RadioActivity Forum. Alla scoperta della Radioattività. Official Forum Italy

Dove scatenare il geiger?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/8/2020, 07:34
Avatar

plutonio 244

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,125

Status:


Grazie del suggerimento.

(Permettetemi una battuta, la tentazione è troppo forte: in quei luoghi così "caldi", basta appoggiare il geiger a terra, e le batterie si ricaricano da sole XD)
 
Top
view post Posted on 6/8/2020, 10:18
Avatar

francio 223

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,066

Status:


La battuta mi ha fatto riflettere, e in considerazione di ciò sarebbe meglio chiarire che nei pressi della miniera, dopo la chiusura, tutto è stato riportato come prima, quindi non aspettatevi di trovare chissà che cosa a parte il luogo incantevole e di pace, l’ambiente è quello naturale di quel luogo, infatti non c’è nessun cartello di pericolo o sbarramento.

Per estrema precauzione, nelle vicinanze della miniera, probabilmente sarebbe preferibile non andare in una giornata ventosa, in montagna se c’è vento è molto forte, oppure nel dubbio non costa nulla usare le solite mascherine ffp2 o ffp3.
 
Top
view post Posted on 8/8/2020, 20:33
Avatar

astato 210

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
318
Location:
Parma

Status:


Dalle foto si vedono bene le discariche del materiale di scavo delle gallerie .
li sicuramente, come a Novazza, si potrà trovare qualche minerale interessante.
 
Top
view post Posted on 8/8/2020, 22:13
Avatar

francio 223

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,066

Status:


Sarebbe bello, ma diamanti e oro, niente.

è più bella la giornata che passerai che ciò che troverai....
 
Top
view post Posted on 8/8/2020, 22:34
Avatar

radon 222

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
458

Status:


Stingo per caso hai fatto qualche misurazione li nella zona?
 
Top
view post Posted on 10/8/2020, 11:50
Avatar

francio 223

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,066

Status:


Prima di partire avevo molte aspettative, probabilmente come Voi, poi quando sono arrivato mi sono reso conto che non è quello che si potrebbe pensare, vicino alla miniera, il fondo naturale è un pò più alto rispetto a dove viviamo, ma non è sicuramente Chernobyl, ad un metro dal suolo, niente di che, se si appoggia lo strumento al terreno va a spot, ci sono dei pezzetti della solita pechblenda e uraninite, se c'è la miniera è chiaro che ci sono, ma la misurazione e la spettrometria di questi pezzetti l'abbiamo fatta mille volte, è sempre precisamente la stessa. Ra, Pb, Bi.

Quello che voglio dire è che sono partito pensando di trovare chissà che livello di radioattività, invece mi sono trovato in un bel posto, quindi la gita vale la pena farla per godere di quel luogo e molto meno per i minerali che automaticamente passano in secondo piano, se io dovessi ritornare lo farò perchè mi affascina il luogo e non per raccogliere campioni che sinceramente non so nemmeno se abbia molto senso portarli a casa, io uno l'ho portato via, fatta la misura, fatta la spettrometria e poi? che te ne fai? Verrà dimenticato da qualche parte.

Mentre quel paradiso della Val Vedello, se andate con le persone giuste, vi lascerà un bel ricordo per sempre.

Portate acqua e cibo perchè è un percorso abbastanza impegnativo, e meno strumenti pesanti.
 
Top
view post Posted on 10/8/2020, 13:09
Avatar

radon 222

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
458

Status:


A novazza con il mio strumento (economico) già sul sentiero ad altezza petto c'erano punti che il fondo era doppio rispetto al normale poi sul ghiaione dello scarto tra le 5 e le 10 volte il fondo normale che ho a casa! I valori più alti li ho trovati quando sono salito in cima passando dal bosco che è abbastanza ripido.. appoggiandolo al suolo anche lì andava a punti!

La passeggiata è nel bosco, nulla di che.. sono andato per provare i miei contatori ma non ho raccolto nessun campione perché tanto non ho possibilità di fare ulteriori analisi! Solo un piccolo sassolino di ricordo!

IMG_20191031_133443IMG_20191031_124516_1IMG_20190609_161818
 
Top
view post Posted on 10/8/2020, 18:23
Avatar

francio 223

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,066

Status:


Esistono zone della Valtellina con altri minerali, per chi fosse interessato qui trovate un documento molto interessante sui minerali (e Animali) che si possono trovare in Valtellina e Valchiavenna, parla anche della Val Vedello, pagina 183, una bella foto, scattata dal versante opposto, della strada che porta alla miniera, purtroppo questo ultimo tratto di strada non è più così bello a causa di massi franati.

http://www.popso.it/ExtraFlex/pageflip/pro...erali_rocce.pdf
 
Top
view post Posted on 14/8/2020, 18:24

astato 210

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
343

Status:


CITAZIONE (Stingo @ 10/8/2020, 12:50) 
è sempre precisamente la stessa. Ra, Pb, Bi.

Ciao Stingo, normale che in spettrometria vedi quelli sono le emissioni più probabili della catena...visto che è uranio (più o meno in equilibrio) dovrebbe uscire il 1001keV del pa234m con una misura che permetta di cumulare una buona statistica in quella parte di spettro!

Ciao
 
Top
view post Posted on 15/8/2020, 09:21
Avatar

francio 223

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,066

Status:


Per approfondire un pò possiamo aggiungere questo interessante documento...

www.nrc.gov/docs/ML1122/ML11227A233.pdf
 
Top
24 replies since 28/7/2020, 14:56   545 views
  Share