attesa... Io ad esempio sto aspettando il giorno che vado dal Dott. e mi dice che ho preso il Covid.
 
Top
view post Posted on 9/1/2021, 15:48
Avatar

polonio 209

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
263
Location:
ferrara

Status:


CIAO FORUM, anche in Germania hanno cominciato la commercializzazione ai primi di dicembre primi 10 pezzi e poi più niente, terminate le forniture e non si sa quando riprenderanno, mi avevano promesso la prima volta verso il 20-11 poi fine dicembre e prima di natale non sapevano niente, riaprono lunedì, aspetto qualche giorno e poi chiedo.
Qui all'ospedale di Ferrara ce un reparto che solo leggere la scritta sulla vetrata all'ingresso fa capire subito che in ogni caso almeno io a 64 anni mi ritengo molto fortunato, sulla porta d'ingresso ce scritto - ONCOLOGIA PEDIATRICA -
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/1/2021, 22:54
Avatar

plutonio 244

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,115

Status:


Non voglio neppure lontananente pensare alle ultime due parole.

(Fosse qualcuno che manda simili sciagure a dei bambini, gli avvolgerei il collo con queste mani)
 
Top
view post Posted on 10/1/2021, 12:19
Avatar

francio 223

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,034

Status:


Io non so se c'è qualcuno che le manda, ma so per certo che c'è qualcuno che inquina aria, acqua e terra, e forse, quel qualcuno, siamo ancora noi.

La nostra salute è strettamente legata all'ambiente in cui viviamo.

Quando è nata la terra era bella pulita, sono proprio le ultime due generazioni che l'hanno ridotta così.
 
Top
view post Posted on 10/1/2021, 12:21
Avatar

polonio 209

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
263
Location:
ferrara

Status:


vedi ilocus una mia amica infermiera che lavora in urologia 3 anni fa mi ha portato davanti a quella porta per farmi capire quanto io fossi fortunato avendo 2 figli di 44 e 38 anni ed un nipote di 8 che stanno benissimo ed anche se io la mattina dopo dovevo essere operato al cervello per lo stesso motivo con il 50% di probabilità di non farcela ero comunque fortunato......
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/1/2021, 21:14
Avatar

plutonio 244

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,115

Status:


Hai ottimismo da vendere, complimenti.
 
Top
view post Posted on 11/1/2021, 11:49
Avatar

polonio 209

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
263
Location:
ferrara

Status:


Ciao Ilocus, non sono ottimiste e nemmeno matto ma davanti a quella porta pensando ai molti la dentro che non ce l'avrebbero fatta ed alle loro madri e padri ho smesso di chiedermi perché io ed ho cominciato a chiedermi - PERCHÉ NON IO -
 
Contacts  Top
39 replies since 16/10/2020, 10:19   1201 views
  Share